29/04/2013 13:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
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Buongiorno a tutti!
Ho iniziato un nuovo progetto relativo a un T-54 mod. 1949,uno dei precursori della immensa famiglia T-54/T55 e il primo modello ad avere una minima diffusione.
Sono costretto a farlo sovietico,in quanto non ho trovato immagini di mod.1949 con tutte le caratteristiche originali in mani arabe o di altri paesi,ma solo di carri in qualche modo modernizzati o ricostruiti(evento comunissimo per i T-54/T-55).
Queste caratteristiche distintive sono:
-ruote a ragnatela(spiderweb),simili ma non uguali a alcuni T-34
-diversa ruota di rinvio
-Mg fissa nella piastra frontale azionata dal pilota
-taniche supplementari piccole
-taniche carburante sui parafanghi squadrate e saldate
-singolo faro anteriore
-torretta tagliata nella parte posteriore
-cannone senza manicotto sulla volata tipico del T-55
-diversi sistemi di puntamento sul tetto della torretta
-differente cofano motore e griglie
più altri piccoli dettagli
Per realizzare il carro utlilizzo il classico Tamiya T-55,conversioni e ruote spiderweb Legend,cingoli Omsh Modelpoint(mai usati prima ma molto più economici dei friul) e tanta autocostruzione.
Per prima cosa ho eliminato tutti i fori e gli incastri sui parafanghi della parte superiore dello scafo,adattato il cofano motore in resina e modificato e incollato le griglie fotoincise
Poi ho lisciato la parte inferiore dello scafo e eliminato gli incastri delle taniche posteriori del kit
Ora farò il foro della Mg anteriore e unirò le due parti dello scafo,per poi iniziare a dettagliare i parafanghi Dario |
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29/04/2013 13:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.886 | Registrato il: 07/01/2009
| Città: SUPINO | Età: 49 | |
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un grande lavoro
Valerio |
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29/04/2013 13:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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29/04/2013 21:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
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Grazie ragazzi
Vi mostro subito il problema più grave che ho di fronte...
La ruota di rinvio del kit non è corretta per il carro che voglio realizzare,da tre giorni tento di modificarla senza successo,kit aftermarket non ce ne sono(credo),altri carri con ruota simile nada,autocostruzione praticamente impossibile per le mie capacità
Dovrei ottenere questa
Mentre questa è quella del kit e di tutti gli altri T-54/T55
Ovviamente non voglio impazzire,se non riesco a trovarla o a costruirla metto quella del kit e non dico niente a nessuno...
Consigli? Dario |
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29/04/2013 21:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
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Si preannuncia un bel lavoro! Lo seguirò con interesse
p.s. il forum fa notare che oggi è il tuo compleanno... tanti auguri
Marco |
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29/04/2013 22:02 |
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| | | OFFLINE | | Post: 10 | Registrato il: 06/03/2013
| Città: VERONA | Età: 62 | |
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Bel soggetto, che, tuttavia pur non essendo un gran estimatore dei Sovietici, non esiterei ad assemblare. Però una domanda la pongo: premessa: nessuna polemica, ma un dato di fatto. Come mai, con i soggetti Tamyia, bisogna sempre ( o quasi ) ricorrere a set di conversione, cosa che non accade spesso con altri kit sempre di provenienza Orientale?. Quello che mi stupisce è il fatto che questa marca rimane annoverata tra i Top delle produzioni di modelli, comresi i prezzi di vendita.Qualsiasi risposta è accettata compresi i vaff.....scherzo!!!!. |
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29/04/2013 22:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 746 | Registrato il: 06/11/2012
| Città: PESCARA | Età: 44 | | |
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ciao Dario, per il monento la partenza è buona e non vedo l'ora di vedere le varie autocostruzioni varie.
Anche a me piace parecchio complicarmi la vita
ciao
Pierpaolo
www.modelclubroma.it |
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29/04/2013 22:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 546 | Registrato il: 04/02/2013
| Città: RIVAROLO CANAVESE | Età: 28 | |
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Ariete.ZIMME, 29/04/2013 22:02:
Bel soggetto, che, tuttavia pur non essendo un gran estimatore dei Sovietici, non esiterei ad assemblare. Però una domanda la pongo: premessa: nessuna polemica, ma un dato di fatto. Come mai, con i soggetti Tamyia, bisogna sempre ( o quasi ) ricorrere a set di conversione, cosa che non accade spesso con altri kit sempre di provenienza Orientale?. Quello che mi stupisce è il fatto che questa marca rimane annoverata tra i Top delle produzioni di modelli, comresi i prezzi di vendita.Qualsiasi risposta è accettata compresi i vaff.....scherzo!!!!.
non e un problema della tamiya e che lui vuole realizzare un t54,ma non essendoci un buon kit dedicato a questo carro sul mercato, ha preferito usare come base il t55 della tamiya ed utilizzare un kit di conversione per trasformarlo in un t54,poiche i due carri somo praticamente identici.
il kit della tamiya e nato per riprodurre solo il t55 e da quel che so e il migliore sul mercato
spero di esserti stato utile
quasi mi dimenticavo!!bel progetto vista continua cosi
[Modificato da enrico0195 29/04/2013 23:02]
Enrico
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30/04/2013 00:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
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Grazie ragazzi!
Il T-55 Tamiya è un ottimo modello anche montato da scatola e i set di conversione o l'autocostruzione permettono di ricavarne versioni particolari.
I Tamiya rimangono al top perchè sono il giusto compromesso tra dettaglio e facilità di montaggio;recentemente molte ditte propongono modelli sempre più dettagliati e ricchi che rendono superflui i set aftermarket per i soggetti che vogliono rappresentare da scatola,ma ovviamente maggior dettaglio,fotoincisioni ecc.. comportano anche maggiori difficoltà in termini di montaggio e colorazione.
Per fare un esempio l'M-ATV della Panda Hobby è uno dei kit più dettagliati che abbia mai avuto tra le mani,ma montarlo non sarà di certo una passeggiata,anche da scatola... Dario |
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30/04/2013 02:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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Da quel che vedo mi pare che dovrebbe essere sufficiente aggiungere un anello alla parte esterna della ruota. Se riesci a postare una foto macro della ruota tamiya, magari posso essere più preciso.
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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30/04/2013 08:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
| Città: ROMA | Età: 61 | | |
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Contrammiraglio, 30/04/2013 02:42:
Da quel che vedo mi pare che dovrebbe essere sufficiente aggiungere un anello alla parte esterna della ruota. Se riesci a postare una foto macro della ruota tamiya, magari posso essere più preciso.
Saluti,
Lo penso anch'io. Il risultao finale potrebbe non essere fedele al 100% ma renderebbe bene l'idea.
Giampiero
www.modelclubroma.it
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri) |
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30/04/2013 10:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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=pieruzzo=, 30/04/2013 08:10:
Lo penso anch'io. Il risultao finale potrebbe non essere fedele al 100% ma renderebbe bene l'idea.
Si lo credo anch'io, penso non sia estremamente complesso, ma sarebbe meglio che mettessi qualche foto in più...
Ciao.
Marino
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30/04/2013 11:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
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Ho provato ad aggiungere un anello ricavato da una ruta motrice di un vecchio kit
questa è il pezzo Tamiya,compatibile con tutti i T-54/T-55 eccetto le primossime versioni(mod.1946 e mod.1949)
Questo è il pezzo modificato,ancora da stuccare e rifinire
Ho dovuto anche ridurne lo spessore altrimenti incollando semplicemente l'anello avrei ottenuto una ruota troppo larga
Ci siamo più o meno? Dario |
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30/04/2013 11:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.247 | Registrato il: 24/01/2010
| Città: MILANO | Età: 57 | |
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Ciao Dario soggetto bellissimo,mi segno tutti gli upgrade che hai utilizzato,(non si sa mai)ottimo lavoro.
Il kit tamiya è senza dubbio la migliore base di partenza per la realizzazione di questo soggetto...
Non vorrei dire eresie ma ho visto un carro di questo tipo in un campo carri in afghanistan...
Non so se la trumpeter fa un vecchio modello di t 54 mod 49 da cui puoi recuperare le ruote di rinvio,ma vedo che te le stai costruendo da te
Ciao
Giuliano |
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30/04/2013 11:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Secondo me ci sei eccome....
Ciao.
Marino |
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30/04/2013 13:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
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Ciao Giuliano,penso che le immagini a cui ti riferisci siano di un model 1949 fuori uso e abbandonato in Afghanistan...tuttavia si tratta di un mezzo ricostruito o aggiornato che non rispecchia le caratteristiche originarie del mod.1949,infatti ha un misto di ruote,serbatoi già stampati e cingoli RMSh...
Non ho ancora trovato un carro originale che non sia sovietico,probabilmente le forniture di nuovi carri iniziarono direttamente con i T-54A e solo in seguito,con l'arrivo in URSS di mezzi nuovi,furono forniti agli alleati anche i mod. 1949 in avanzo,modificati e aggiornati con componenti delle serie successive.
Comunque,da quanto ho capito,i serbatoi saldati e la ruota di rinvio early sono le caratteristiche più rare e utilizzare per meno tempo,al contrario delle ruote a ragnatela(spiderweb)che pur risalenti ai primi modelli di T-54 si possono trovare anche su T-55 relativamente recenti o mezzi derivati dallo scafo del T-54
Grazie Marino adesso vedo di finirla e vediamo come esce.. [Modificato da vista_85 30/04/2013 13:17] Dario |
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30/04/2013 15:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.247 | Registrato il: 24/01/2010
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Ciao Dario ho guardato le foto che ti dicevo ed hai ragione si tratta di un ibrido ,un misto di vari avanzi e ammodernamenti
Mi sa che non ti resta che farlo sovietrico ,resto sintonizzato
Ciao
Giuliano |
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30/04/2013 15:54 |
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Anche per me la modifica alla ruota è OK
Luca |
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01/05/2013 16:02 |
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Piccoli aggiornamenti
Ruota di rinvio primerizzata,non è perfetta però rende l'idea della ruota originale
che ne dite?
Poi ho posizionato cofano motore,luci e supporti parafanghi posteriori,i due famosi serbatoi saldati con le relative tubazioni del carburante
Dario |
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01/05/2013 18:52 |
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Bella Dario
Ma dove hai trovato il disco x modificare la ruota
Mi sembra che vada bene
Ciao
Giuliano |
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