Personalmente ritengo da escludere l'impiego di carri M11/39 durante la Campagna di Francia (alla quale avrebbero partecipato solamente carri L).
Furono costituiti 2 battaglioni di carri M11/39, il I e il II, ciascuno costituito da una Comapgnia Comando e due Compagnie Carri, per un totale di 36 carri per Battaglione. I due Battaglioni furono assegnati inizialmente al 32° Reggimento Carri; nel giugno '40 i due Battagloni furono inviati in Libia e assegnati al 4° Reggimento Carri.
Altri 24 carri M11/39 furono invece inviati in Africa Orientale Italiana.
All'appello mancano 4 carri, rispetto al totale dei 100 prodotti. Qualche anno fa ho raccolto testimonianza di un carrista dislocato a Rodi, che sosteneva che là vi fossero dislocati dei carri M11/39, anche se non risulta da nessun documento ufficiale.
Sicuramente almeno un carro rimase in Italia alla Scuola di Cavalleria di Pinerolo, mezzo che sopravvisse agli eventi bellici sino al 1944, tanto che nella tarda estate fu utilizzato dalla 1a Legione GNR di Frontiera, in operazioni anti partigiane.
Paolino
"ITERUM RUDIT LEO"