07/04/2013 11:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 746 | Registrato il: 06/11/2012
| Città: PESCARA | Età: 43 | | |
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ciao a tutti, su suggerimento di cestus77 ho preparato un piccolo tutorial su come realizzo cinghie e fibbie. vi chiedo scusa se le foto non sono un granche ma lavorare con una mano e l'altra scattare fotografie non è tanto facile e poi è il primo tutorial che faccio e spero che sia tutto chiaro.
quello dicui abbiamo bisogno è del nastro adesivo per imbianchini (dalle foto non si vede bene ma, essendo un po rugoso simula bene il tessuto), una lamina d'alluminio ricavata da una lattina e un bisturi.
innanzitutto si comincia col tagliare una strisciolina di nastro adesivo dello spessore desiderato
poi vado ad applicarla sul pezzo, in questo caso un avanzo, tanto per far vedere
taglio una strisciolina più corta di nastro adesivo dello stesso spessore di quella precedente
prendo la lamina d'alluminio della fedele lattina di fanta per fare la fibbia
e procedo in questo modo, incido in senso longitudinale la lamina della stessa larghezza della cingnia con la punta del bisturi
sempre con la punta del bisturi, incido la parte interna per creare il foro della fibbia, prima in senso longitudinale
poi in senso trasversale e così via per tutto il perimetro interno
fino ad ottenere questo risultato
i bordi della fibbia possono sempre essere rifilati col bisturi data la facilità di taglio di una lamina di tale spessore.
ora procedo con l'ultimo taglio per dividere la fibbia ottenuta dalla lamina
adesso procedo con il taglio della lamina per ottenere la parte finale della cinghia, per la larghezza, procedo come per la fibbia
questo è ciò che ho ottenuto
con una goccia di ciano sistemo la fibbia e la parte finale alle due estremità della cinghia
in modo da ottenere questo
sempre con una goccia di ciano, sistemo il tutto sulla cinghia posizionata precedentemente sul pezzo ed ecco il risultato
la fibbia ho dovuto rifarla tre volte perchè è molto facile che si spezzi durante la lavorazione, ma è talmente facile farle che ci si impiega poco a produrne un'altra.
vi ringrazio per l'attenzione e spero che possa essere utile a qualcuno
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07/04/2013 11:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
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Chiaro ed efficace, le foto sono venute bene e sono chiare, di meglio non avresti potuto fare
Marco |
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07/04/2013 12:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 746 | Registrato il: 06/11/2012
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07/04/2013 12:58 |
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ottimo! invidio la tua manualità...
una curiosità, ma la lamina della fanta non è tagliente? |
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07/04/2013 22:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 746 | Registrato il: 06/11/2012
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Metaldanielo, 07/04/2013 12:58:
ottimo! invidio la tua manualità...
una curiosità, ma la lamina della fanta non è tagliente?
sinceramente non mi sono ancora tagliato, ti posso dire che non è una lama come per esempio la latta usata per la simmenthal, comunque se ci si mette un po'd'attenzionw di sicuro non guasta.
ciao
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07/04/2013 22:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 746 | Registrato il: 06/11/2012
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buonasera, oggi per mancanza di tempo e anche un po'di voglia, ho fatto soltanto i fari, migliorandoli con una patina traparente, ho seguito il tutorial del forum e devo dire che vengono abbastanza bene
ho anche posizionato la botola del pilota, a cui ho solo agginuto una piccola maniglia e stuccato una voragine lasciata dalle stampe
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07/04/2013 22:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 746 | Registrato il: 06/11/2012
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per rispondere a Marco in merito alle scudature (mi scuso del ritardo ma avevo dimenticato la sua domanda), la risposta è che non dovrebbero essere sovradimensionate in quanto ho diviso le misure reali per 35 e quindi dovrebbero essere quelle
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07/04/2013 22:40 |
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Ottimo lavoro
Salutandovi indistintamente
Giovanni
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07/04/2013 22:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 746 | Registrato il: 06/11/2012
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08/04/2013 11:17 |
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bel tutorial e ottimi fari http://augustomotolo.blogspot.it/ |
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08/04/2013 22:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 746 | Registrato il: 06/11/2012
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oggi ho finito di assemblare il carro, almeno in parte, mancano ancora gli attrezzi che andrò a posizionare in un secondo momento e ho dato una spruzzata di primier fino
dopodichè a primier asciutto ho dato una mano di nero sulle parti in ombra, a tal proposito vi chiedo di essere cattivissimi perchè è la prima volta che uso la tecnica del preshading nonchè l'aerografo su un intero modello
aspetto commenti e tra un po'posto anche la prima mano di colore che, sinceramente parlando è venuto un vero SCHIFO
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08/04/2013 23:13 |
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come ho accennato nel post precedente, adesso pubblico il DISASTRO.
oggi era proprio una giornata no, nello specifico ho sbagliato a prendere la boccetta di colore confondendolo con il verde oliva più scuro di quello spruzzato , poi ho avuto alcuni problemi sull'applicazione del colore.
a proposito, ho usato smalti humbrol.
allora, qui potete notare una fantastica sgocciolatura sulla fiancata sinistra
e poi su quella destra
in fin dei conti non è un errore irrecuperabile, mi è già capitato altre volte quando ero alle prime armi con i pennelli, una passata feroce di pasta abrasiva sulle fiancate incriminate e poi si ricomincia.
quello che vorrei capire è che secondo me ho sbagliato la diluizione del colore risultando troppo diluito, mi sembra la causa più ovvia ma essendo un neofita dell'aerografo forse potete darmi voi qualche risposta
ringrazio tutti in anticipo
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08/04/2013 23:31 |
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pierpaolors, 08/04/2013 23:13:
come ho accennato nel post precedente, adesso pubblico il DISASTRO.
oggi era proprio una giornata no, nello specifico ho sbagliato a prendere la boccetta di colore confondendolo con il verde oliva più scuro di quello spruzzato , poi ho avuto alcuni problemi sull'applicazione del colore.
a proposito, ho usato smalti humbrol.
allora, qui potete notare una fantastica sgocciolatura sulla fiancata sinistra
e poi su quella destra
in fin dei conti non è un errore irrecuperabile, mi è già capitato altre volte quando ero alle prime armi con i pennelli, una passata feroce di pasta abrasiva sulle fiancate incriminate e poi si ricomincia.
quello che vorrei capire è che secondo me ho sbagliato la diluizione del colore risultando troppo diluito, mi sembra la causa più ovvia ma essendo un neofita dell'aerografo forse potete darmi voi qualche risposta
ringrazio tutti in anticipo
Ciao! non saprei, io uso solo acrilici e non ho mai provato gli smalti ad aerografo...cosa hai usato per la diluizione? |
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08/04/2013 23:40 |
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Metaldanielo, 08/04/2013 23:31:
Ciao! non saprei, io uso solo acrilici e non ho mai provato gli smalti ad aerografo...cosa hai usato per la diluizione?
acquaragia.
in effetti nei lavori fatti con gli acrilici non ho avuto problemi.
bu!
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09/04/2013 02:08 |
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Secondo me non è sbagliata la diluizione.
Mi pare che il tuo problema sia la scarsa manualità con l'aerografo. Dovresti provare a dosare meno colore ed a fare delle passate senza soffermarti troppo sullo stesso punto. Magari fai delle prove su del cartoncino lucido prima di passare sul modello.
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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09/04/2013 02:14 |
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pierpaolors, 08/04/2013 23:40:
acquaragia.
in effetti nei lavori fatti con gli acrilici non ho avuto problemi.
bu!
parti spruzzando fuori dal mezzo da sinistra a destra o viceversa http://augustomotolo.blogspot.it/ |
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09/04/2013 09:42 |
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grazie a tutti per i consigli, sta sera svernicio e si ricomincia
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09/04/2013 12:53 |
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buon giorno a tutti, ho svernicita il vecchio pasticcio e ho rifatto la colorazione.
meglio no?
p.s. le sfighe non arrivano da sole, mi è caduto l'aerografo.....di punta....
poteva cadere in ogni direzione e invece no!di punta! e col serbatoio pieno pi vernce manco acrilica. A smalto
vabbè dai mettiamo le foto
avrei una domanda, secondo voi potrei usare il colore che ho dato all'inizio per schiarire i pannelli?
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09/04/2013 12:56 |
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a proposito, scusatemi non vi ho neanche ringraziato per i consigli
Metaldanielo
Contrammiraglio
Cestus77
grazie a tutti
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09/04/2013 12:57 |
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magari prova prima sul fondo dello scafo per saggiare l'effetto, se poi ti piace lo riproduci.. poi lavaggi, invecchiamento e chi più ne ha più ne metta
Per l'infangamento potresti usare della terra rossa da tennis mischiata con acqua e vinavil, le tonalità sono molto simili a quelle della terra vietnamita rossa
E se la diluisci molto puoi anche farci una sorta di lavaggio sulle zone da impolverare
Marco |
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