22/02/2013 13:43 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 163 | Registrato il: 30/11/2011
| Città: CAVRIGLIA | Età: 55 | |
|
grazie mille a tutti! sono felice vi sia gradito.
intanto che cerco info su come dare la mimetica bianca....coprire o meno le insegne....
vi posto due foto con le decals
|
|
|
|
23/02/2013 08:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.191 | Registrato il: 23/05/2005
| Città: LEGNANO | Età: 46 | | |
|
Cresce molto bene il pupattolo!
Il contrasto poi tra livrea del carro e terreno mi intriga molto.
Bravo!
Paolino "ITERUM RUDIT LEO"
|
|
23/02/2013 10:20 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.489 | Registrato il: 01/03/2010
| Città: SAN GIORGIO IONICO | Età: 29 | | |
|
no le insegne a prescindere non le devi coprire, perchè servivano a riconoscere il carro. infatti se vedi in molte foto i numeri e gli altri codici erano sempre ben leggibili |
|
23/02/2013 10:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
| Città: PIOLTELLO | Età: 52 | |
|
Modellisticamente sta venendo molto bene, mi piace veramente , ma un contrasto così netto sarà pure intrigante ma è come dire “sono qui sparatemi” , mi sa che a malincuore ti tocca imbiancarlo tutto facendo magari intravedere in alcuni punti la mimetica sottostante
Stefano [Modificato da Old Glory 23/02/2013 10:25]
---------------
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide) |
|
23/02/2013 21:20 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 163 | Registrato il: 30/11/2011
| Città: CAVRIGLIA | Età: 55 | |
|
|
|
23/02/2013 21:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 722 | Registrato il: 04/10/2012
| Città: CAGLIARI | Età: 58 | |
|
|
|
23/02/2013 23:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
|
magari dovresti scrostarla un po' di più sugli spigoli e sulle zone più soggette ad usura, maniglie, portelli ecc. ma comunque mi pare davvero bella... e continua a sembrarmi dettagliato come un 35
Marco |
|
24/02/2013 08:22 |
|
| | | OFFLINE | Post: 536 | Registrato il: 12/06/2010
| Città: UDINE | Età: 56 | | |
|
Dal primo scatto ho trovato il lavoro molto ben realizzato e strutturato, poi ho alzato lo sguardo è ho controllato la scala....e l'esclamazione è stata...."..minchia..! "
A parte gli scherzi mi piace molto, hai una buona mano e un buon occhio, puoi solo migliorare.
Ti faccio qualche appunto, ma son cose del tutto marginali.....esempio...i carichi esterni....il telo grande non lo avrei messo, avrei piuttosto inserito due o tre cosette diverse fra loro, magari con tonalità diverse in modo da dare un minimo di movimento.
Anche se il telo è in scala...matematicamente parlando....come ben sai al cervello l'informazione che arriva è filtrata...per cui almeno al mio risulta sproporzionato....leggermente grande.
In conclusione ti rinnovo i miei complimenti !
_flux_
http://modelflux.blogspot.it/
|
|
24/02/2013 10:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
Molto ben realizzato, mi associo anch'io alle osservazioni sulle scrostature e sull'usura in genere delle white-wash.
Ad es. utensili spesso utilizzati come la pala, difficilmente mantenevano intatta la camo.
Insegne di nazionalità e numeri identificativi poi erano di regola lasciati visibili o ridipinti sulla white-wash.
Comunque complimenti, stento a credere che sia in small scale!
|
|
24/02/2013 11:15 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 163 | Registrato il: 30/11/2011
| Città: CAVRIGLIA | Età: 55 | |
|
vi ringrazio tuttiper le osservazioni, in effetti holasciato ben visibile la stella che si trova sulla parte superiore, per essere identificati dall'aviazione, per quanto riguarda i numeri gialli già in francia sono stati coperti con del verde.....per quanto riguarda la mimetica invernale non ho fatto altro che seguire alcune foto...
|
|
24/02/2013 11:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.619 | Registrato il: 12/01/2012
| Città: BENEVENTO | Età: 48 | | |
|
Bellissimo lavoro, complimenti
A presto
Giovanni
Salutandovi indistintamente
Giovanni
|
|
25/02/2013 08:46 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
ti inviterei anch'io ad insistere ancora un po' sull'usura del whitewash (se ancora possibile...) se nn altro per far trasparire di più la bella mimetica bitonale. [Modificato da kekkus70 25/02/2013 08:49] Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
25/02/2013 09:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.489 | Registrato il: 01/03/2010
| Città: SAN GIORGIO IONICO | Età: 29 | | |
|
scrosta i codici gialli e i numeretti sulle fiancate e sta bene... |
|
25/02/2013 10:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
| Città: PIOLTELLO | Età: 52 | |
|
blitzkrieg_bop, 24/02/2013 10:40:
Insegne di nazionalità e numeri identificativi poi erano di regola lasciati visibili o ridipinti sulla white-wash.
braschi, 23/02/2013 10:20:
no le insegne a prescindere non le devi coprire, perchè servivano a riconoscere il carro. infatti se vedi in molte foto i numeri e gli altri codici erano sempre ben leggibili
Fiani68, 24/02/2013 11:15:
in effetti ho lasciato ben visibile la stella che si trova sulla parte superiore, per essere identificati dall'aviazione
Paesaggio innevato, carro imbiancato , non so quanto un pilota d’aereo in un contesto del genere riuscisse a cogliere una stella bianca anche se delineata e ben visibile (ma da distanza ravvicinata), solitamente salvo forse rari casi con la mimetica bianca tutto veniva occultato, stella compresa, come d'altronde previsto dai manuali e non è affatto vero che di “regola” venivano lasciati in vista con la mimetica invernale, su qualche mezzo sarà anche accaduto, non è da escludere, ma in sostanza in qualsiasi conteso (non solo invernale) quando tatticamente la necessità di riconoscimento veniva meno perché doveva prevalere l’occultamento era previsto che il simbolo di nazionalità fosse mascherato o rimosso … figuriamoci quindi dei grossi numeri gialli sul lato della torretta o altre cose
FM20-B CAMOUFLAGE OF VEHICLES
In the following illustrations the national symbol has been left off the vehicles in order to show the pattern-painting method more clearly. This is not to be construed as authority for leaving off this symbol on all occasions. Paragraph 10a(3), AR 850-5, as changed, provides that the decision to obliterate the national symbol completely rests with the theater commander; the decision to obscure the national symbol, for reasons of tactical expediency, rests with the lower commanders concerned
AR 850-5 VEHICLE MARKINGS, Paragraph 10a(3)
Whenever requirements for camouflage and concealment outweigh the requirements for recognition, the national symbol may be covered by lusterless olive-drab gasoline solvent paint, camouflage nets, oil and dirt, etc., or will be removed.
Ciao
Stefano
[Modificato da Old Glory 25/02/2013 11:08]
---------------
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide) |
|
26/02/2013 10:36 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 163 | Registrato il: 30/11/2011
| Città: CAVRIGLIA | Età: 55 | |
|
Stefano! quindi dovrei aver azzeccato il tutto no?.
|
|
26/02/2013 11:11 |
|
| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
| Città: PIOLTELLO | Età: 52 | |
|
Si per quanto ne so io hai fatto giusto , anche perché la stella si vede e non si vede e ci sta essendo in un punto dove la vernice bianca si logora con il passaggio dei carristi che scendono o salgono dalla torretta.
Io ad esempio l’avevo interpretato così un po’ più logora l’imbiancatura (forse come scritto mi sono fatto prendere la mano … hi hi hi … ma c’è un suo perchè) freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10149550
Non sto dicendo di farlo come il mio ma magari in alcuni punti darei l’idea di “scrostatura” del bianco e in prossimità di portelli o zone di calpestio farei emergere il verde sottostante
Ciao
Stefano
---------------
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide) |
|
26/02/2013 11:28 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 163 | Registrato il: 30/11/2011
| Città: CAVRIGLIA | Età: 55 | |
|
si ho capito, in pratica la tua è piu scrostata, la mia piu lavata, e ci stà...magari il tuo poteva avere piu tempo operativo da quando era stato...imbiancato....mentre il mio poteve avere una fase operativa minore, quindi prima ...dilava....poi scrosta.....torna tutto...ok?
grazie mille per tutto! |
|
26/02/2013 11:29 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 163 | Registrato il: 30/11/2011
| Città: CAVRIGLIA | Età: 55 | |
|
dimenticavo! complimenti bellissimo pezzo e altrettanta ambientazione!
|
|
26/02/2013 12:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 700 | Registrato il: 12/11/2010
| Città: PIOLTELLO | Età: 52 | |
|
Grazie a te per i complimenti
Si il bianco veniva applicato in vari modi e poteva anche cambiare l'effetto coprente, ad esempio il mio è ispirato a questa foto
wwiihistorycenter.org/gi/graphics/boggess8.jpg
dove si nota che il bianco è stato dato in maniera massiccia proprio per coprire e il verde si vede li dove si è scrostato/usurato ma non per "trasparenza" come accadeva su altri carri dove il mezzo veniva solo "sporcato" , quindi non c'è un unico modo per imbiancare uno Sherman
Ciao
Stefano
---------------
Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide) |
|
26/02/2013 13:01 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 163 | Registrato il: 30/11/2011
| Città: CAVRIGLIA | Età: 55 | |
|
|
|
|
|