Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

JUNKERS JU 290

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2014 16:30
27/01/2014 08:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
REVELL 1:72
JUNKERS JU 290


Lo Junkers Ju 290 era un quadrimotore ad ala bassa prodotto dall'azienda tedesca Junkers GmbH nei primi anni quaranta. Assegnato alla Luftwaffe verso la fine della seconda guerra mondiale venne destinato a compiti di trasporto a lungo raggio, bombardamento e ricognizione marittima.

Lo Ju 290 fu l'unico quadrimotore da carico pesante in dotazione alla Luftwaffe nel corso di tutta la seconda guerra mondiale e fu il precursore dei velivoli per la trasvolata atlantica dell'epoca successiva
Tre velivoli Ju 290 A-7 furono modificati con vani bombe speciali (per alloggiare bombe a testata nucleare) per l'esportazione in Giappone. Durante la guerra il Giappone stava sviluppando una bomba atomica in una base in quella che è ora la Corea del Nord. Il Giappone difettava di un velivolo della lunga autonomia con cui riuscire a bombardare il territorio degli Stati Uniti. Questi A-7 apparentemente non furono mai esportati in Giappone in quanto gli aeroporti in Bulgaria caddero in mano all'esercito sovietico.

Non riuscì ad eseguire anche missioni di attacco come l'altro, tranne che per un ridotto numero di velivoli con bombe Ruhrstahl SD 1400. Dopo l'uso come ricognitore marittimo, venne passato anch'esso al ruolo di trasporto.

Un certo numero di Ju 290 sopravvissero alla guerra. Gli alleati ne provarono almeno tre. Quello ottenuto dagli Stati Uniti (un A-4 (W.Nr. 0165), con un naso a patata della Letov/Praga e con il sistema di guida Kehl-Straßburg della Dornier) fu impiegato in operazioni notturne e quindi con la parte ventrale dipinta di nero.

Anche i Britannici ne ricevettero due per la valutazione.

Il primo fu uno Ju-290A-9, W.Nr. 0185, aereo preparato come trasporto personale per Adolf Hitler, dotato di cabina pressurizzata con 50 posti a sedere. Questo velivolo volò con I/KG 200 da Finsterwalde ed effettuò un volo a Barcellona (Spagna) il 23 maggio 1944 al comando del capitano Braun, primo comandante del LTS 290.

Vi fu poi un A-5, W.Nr. 0178, acquistato dalla Spagna ed ha usato come trasporto per membri del governo presso la Scuola Superiore di Volo di Salamanca. In seguito è stato ritirato dal servizio a causa di un incidente nella metà degli anni cinquanta.

Altri velivoli erano stati smilitarizzati già durante la guerra per volare in missioni segrete verso Barcellona. Alcune delle ultime missioni, sotto il comando diretto del Grand Ammiraglio Karl Dönitz, furono condotte al fine di nascondere le annotazioni dei movimenti degli U-Boot, prima del crollo della Germania nazista. In particolare uno Ju 290 trasportò alcuni ufficiali nazisti da Praga a Barcellona verso la fine di aprile nel 1945. Tra questi passeggeri ci potrebbe essere stato anche il generale delle SS Hans Kammler che sparì in quel periodo da Praga. Kammler era a capo del progetto del razzo V-2 e di altre tecnologie segrete. C'è inoltre una possibilità che la missione sia stata autorizzata dall' OSS come parte dell'Operazione Paperclip (con la quale gli USA reclutarono scienziati nazisti) e dell'Operazione Sunrise (le trattative segrete di resa delle forze tedesche in Italia).

questo modello riproduce quello che avrebbe dovuto essere il primo vero bombardiere strategico tedesco, al livello del B-29 Superfortess, arrivato a livelli di operativita' effettiva .....purtroppo per Hitler, ma meglio per Noi tutti, troppo tardi per avere un peso sulle sorti della guerra...

SCHEDA TECNICA

Descrizione

Tipo aereo da trasporto tattico
bombardiere
pattugliatore marittimo
Equipaggio 9

Dimensioni

Lunghezza 28,64 m
Apertura alare 42 m
Altezza 6,83 m

Prestazioni

Velocità max 440 chilometri orari
Autonomia 6 150 km
Armamento
Mitragliatrici 2 MG 131 da 13 mm nella gondola
Cannoni 6 MG 151/20 da 20 mm (di cui due dorsali, una in coda, una in una gondola e due a metà aereo)


fonte wikipedia











27/01/2014 15:14
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.509
Registrato il: 07/11/2013
Città: CREMA
Età: 58
bello come al solito,anche se la tipologia di mimetica non mi fa impazzire.
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
27/01/2014 15:22
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
la maggior parte delle mimetiche tedesche, erano anche piu' semplici di questa, senza la "leopardata" laterale....
non dimenticare che sono armi da guerra, e per di piu' c'era l'urgenza di immetterle il piu' velocemente possibile nei vari teatri di combattimento...
percio', certe mimetiche elaborate che hai visto finora, non erano cosi' frequenti in realta', erano solo casi sporadici...................

saluti
Massimo
[Modificato da AKAGI54 27/01/2014 15:24]
27/01/2014 15:32
 
Email
 
Quota
Bel lavoro insolito ...mai visto stò bestione!!
[Modificato da andreaverona 27/01/2014 15:32]
27/01/2014 16:11
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.509
Registrato il: 07/11/2013
Città: CREMA
Età: 58
capito...e' solo un gusto visivo...sicuramente avevano i loro motivi.
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
27/01/2014 16:54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
27/01/2014 16:57
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
confronto dimensionale con il FW 200 CONDOR...


27/01/2014 19:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
e con l'HEINKEL 177 GREIF....

28/01/2014 16:40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
28/01/2014 19:53
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
28/01/2014 22:14
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
29/01/2014 08:12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
29/01/2014 14:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
29/01/2014 15:04
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
29/01/2014 15:57
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
29/01/2014 16:30
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com