Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

FIAT G-50bis FRECCIA

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2017 08:41
27/04/2014 09:46
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
SPECIAL HOBBY 1:32
27/04/2014 09:48
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
27/04/2014 09:50
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
Note sul FIAT G.50 di un pilota..........


Mi soffermo sul G.50 (io comandavo la 150sq. del 2° Gruppo)
La pericolosità del velivolo era stata esaltata dall’applicazione di un serbatoio supplementare sistemato dietro la schiena del pilota e dalla pesante corazza:
Non si poteva lasciare la cloche un solo attimo senza … serie conseguenze.
Un mio gregario è caduto in vite (S.ten Mancini) navigando in volo orizzontale ed in formazione.
Il G 50 andava in auto rotazione … in atterraggio e non perché era pesante o aveva il carrello avanzato , ma perché aveva un’ala impossibile.
In quei tempi, anche perché i campi erano limitati, si atterrava seduti, cloche alla pancia.
Il G.50 , cloche alla pancia al minimo sobbalzo, "partiva" e metteva l'ala sinistra a terra;
tant'è che la FIAT aveva ovviato all'inconveniente... rendendo sostituibile il terminale dell'ala!
I piloti smaliziati, invece, inventarono... una manovra anti istintiva ma efficace:
atterravano seduti ma, al primo contatto col terreno, spingevano la cloche sotto al cruscotto.
I guai aguzzano l'ingegno ...
Le caratteristiche - in particolare - del G.50 (quelle diffuse dalla pubblicistica n.d.r.) sono ... una bestemmia:
evidentemente sono state ricavate ottimisticamente dal prototipo "nudo".
Io ho sostenuto un combattimento... ravvicinato con un Hurricane (e sono stato... regolarmente abbattuto) e assicuro che la differenza di velocità, a nostro scapito, era ben maggiore del 10%.
Con l'aumento dei carichi (per di più in coda) l'aeroplano doveva viaggiare ad un assetto che offriva maggiore resistenza.
Non Le parlo degli impianti (per esempio il carrello), delle armi che non sparavano, della presa d'aria, a... pelo di terra, che succhiava più sabbia che ossigeno, della continua sensazione di "camminare sul ghiaccio" (esatta), che innervosiva il pilota più esperto e che gli faceva rimpiangere il manovriero, tranquillo CR 42 (di poco meno veloce, a carico completo).
Il motore che - dopo due giorni di Libia - consumava... più olio che benzina e imponeva dei rullaggi a non finire prima di staccare, con angoscia, le ruote da terra ......

(da una lettera al pubblicista aeronautico dott. Emilio Brotzu 14.10.1971)

Tullio De Prato
Un Pilota Contadino
27/04/2014 10:31
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Beh, un feedback incoraggiante... [SM=g27829]

Il G-50 era praticamente stato scartato a favore del Macchi 200, ma noi abbiamo questa maledetta mentalità della mazzetta, e per non scontentare la Fiat tenemmo in produzione entrambi, con risultati disastrosi [SM=g27819]

Bisogna dire che i piloti finlandesi invece apprezzarono ( almeno un po' di più di noi) questo caccia.

Che mimetica fai?

Una del C.A.I. come la vedi? [SM=g27823]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
27/04/2014 10:45
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
eseguo proprio quella della 150sq che vedi nella box-art della scatola..
[Modificato da AKAGI54 27/04/2014 11:06]
27/04/2014 15:15
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.509
Registrato il: 07/11/2013
Città: CREMA
Età: 58
Ooo uno in 1/32,l'aspettavo,ti seguo,buon lavoro.
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
27/04/2014 18:50
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
costruzione posto di pilotaggio

27/04/2014 18:51
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
27/04/2014 18:51
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
27/04/2014 18:52
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
28/04/2014 09:26
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
interni....

28/04/2014 09:26
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
28/04/2014 09:27
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
29/04/2014 21:28
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
aggiornamento

29/04/2014 21:30
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
montaggio del motore in resina

30/04/2014 09:31
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.292
Registrato il: 30/06/2008
Città: VOLPAGO DEL MONTELLO
Età: 53
Moderatore
Peccato x le foto un po' scure... [SM=g27819]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

01/05/2014 09:18
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
aggiornamento

01/05/2014 12:25
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Bello il cockpit! [SM=g27811]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
01/05/2014 18:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 58
il fiat
arà stato un sercio, ma tu voli! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

sei troppo veloce, per me.... [SM=g27811]
01/05/2014 18:36
 
Email
 
Quota
ONLINE
Post: 6.494
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 69
grazie ad entrambi
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com