Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Se mio figlio volesse montare un carrarmato

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2013 12:56
12/02/2013 09:53
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 85
Registrato il: 08/02/2013
Città: MILANO
Età: 74
Se mio nonno volesse montare un carrarmato.......
Come potete notare dai miei interventi sto leggendo tutte le discussioni del forum. Visto che la discussione è chiusa, ne apro un'altra. Vorrei darvi le mie motivazioni. Ho un età da nonno anche se non ho figli. La più facile delle spiegazioni sarebbe che sto avviando un attività per quando andrò in pensione: non è così.
Non so disegnare (rimandato solo in disegno agli esami di terza media prima della riforma: ho passato l'estate a ripetizione....) non so suonare. Ho fatto esperienze creative mi sono occupato di comunicazione e ho avuto una breve esperienza come fotografo di moda.
E allora ho deciso di fare una attività creativa unica(i modelli sono prodotti industrialmente ma il risultato è un modello unico). Sono un appassionato di militaria e quindi la scelta è stata facile.
Tutto bene quindi? Per niente. Io di carattere sono un perfezionista, e quindi ho paura di sbagliare, e quando approccio un nuovo ambiente mi informo delle regole e poi o non gioco o gioco per vincere. Avendo visto in questo sito delle realizzazioni splendide ho provato invidia delle vostre capacità e ho capito l'inadeguatezza delle mie. Comunque non mollo!!!! Anche se non potrò cominciare prima di un paio di mesi.
Scrivo queste note in orario di lavoro perché sono a casa in convalescenza.

Un ultima cosa: questo è il più bel forum, non solo di modellismo che abbia visitato.
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggermi
Un saluto a tutti

[SM=g2758881]


12/02/2013 11:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.879
Registrato il: 24/10/2005
Recycler Modeler
Ma alla fine chi è che lo deve montare sto carro? Tuo figlio o tuo nonno? [SM=g27828] A parte gli scherzi, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di toglierti, il più velocemente possibile, la PAURA DI SBAGLIARE... [SM=g27812] Se sei animato da questo sentimento, farai pochissima strada in questo hobby, e otterrai risultati insoddisfacenti. SI migliora e si impara solo sperimentando, provando tecniche nuove e facendo modelli su modelli. Ognuno poi strada facendo elaborerà il proprio personalissimo stile. Tutti, anche quelli che a te oggi sembrano inarrivabili hanno fatto pastrocchi all'inizio. Nessuno è nato imparato... [SM=g27811]





Antonio

12/02/2013 11:18
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
Re: Se mio nonno volesse montare un carrarmato.......
Tutto bene quindi? Per niente. Io di carattere sono un perfezionista, e quindi ho paura di sbagliare, e quando approccio un nuovo ambiente mi informo delle regole e poi o non gioco o gioco per vincere. Avendo visto in questo sito delle realizzazioni splendide ho provato invidia delle vostre capacità e ho capito l'inadeguatezza delle mie.



ehm.... se posso...
fermo restando che ognuno è fatto come è fatto, e se sta bene con sé stesso e magari pure con gli altri va bene così, vorrei fare un po' di filosofia da forum, o di chiacchiere da bar virtuale, siamo lì.
quelle che seguono sono idee mie, non un manifesto programmatico o un sentire comune, mi scuso sin d'ora con quanti potessero sentirsene indebitamente rappresentati e/o offesi. [SM=x1765924]



fante, qua siamo tutti perfezionisti, sennò saremmo sul forum dei complottisti delle scie in cielo... lo siamo a livelli diversi, a seconda del grado di masochismo e delle diottrie rimaste a disposizione, ma chi più chi meno...

ma paura mai!
sbagliare non solo è fisiologico, fa proprio parte del gioco! creare dal nulla "il modello perfetto" non-è-possibile.
ed è un bene, per i seguenti motivi:
numero a) se ci fosse un neofita di questo calibro sarebbe di un altro universo. gli effetti immediati sarebbero l'isolamento del medesimo nella sua torre d'avorio per abbandono da parte del resto del mondo, e l'avviamento immediato alla differenziata di centinaia di modelli in scatola e in itinere.
numero b) si perderebbe quel piacere della ricerca, del confronto, del costruire e poi dipingere dei modelli che cercano quel punto ideale, inafferrabile, che sta tra l'accuratezza storica, la precisione di riproduzione in scala e l'appagamento delle nostre aspettative.

le nostre aspettative... che mutano! non solo nel tempo col progredire delle nostre capacità, ma con l'acquisizione di nuove fonti, immagini, riferimenti! lo stesso modello iniziato e portato avanti con soddisfazione risulterà inadeguato pochi mesi dopo, all'apparire di una nuova immagine storica!
per non parlare del giudizio di occhi diversi...la potenza del forum è anche e soprattutto questa: studiamo e coccoliamo un soggetto per mesi nel buio della nostra scatola cranica, e quando ne parliamo qui, scopriamo che il vicino di casella ci ha fatto su la tesi di laurea, e che il film che ci eravamo fatti è tutto da rifare..

in questo senso giocare per vincere qui non solo è virtualmente impossibile, ma è anche un modo di dannarsi l'anima, a provarci!
la regola (secondo me, eh!) è che non ci sono regole, si gioca! in compagnia, chiacchierando e condividendo informazioni, tecniche, paranoie... l'unica regola che andrebbe seguita, qui come ovunque, è quella del rispetto reciproco, sia in termini umani, nel senso di idee e opinioni, che del prodotto delle rispettive fatiche.
anche l'ultimo degli scarrafoni ha una sua dignità, e come è noto è bello a mamma sua, e ogni supermodello ha, cercando bene, la sua magagna.

certo, esistono gare e contests, mostre, concorsi... ma questa è un'altra storia, in cui c'entrano il giudizio, le debolezze, gli interessi di campanile... qui razzoliamo liberi, e alcuni di noi ogni tanto si cimentano (con successo [SM=g27822] ) con gioia di tutti, ma nel forum siamo tutti uguali, ed è il suo bello.

ne consegue che nessuno è inadeguato. chiunque abbia voglia di incollare e dipingere stirene è il benvenuto, che poi ci riesca o meno è un dettaglio secondario.



quindi?
quindi ti direi... prendi uno di quei vecchi kit che hai da parte, una lama n°11 e la tappo verde, e comincia a mettere insieme i pezzi, e parliamone.

il modello perfetto può attendere. [SM=g27811]




12/02/2013 11:32
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.731
Registrato il: 29/04/2011
Città: VERONA
Età: 27
Mascotte di Zimmerit
Quelle di Antonio e mc65 sono parole d'oro
non devi affatto aver paura di sbagliare, io ho iniziato attorno ai tredici anni e più che modellismo facevo giocattoli, ma a me non ne fregava niente perché con due Panzer III e uno stug IV con i cingoli al contrario, più una quarantina di figurini airfix, ricreavo le battaglie di el alamain sul tavolo della cucina, insomma mi divertivo [SM=g10975]

Guarda, questo è uno dei miei primi figurini

E questo uno degli ultimi....


Come vedi il primo fa proprio schifo, ma a rivederlo adesso mi viene solo da sorridere e pensare quanto mi sia divertito a farlo [SM=g27827]
Il secondo è già più accettabile, se poi metti in conto che sono in 72..
Quello che voglio dire è che all'inizio tutti sbagliano, anzi se non fosse così e se tutti fossero bravi a modellare fin da subito questo forum sarebbe inutile: qua ci si aiuta, ci si corregge, ci si istruisce, ci si diverte, ci si critica, ci si gratifica.. Io mi sono preso tante di quelle lavate di capo che non immagini, tanti fallimenti non gli ho neanche condivisi e ho ancora due scatole di carri armati in 72 che non so se vi farò vedere mai, ma non tanto perché me ne vergogni, ma più che altro perché sono stati per me dei giocattoli di quando ero piccolo che mi hanno iniziato verso il fantastico mondo del modellismo [SM=x1765924]
Non aver paura di condividere i tuoi lavori e di sbagliare all'inizio, se verranno fatte delle critiche sappi solo che è per aiutarti e non certo per demoralizzarti o infastidirti... ogni tanto salterà fuori madmacs a dirti che quel portello è storto di 0,5° ma di certo sarà solo per aiutarti a migliorare nel prossimo modello [SM=g27823]
Quindi non temere, comincia un lavoro nella sezione Work In Progress, metti foto di passaggio in passaggio, così ci aiuti ad aiutarti e vedrai che verrà fuori un'ottimo lavoro [SM=g27811]
Allora forza e coraggio, spero di vedere presto un tuo lavoretto, un saluto [SM=g27823]
[Modificato da Paperino15 12/02/2013 11:35]

Marco
12/02/2013 11:58
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.619
Registrato il: 12/01/2012
Città: BENEVENTO
Età: 48
Ciao Fante, condivido tutto quello che hanno detto pisolo mc e Marco, ma un'altra cosa vorrei aggiungere, la più importante secondo me, è che cmq questo è un hobby cioè un modo divertente per impegnare il tuo tempo libero,sè già parti con mille ansie... tanto fidati si sbaglia sempre, sono solo pezzi di plastica da incollare insieme (all'inizio almeno). Poi se decidevi come hobby di fare il medico chirurgo all'ora un pò d'ansia sarebbe venuta pure a me [SM=g9327].
Buon modellismo


A presto
GIovanni



Salutandovi indistintamente
Giovanni
12/02/2013 12:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.517
Registrato il: 19/01/2008
Città: SANT'AGATA SUL SANTERNO
Età: 51
il modellismo è uno stato mentale....
ognuno lo pratica come vuole (e può)!
fai un bel respiro e preoccupati solo di divertirti! ( comunque se guardi bene vedrai che alcuni di noi in 3-4 anni hanno raggiunto risultati veramente eccellenti)
12/02/2013 12:53
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.412
Registrato il: 26/01/2012
Città: CESANO MADERNO
Età: 54
Beh... Che dire? Essendo una forma d'arte, come tutti gli artisti, un lavoro viene bene e uno da schifo... Anche dopo 35 anni... [SM=g27825]

Quindi, devi solo decidere da cosa partire.
Quanto al dilemma, non ho figli, solo nipotini. Posso dire solo che quando arrivano loro meglio non avere in giro aerei... [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]
I carri non li guardano, ma rapinano volentieri tutto cio' che ha ali. Il mio "negretto" J.B. mi ha abbattuto uno Spitfire e uno Zero in due visite...
Roba da Asso dell'Aviazione... [SM=g27828]
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
12/02/2013 12:56
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.731
Registrato il: 29/04/2011
Città: VERONA
Età: 27
Mascotte di Zimmerit
Re:
PanzergrilloII, 12/02/2013 12:53:

Il mio "negretto" J.B. mi ha abbattuto uno Spitfire e uno Zero in due visite...
Roba da Asso dell'Aviazione... [SM=g27828]




Ma da che parte sta?
[SM=g27828]

Marco
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com