Il mio primo lavoro sarà questo mezzo utilizzato in molti contesti e da diversi Paesi. Entrato in produzione alla fine degli anni 50 per sostituire l' M38, rimase in auge fino alla metà degli anni 80 per poi esser sostituita dall'Humvee anche se continuò il suo lavoro altrove....poiché esportata all'estero.
Di versioni ne sono state prodotte parecchie e quindi, se il modello in questione deve trovare posto in un contesto storico, è giusto conoscere almeno i modelli principali e quì mi ha aiutato internet.
M151 (1960) - Versione iniziale modificata per le sue sospensioni posteriori che avevano la tendenza a girare nelle rotazioni strette.
M151A1 (1964) - Piccoli cambi alle sospensioni.
M151A2 (1970) - La A2 aveva avuto una significativa revisione delle sospensioni posteriori che avevano migliorato di molto la manovrabilità nelle curve strette.
M718 - Ambulanza con una cabina più lunga e alta per porre lettini e pazienti.
Passiamo al modello Tamiya, scelto per la sua semplicità e per il quantitativo esiguo di pezzi presenti nel kit (circa 70 compreso il figurino al volante) e quindi secondo me idoneo per chi come il sottoscritto dovrà intraprendere la sua prima esperienza :)
La qualità dei dettagli è abbastanza elevata e spero che in fase di assemblaggio non ci sia bisogno di ricorrere allo stucco. Anche il numero delle decal è basso, sono veramente poche e da collocare in aree abbastanza esposte. C'è anche da dire che l'M151 è completamente personalizzabile, basta cercare e si trova veramente di tutto, dal motore, ai kit di fotoincisioni e resina per la trasformazione del mezzo. Quindi, secondo me, veramente l'ideale per iniziare e da usare come "cavia" per provare nuove tecniche o l'applicazione delle fotoincisioni e la sostituzione delle parti in plastica con quelle in resina.
Qualche foto della scatola di montaggio.
www.modelclubroma.it