Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Al servizio del cliente

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2014 10:00
14/03/2014 20:37
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 29/10/2012
.....forse
Un saluto a tutto il forum.
Apro questa discussione un po' per frustrazione e un po' per scaricare il nervoso accumulato.

Premetto che non sono un analista,un economista ne un commerciante, ma un semplice ragazzo come molti ce ne sono con tante passioni e hobby.

Il cliente è sacro come si diceva (si dice ancora?) tanto tempo fa?

Il fatto è questo: ho avuto bisogno di contattare via email dei negozi on-line e alcune aziende che producono accessori per il nostro amato hobby, il modellismo.
Tutte realtà affermate sul territorio, non aziendine nate ieri.
Attività conosciute anche per via della tanta pubblicità che si puo' trovare un po' ovunque.

Bene, dopo quasi 17 giorni e 2 email spedite ancora nessuna risposta.
Mi si potrebbe dire di contattarle via telefono, con alcune ci ho provato ma il discorso non cambia, chi cerchi è sempre impegnato .....[SM=g27831] .....altre hanno sedi all'estero e non mi va di spendere parecchi euro quando si puo' far tutto benissimo via computer e posta elettronica.

Cioè, vorrei capire, siamo in un periodo di crisi economica e certe attività rischiano di perdere un cliente semplicemente perchè non hanno risposto ad una banalissima domanda?
Perchè avere un indirizzo email e non degnarsi di scaricare nemmeno la posta??
Un cliente soddisfatto ritorna e puo' far girare la voce che trattando con quell'attività si è trovato bene e portare altri clienti, credo che sia una cosa fondamentale nel commercio, forse non per tutti.

Come dicevo sopra ho molte passioni, una di queste è il collezionismo di auto (Ferrari) in scala 1/43 e mi capita di comprarle anche dagli USA o da ogni angolo del globo.
Contatto sempre il venditore per avere certezza della qualità del modello e per avere la garanzia di autenticità, fondamentale in questo campo di collezionismo, ricevo SEMPRE risposte in 15 minuti contando anche che per via del fuso orario da loro potrebbe essere notte inoltrata, le risposte sono sempre educate ed esaurienti in tutto e per tutto, alcuni mi allegano un codice promozionale di 5 o 10 dollari da usare.

Ora, ognuno gestisce il rapporto con il cliente come meglio crede ed io non pretendo che tutti offrano questo tipo di qualità, ma nemmeno snobbare così la gente, in primis per una questione di rispetto ed educazione.
Posso capire che magari alcune attività siano sotto personale per risparmiare, ma dedicare 20/30 minuti per rispondere a delle domande secondo il mio modestissimo parere non dovrebbe mai mancare.

Sinceramente ci sono rimasto male perchè ero pieno di entusiasmo nel contattare queste aziende così affermate, ora invece credo proprio che non siano proprio così buone e mi dispiace un po'.

Cerco sempre di sostenere la nostra economia comprando quando posso qui sul territorio pero' non mi si puo' venire a dire poi che i clienti vanno verso altri lidi, se quello che i nostri negozi offrono è questo, bè, tanti saluti e arrivederci. [SM=g27829]

Grazie per avermi letto
Fabio
14/03/2014 21:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.509
Registrato il: 07/11/2013
Città: CREMA
Età: 58
Ti appoggio in pieno,si vende il prodotto e poi buonanotte ai suonatori...
Devono capire che il dopo e' piu' importante del prima, inutile poi piangere dallo stato se non ci si sbatte x primi.
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
14/03/2014 22:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 749
Registrato il: 15/10/2010
Città: CARMAGNOLA
Età: 38
Ciao Fabio,sono pienamente d'accordo con te!
Mi è capitato anche a me non solo sul modellismo ma anche su altri prodotti essendo lavorativa mente nel commercio;
Oggi più che mai in un momento di crisi come questo bisognerebbe soddisfare il cliente in tutte le sue esigenze anche una noiosissima richiesta !
Ma purtroppo non è così perché la maggior parte molte volte non risponde nemmeno però commercialmente parlando si aspetta di vendere lamentandosi pure del calo causato dalla crisi.
Sicuramente se sono attività influenti può essere una mancanza del dipendente in quanto menefreghista...noi poi siamo costretti a rivolgerci altrove.
Questa e la realtà "bisogna anche saper vendere"
15/03/2014 10:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.292
Registrato il: 30/06/2008
Città: VOLPAGO DEL MONTELLO
Età: 54
Moderatore
Risentimento giustificato...

Ma visto che ci sono ditte che svolgono egregiamente il loro lavoro con piena soddisfazione del cliente nn facciamo di tutta l'erba un fascio.

Ergo... se hai validi motivi per esprimere un giudizio negativo, nomi e cognomi!
Così come quanto tutto fila liscio è giusto farlo notare, a maggior ragione è giusto mettere sul chivalà gli altri potenziali clienti.
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

15/03/2014 10:10
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 749
Registrato il: 15/10/2010
Città: CARMAGNOLA
Età: 38
Condivido con te kekkus!
15/03/2014 11:06
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 05/07/2013
Città: ROMA
Età: 63
Esatto, Francesco! NOMI e COGNOMI! L'unico potere che abbiamo noi consumatori (oltre a dare i nostri soldi a chi ci pare) è mettere alla gogna (mediatica, s'intende) i commercianti che non rispettano nulla a partire dalla semplice risposta ad una email! Che diavolo! Non è mica reato dire: il negozio Tizio Model fa schifo in quanto ti invia spazzatura! In epoche passate mi dilettavo con armi ad aria compressa e praticavo il Field Target: ebbene, nel forum di riferimento c'era una sezione dedicata ai negozi (online e non) e non vi dico cosa ci capitava leggere, ma state pur tranquilli, quel negozio avrà perso decine di clienti! Anche sul forum del mio club (che amministro) c'è una sezione uguale (http://www.modelclubroma.it/Forum/index.php?board=16.0). Chiedo al collega amministratore: non si potrebbe fare qui? Basta stare dentro i parametri della decenza. Che ne dite?
[Modificato da Anthony60 15/03/2014 11:07]







=================================
Presidente "Minima Milites" - Roma
Consigliere e webmaster CIMS
www.anthonyminiatures.it
=================================
15/03/2014 11:52
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.457
Registrato il: 04/04/2013
Città: MONTEBELLO VICENTINO
Età: 54
i nomi ve li faccio allora,su modeldiscount quando ordino non mi arriva mai tutto quanto ordinato....assolutamente mai e il bello e' che non mi avvisa!me lo scrive nella distinta a merce consegnata,senza contare che non esiste una data di partenza certa!
mbl modellismo ho ordinato due mig 31 con relative fotoincisioni,mi sono arrivati i kit e mai le fotoincisioni,mail model invece a parte i tempi di attesa di e' dimostrato molto corretto! all'estero tipo hannants o historex agents questo non succede mai!!!!!e non temo smentita dato che ho le bolle di consegna in mano!
15/03/2014 12:00
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.148
Registrato il: 11/11/2012
Città: BORGOSESIA
Età: 67
Da quel che ho letto, ...

MARCUS(65), 14/03/2014 21:45:

Ti appoggio in pieno,si vende il prodotto e poi buonanotte ai suonatori...
Devono capire che il dopo e' piu' importante del prima, inutile poi piangere dallo stato se non ci si sbatte x primi.



... mi sembra di capire che "iF@bio" non sia già un "cliente", ma bensì un "potenziale cliente" e quindi la cosa é ancora peggiore di quello che sembra! Si vede che il suo ... "potenziale" denaro a loro non interessa (basta loro quello che hanno già!) e la crisi è un'invenzione dei media!



_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
15/03/2014 12:32
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.032
Registrato il: 07/10/2013
Città: SETTEFRATI
Età: 30
Re:
fabrizio19691969, 15/03/2014 11:52:

i nomi ve li faccio allora,su modeldiscount quando ordino non mi arriva mai tutto quanto ordinato....assolutamente mai e il bello e' che non mi avvisa!me lo scrive nella distinta a merce consegnata,senza contare che non esiste una data di partenza certa!
mbl modellismo ho ordinato due mig 31 con relative fotoincisioni,mi sono arrivati i kit e mai le fotoincisioni,mail model invece a parte i tempi di attesa di e' dimostrato molto corretto! all'estero tipo hannants o historex agents questo non succede mai!!!!!e non temo smentita dato che ho le bolle di consegna in mano!




bene grazie per la segnalazione di modeldiscount, avevo intenzione di vedere qualcosa lì ma mi risparmio di perderci tempo..
per mailmodel invece hai completamente ragione!! il proprietario è anche una bravissima persona, mi ha chiamato la prima volta al mio primo ordine per dirmi che avevo un omaggio e siamo stati un po' a chiacchierare, mi ha chiamato una seconda volta così e mi ha detto che mi avrebbe regalato dei libri.. [SM=g1865386]
15/03/2014 12:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.148
Registrato il: 11/11/2012
Città: BORGOSESIA
Età: 67
Appoggio la teoria ...


mail model invece a parte i tempi di attesa di e' dimostrato molto corretto!



... sulla Mail Model di Sanremo ... Per quanto mi riguarda, il proprietario ha accettato l'inusuale mia richiesta di pagamento anticipato su c.c.p. anziché il contrassegno, di loro proprio default.



_______________________________________________________________________________________________

"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
15/03/2014 12:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 29/10/2012
Re:
kekkus70, 15/03/2014 10:09:

Risentimento giustificato...

Ma visto che ci sono ditte che svolgono egregiamente il loro lavoro con piena soddisfazione del cliente nn facciamo di tutta l'erba un fascio.

Ergo... se hai validi motivi per esprimere un giudizio negativo, nomi e cognomi!
Così come quanto tutto fila liscio è giusto farlo notare, a maggior ragione è giusto mettere sul chivalà gli altri potenziali clienti.




Non ho fatto nomi perchè non sapevo se potevo andare incontro a provvedimenti da parte dei moderatori, altri forum che frequento non permettono di fare nomi e cognomi, qui non so ancora bene come funziona.
Poi ho pensato che in primis non era bello parlare male di una persona senza avere un contraddittorio dell'azienda stessa.

Io penso che il discorso sia molto piu' impegnativo da affrontare e molto piu' ampio.
Nel senso, questi atteggiamenti li vedo in quasi tutti i settori che per lavoro frequento, lavori fatti in modo superficiale, totale assenza di referenti a cui rivolgersi e come detto totale assenza di comunicazione. Se hai un problema da risolvere mettiti l'anima in pace.

Come dici non si puo' fare di tutta l'erba un fascio ma se su 3 tutti e 3 lavorano così....mmm....qualche sospetto sulla qualità dei nostri servizi mi viene.

Spero di non annoiarvi ma vorrei dire una cosa: il mio babbo ha sempre lavorato come libero professionista ormai piu' di 25 anni fa, mi ricordo che si alzava alle 5.30 di mattina e tornava alle 21.30/22.00 perchè seguiva i suoi clienti in tutto e per tutto, e in quegli anni non c'erano smartphone o tablet con cui risolvere problemi in cinque secondi, dovevi fare tutto per telefono,fax o di persona Mi ha sempre insegnato che il cliente va seguito, SEMPRE!...e va seguito con professionalità.Tutto qui.

Adesso restando sempre su toni da bar come mai da altre parti si trova piu' impegno e serietà? E' questo che non riesco a farmi entrare in testa.
C'è crisi c'è crisi pero' non si fa molto per restare competitivi sul mercato, anzi, sembra il contrario.

Da Italiano mi spiace dirlo, ma ad oggi non ho mai avuto un singolo problema con acquisti UE o extra UE, sempre cortesia e professionalità ai massimi livelli.
15/03/2014 13:31
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.840
Registrato il: 11/06/2006
Città: ROMA
Età: 42
Allora in passato avevo un sito di vendita on-line di modellismo quindi qualcosa ne so di procedure, rapporto con il cliente consegna degli articoli etc etc... Quanto elencato sopra è più che giusto, il rapporto con il cliente è sacrosanto, è vero cè la pubblicità che aiuta molto... ma il passaparola... quello non morirà mai... Cliente soddisfatto uguale cliente o più clienti che vengono a comprare...

Ora però il consiglio che vi do e purtroppo l'ho notato su molti siti di vendita on-line italiani (ma non solo) è che la disponibilità del prodotto non è sempre veritiera.. mentre uno invece da per scontato che lo sia... non c'è la possibilità come su alcuni siti delle opzioni su come quando come spedire. (in parte capisco, se non hai personale, con un gran volume di vendite, tenere tutto aggiornato non è facile).
Molti siti hanno l'elenco completo di tutti i prodotti di tutte le marche tutto disponibile in pronta consegna.... è impossibile.

Il consiglio che vi do è quello prima di tutto di guardare se cè la disponibilità effettiva, quantità con numero o percentuale varia da sito a sito, se potete chiamate prima e chiedete la reale disponibilità del prodotto, se vi va di aspettare bene sennò passate altrove.



Un saluto
gianni



15/03/2014 13:46
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.483
Registrato il: 13/09/2009
Città: MILANO
Età: 58


Historexagents, Hobbylink, Luckymodel, tutti i siti tedeschi ed ingelsi in generale, non danno mai problemi. Vendono on line da sempre e io non ho mai avuto guai. Steelmodels in Italia è ottimo, con i prezzi non è molto competitivo, però consegna in 24 ore.

Per il resto io con i siti italiani ho sempre avuto pessime esperienze, a cominciare dai motori di ricerca di vent'anni fa, dal fatto che non prendono paypal, e la lista delle pecche sarebbe molto lunga.

Come al solito la professionalità non si inventa, vendere on line non è la stessa cosa che avere la botteguccia... qui in Italia non lo ha ancora capito nessuno (Steelmodel a parte...),
15/03/2014 14:01
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 29/10/2012
Re:
kingtiger2, 15/03/2014 13:31:

Allora in passato avevo un sito di vendita on-line di modellismo quindi qualcosa ne so di procedure, rapporto con il cliente consegna degli articoli etc etc... Quanto elencato sopra è più che giusto, il rapporto con il cliente è sacrosanto, è vero cè la pubblicità che aiuta molto... ma il passaparola... quello non morirà mai... Cliente soddisfatto uguale cliente o più clienti che vengono a comprare...

Ora però il consiglio che vi do e purtroppo l'ho notato su molti siti di vendita on-line italiani (ma non solo) è che la disponibilità del prodotto non è sempre veritiera.. mentre uno invece da per scontato che lo sia... non c'è la possibilità come su alcuni siti delle opzioni su come quando come spedire. (in parte capisco, se non hai personale, con un gran volume di vendite, tenere tutto aggiornato non è facile).
Molti siti hanno l'elenco completo di tutti i prodotti di tutte le marche tutto disponibile in pronta consegna.... è impossibile.

Il consiglio che vi do è quello prima di tutto di guardare se cè la disponibilità effettiva, quantità con numero o percentuale varia da sito a sito, se potete chiamate prima e chiedete la reale disponibilità del prodotto, se vi va di aspettare bene sennò passate altrove.





Ciao Gianni e grazie del tuo intervento. [SM=g27823]
Mi trovi d'accordo su quello che dici.
Io personalmente mi metto sempre nei panni dei venditori e dei loro staff, immagino se hanno una mole di ordini consistente non sia facile far girare il tutto, e lo capisco, infatti sono sempre paziente nell'attendere il mio pacco e non presso mai il venditore, a meno che questo sparisca coi miei soldi. [SM=g27832]

Guardo sempre la quantità disponibile dei pezzi e anche se sono segnati con luce verde immagino che è impensabile avere un magazzino così ampio, quindi ordino e aspetto.

Ora pero' arriviamo al tema del 3d, se io contatto il venditore per avere conferme su quantità e altro e questo non risponde? Io aspetto aspetto, poi cambio negozio.

Anche la brutta abitudine di non fornire il tracking della spedizione.....a me fa comodo perchè mi organizzo nel lasciare qualcuno in casa perchè non posso far arrivare i pacchi altrove, sembra pero' che non sia prassi farlo.

Ora siamo nel 2014,la tecnologia è avanti se non oltre, molte attività hanno anche pagine sui social network piu' famosi, pero' se vai a vedere magari gli ultimi messaggi sono fermi a ottobre 2013 e anche li diventa impossibile ottenere risposta.
Parliamo dei siti web? Poco aggiornati e fatti male secondo me, se cerchi qualcosa di comune con il suo nome come scritto dalla ditta produttrice spesso non lo torvi perchè archiviato sul sito del venditore con un altro nome, e fare ricerche così è frustrante,come nel caso di quello di model discount che va in crash una volta su due al cambio pagina, cioè non ci fa una bella figura quell'attività.

Io ho fatto un super acquisto da molte centinaia di euro da modellbau-koenig, tutto perfetto, comunicazione rapidissima, oggetti che non erano disponibili sono stati recuperati in tempi molto veloci e l'ordine è stato evaso in poco tempo, sono davvero molto soddisfatto.

La cosa capita a fagiolo: ho appena ricevuto una risposta ad una mia email spedita 15gg fa alla BBR MODEL per verificare a che punto era un mio ordine di circa 400 euro per un modello di Ferrari in scala 1/18, essendo loro spariti voleva solo sapere quando verrà evaso l'ordine, questa che posto è l'inizio della loro risposta: PREMESSO CHE RISPONDERE AD UNA EMAIL NON E' UN OBBLIGO DELLA BBR MODEL MA SOLO UNA CORTESIA CHE CONCEDIAMO AI CLIENTI,SE LEI SCRIVE ALLA 20.30 QUANDO GLI UFFICI SONO CHIUSI E LA GENTE COMUNE MORTALE E' A CASA A MANGIARE E' OVVIO E SCONTATO CHE NON RICEVE RISPOSTA.


Traete le vostre conclusioni se questo è un modo di rispondere ad un cliente P A G A N T E e assiduo come sono io........
[Modificato da iF@bio 15/03/2014 14:02]
15/03/2014 14:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.032
Registrato il: 07/10/2013
Città: SETTEFRATI
Età: 30
io annullerei l'ordine...
15/03/2014 16:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Più che giusto segnalare chi funziona e chi no.

I ns. soldini vanno dati a chi se li merita, soprattutto di questi tempi.

Devo dire che per prezzi e serietà spesso scelgo negozi esteri ( i già citati HLJ, Hobbyeasy, Lucky Model, Der Sockelshop, Aviation Megastore tra i più frequenti )

Per quel che riguarda i negozi italiani, quel che anch'io riscontro è prezzi ( purtroppo )spesso decisamente più alti, e quel classico modo di fare tipico del belpaese, per il quale ti mandano un modello di una versione diversa " perchè l'altro era esaurito" [SM=g27829] , oppure "disponibile" è da intendersi "paga prima e poi me metto a cercallo...".

E' giusto però evidenziare anche chi, perlomeno professionalmente, si comporta correttamente, quindi posso affermare che sono stato ( e continuerò ad esserlo ) cliente soddisfatto ad es. di Amazon, Mail Model, Mister Kit e Modellismo Baracca ( oltrechè del mai abbastanza rimpianto ModelStorm )

IMHO

PS: La mail che hanno mandato a Fabio è completamente fuori dal mondo, si può dire la stessa cosa usando toni decisamente più commerciali e soprattutto educati.
[Modificato da blitzkrieg_bop 15/03/2014 16:21]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
15/03/2014 17:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 142
Registrato il: 05/07/2013
Città: ROMA
Età: 63
Fabio, non ci credo! Hanno avuto la faccia tosta di rispondere come se avessero ragione e che le "scemo" fossi tu?? Inaudito. Ragazzi, qui sul forum abbiamo un potere non indifferente: vogliamo rendere ufficiale questi "elenchi"? Però il bello è farglielo sapere che QUI noi sappiamo chi sono! Faranno una alzata di spalla, ma dentro dentro gli bollirà il sangue....amaro.....molto amaro!
Potere al modellista acquirente!!!







=================================
Presidente "Minima Milites" - Roma
Consigliere e webmaster CIMS
www.anthonyminiatures.it
=================================
15/03/2014 18:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.731
Registrato il: 29/04/2011
Città: VERONA
Età: 27
Mascotte di Zimmerit
Il problema, già esposto in altri tempi, e che si rischia di causare problemi legali che i buoni admins non hanno certo voglia di risolvere...

Marco
15/03/2014 19:27
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 240
Registrato il: 29/10/2012
Re:
Anthony60, 15/03/2014 17:48:

Fabio, non ci credo! Hanno avuto la faccia tosta di rispondere come se avessero ragione e che le "scemo" fossi tu?? Inaudito. Ragazzi, qui sul forum abbiamo un potere non indifferente: vogliamo rendere ufficiale questi "elenchi"? Però il bello è farglielo sapere che QUI noi sappiamo chi sono! Faranno una alzata di spalla, ma dentro dentro gli bollirà il sangue....amaro.....molto amaro!
Potere al modellista acquirente!!!




Ciao Anthony, l'unica "arma" che abbiamo è appunto il passaparola.
Di certo queste aziende non andranno in fallimento perchè io non comprero' piu' da loro, pero' sì, mi piacerebbe far conoscere a piu' persone possibili come trattano i clienti.

Paperino pero' ha ragione, come ho detto poco sopra anch'io è sempre un rischio "diffamare" qualcuno su di un forum, anche se lo meriterebbero.

Io li avevo contattati perchè volevo sapere dopo aver speso parecchi euro come stava andando il mio ordine visto che loro non si degnavano nemmeno di tenermi aggiornato, quella è stata la loro risposta.

Aggiungo una nota molto positiva: l'azienda MGSC compressori silenziati merita tutta la mia stima e il mio apprezzamento, persone disponibilissime, serie,educate, che ti rispondono sempre nonostante le mille mila domande.BRAVI!
15/03/2014 19:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.322
Registrato il: 28/11/2006
Città: LISSONE
Età: 54
Amministratore
tanto per essere chiari.... www.treccani.it/magazine/diritto/approfondimenti/diritto_penale_e_procedura_penale/1_Pavone_diffamazione_inter...

siccome ogni sei mesi circa parte la solita santa inquisizione con annesso giudizio sommario ed inappellabile... vi pregherei per cortesia di ricordarvi che, per quanto degna sia la vostra di esperienza... perché si possa avere un giudizio completo andrebbe sentita anche la controparte... ma siccome questo non è la trasmissione forum ma un forum di modellismo... vi prego: lenchiamo le cose che vanno bene... quelle che vanno male NO... fuori di qui ovvio siete liberi di dar fuoco anche alle auto


-----------------
Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com