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MIKOYAN GUREVIC MIG-15 FAGOT

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2014 00:00
28/10/2013 09:51
 
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MIKOYAN GUREVIC MIG-15 FAGOT

Il Mikoyan-Gurevich MiG-15, nome in codice NATO Fagot era un aereo da caccia monomotore a getto ad ala a freccia progettato dall'OKB 155 diretto da Artëm Ivanovic Mikojan in collaborazione con Michail Iosifovic Gurevic e sviluppato in Unione Sovietica negli anni cinquanta.

Impiegato inizialmente dalla Sovetskie Voenno-vozdušnye sily (VVS), l'Aeronautica militare dell'Unione Sovietica, trovò successivamente ampio impiego in tutte le forze aeree delle nazioni appartenenti al Patto di Varsavia, unite ad alcune forze filosovietiche.

Il MiG-15 rappresentò una tappa fondamentale nell'evoluzione dei velivoli da caccia sovietici e della storia dell'aviazione in senso più generale. Con questo aereo la V-VS raggiunse un livello qualitativo assai prossimo a quello statunitense e col quale nacque una generazione di caccia doppiamente importante: sia aver consentito di equipaggiare con materiale valido tutte le forze aeree del blocco orientale e dei paesi filo-sovietici, risultando uno degli aviogetti costruiti nel maggior numero di esemplari (superiore alle 20 000 unità), sia per aver fissato i canoni di una filosofia progettuale che finì per influenzare anche prodotti similari in Occidente. Questo progetto era il risultato di un felice connubio tra l'impiego degli ultimi risultati cui i tecnici tedeschi erano pervenuti e la tradizionale tendenza dei progettisti russi verso la semplicità e la leggerezza.

Il MiG-15 rappresentò un ottimo inizio per un'intera famiglia di caccia con ala a freccia, capaci di velocità transonica in volo orizzontale e supersonica in picchiata, che, pur presentando numerosi difetti, divenne ben presto un'arma temibile. Non stupisce quindi che anche aerei successivi dello stesso ufficio tecnico (che conserva ancora oggi i nomi di Artyom Ivanovich Mikoyan e Mikhail Iosifovich Gurevich, scomparsi da tempo) abbiano costituito per l'Occidente una minaccia e al tempo stesso una sfida tecnica.



SCHEDA TECNICA



TIPO AEREO DA CACCIA

DATA PRIMO VOLO 30 DICEMBRE 1947

ES. COSTRUITI CIRCA 12000

AP.ALARE 10,08 m

LUNGHEZZA 10,10 m

ALTEZZA 3,17 m

PESO MAX 4806 Kg

MOTORE 1 TURBOGETTO KLIMOV RD-45F

SPINTA 2270 Kg

VELOCITA' MAX 1047 Km/h

VELOCITA' DI SALITA 2520 m/min

AUTONOMIA 1310 Km

TANGENZA 15200 m

ARMAMENTO 2 CANNONI NUDELMAN-SURANOV NS-23
DA 23 mm
1 NS-37 DA 37 mm

fonte wikipedia





28/10/2013 12:12
 
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Ma è un kit Airfix? A vederlo non sembra! [SM=g27811]
O hai fatto un ottimo lavoro, o si tratta di un kit più recente di quello che ricordo io! [SM=g27828]
Bello, complimenti! [SM=g2915775]

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
28/10/2013 12:25
 
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Il suo avversario in Korea era l'americano Sabre, giusto?

sicuramente avrai anche quello [SM=g27823]

Come sono andati gli scontri diretti (gli ultimi dog-fight aerei se non sbaglio)?
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28/10/2013 15:23
 
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un grazie ad entrambi

e' il nuovo stampo Airfix, molto migliore di quello anni '60
sono diversi gli stampi di aerei vecchi rifatti dall'Airfix : SPITFIRE, ME-109, FW-190, SWORDIFISH, TORNADO, LANCASTER, MIG-15, F-86 SABRE, ZERO, ect

per quanto riguarda gli scontri fra MIG-15 e F-86, erano alla pari o quasi per un semplice motivo : il MIG qualitativamente era superiore perche' un poco piu' agile e piu' armato ( 3 cannoni di cui 1 da 37 mm sono un volume di fuoco superiore alle 6 mitr. da 12,7 del SABRE), ma questi, erano pilotati da uomini piu' addestrati e quindi piu' esperti nel combattimento manovrato che era ancora il piu' usato dai piloti per affrontarsi, almeno fino all'avvento dei missili avioportati
[Modificato da AKAGI54 28/10/2013 15:30]
28/10/2013 15:35
 
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Re:
AKAGI54, 28/10/2013 15:23:

un grazie ad entrambi

e' il nuovo stampo Airfix, molto migliore di quello anni '60
sono diversi gli stampi di aerei vecchi rifatti dall'Airfix : SPITFIRE, ME-109, FW-190, SWORDIFISH, TORNADO, LANCASTER, MIG-15, F-86 SABRE, ZERO, ect

per quanto riguarda gli scontri fra MIG-15 e F-86, erano alla pari o quasi per un semplice motivo : il MIG qualitativamente era superiore perche' un poco piu' agile e piu' armato ( 3 cannoni di cui 1 da 37 mm sono un volume di fuoco superiore alle 6 mitr. da 12,7 del SABRE), ma questi, erano pilotati da uomini piu' addestrati e quindi piu' esperti nel combattimento manovrato che era ancora il piu' usato dai piloti per affrontarsi, almeno fino all'avvento dei missili avioportati


io sapevo che l'aggiunta dello stabilizzatore di coda nel sabre gli aveva fatto guadagnare piu agilità rispetto ai mig


Enrico
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28/10/2013 15:48
 
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che cosa intendi per stabilizzatore di coda, forse i piani di coda ?
e poi non capisco perche' 'aggiunto', per quello che ne so, l'ha sempre avuto sin dal prototipo

ma il MIG comunque, era piu' agile per la maggior leggerezza e la lieve velocita' massima, almeno a una quota determinata, superiore
i due caccia si equivalevano, per lo piu'.
A volte era un MIG ad essere abbattuto, a volte un SABRE durante la guerra di Korea.
In Vietnam, invece il MIG-17 FRESCO, diretto derivato del MIG-15 con poche modifiche tra cui un motore decisamente piu' potente, un armamento anche missilistico, e lievi miglioramenti all'ala, era anche superiore, in quanto ad agilita' al nuovo supersonico MIG-21 FISCHEB. Gli americani, infatti lo temevano molto di piu' del MIG-21
28/10/2013 15:52
 
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Re:
AKAGI54, 28/10/2013 15:48:

che cosa intendi per stabilizzatore di coda, forse i piani di coda ?
e poi non capisco perche' 'aggiunto', per quello che ne so, l'ha sempre avuto sin dal prototipo

ma il MIG comunque, era piu' agile per la maggior leggerezza e la lieve velocita' massima, almeno a una quota determinata, superiore
i due caccia si equivalevano, per lo piu'.
A volte era un MIG ad essere abbattuto, a volte un SABRE durante la guerra di Korea.
In Vietnam, invece il MIG-17 FRESCO, diretto derivato del MIG-15 con poche modifiche tra cui un motore decisamente piu' potente, un armamento anche missilistico, e lievi miglioramenti all'ala, era anche superiore, in quanto ad agilita' al nuovo supersonico MIG-21 FISCHEB. Gli americani, infatti lo temevano molto di piu' del MIG-21


in un servizio su focus riguardo alla guerra di corea si parlava proprio di come l'agggiunta dei piani di coda avesse aumentato l'agilita e in effetti anche a me sembrava strana sta cosa

Enrico
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28/10/2013 15:56
 
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Quindi erano equivalenti... ok

ce li faresti vedere affiancati per capire le differenze ?

grazie mille x le interessantissime spiegazioni [SM=x2112453]
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28/10/2013 15:59
 
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adesso posto anche lo F-86, cosi' facciamo un confronto, almeno esterno...
28/10/2013 16:02
 
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Beh, già che ci sei mettici anche il Mig 21 che, comunque, in codice NATO era chiamato FISHBED! [SM=g2915736]

[Modificato da Contrammiraglio 28/10/2013 16:03]
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
15/03/2014 08:23
 
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14/04/2014 10:48
 
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Beh, in realtà i due progetti, pressochè contemporanei erano il risultato delle informazioni relative alla progettazione del Me262, in particolare sull'ala a freccia, acquisite da russi ed americani alla fine della guerra. Basta dare un'occhiata ai profili dei 3 caccia per rendersi conto immediatamente che sono "parenti".
14/04/2014 11:41
 
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piu' che al ME-262, di cui sicuramente hanno tratto qualcosa, ma molto poco, nemmeno il motore perche' copiarono quello inglese del Vampire, direi che la rassomiglianza piu' forte si ha con il Me 1099, un progetto rimasto allo stadio di disegni, ma portato via dagli stabilimenti Messerschmitt.............



[Modificato da AKAGI54 14/04/2014 11:44]
14/04/2014 12:56
 
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Il motore del Mig15 è molto simile al DH ghost del Vampire, mentre il motore dell f86 segue la filosofia dello jumo 004. I primi sono motori con compressori centrifughi, molto più semplici costruttivamente ma penalizzanti dal punto di vista della sezione frontale, i secondi hanno compressore assiale che poi è diventato lo standard per i turbomotori.
Scusa l'intrusione ma i caccia anni 50 sono letteralmente splendidi.
14/04/2014 12:59
 
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Ah, a proposito, colgo l'occasione per farti i complimenti per la serie di lavori che stai presentando, ti seguo con grande attenzione e piacere. Tutti soggetti davvero interessanti
14/04/2014 13:59
 
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Bellissimo,
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] e quoto sulla bellezza degli aerei degli anni 50: il mio primo libro di aviazione ( di Corrado Barbieri) riguardava proprio questo periodo, e pur sgangherato ancora lo conservo.

Il Sabre migliorò decisamente le prestazioni dalla versione F principalmente per le modifiche alari, in primis l'eliminazione degli slats.

( L'Eduard pre lo fa in 72, e ci sto seriamente pensando... [SM=g27828] )



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
14/04/2014 18:43
 
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grazie a Francesco e a blitz,

questa ripresa del post del MIG-15, mi fa venir voglia di una parentesi fra gli idro che sto postando in questo momento

il successore del MIG-15, il MIG-17 PF FRESCO

14/04/2014 21:19
 
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Anche il Mig 17!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Altra brutta gatta da pelare per i piloti USAF..

Vedrei bene una bella ripresa dal basso ad evidenziare le particolari linee di questo aereo, che merita ( lui e il modello [SM=g27811] )
[Modificato da blitzkrieg_bop 14/04/2014 21:20]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


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15/04/2014 00:00
 
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questo modello era in dotazione alla Repubblica Democratica Tedesca sul finire degli anni '60, la germania dell'est sotto l'egemonia sovietica per intenderci

[Modificato da AKAGI54 15/04/2014 00:01]
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