Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Untersturmführer - Normandia 1944

Ultimo Aggiornamento: 13/05/2013 12:24
04/04/2013 13:14
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
mò tu mi odierai...
ma ci stai mettendo una tale mole di lavoro, su 'sto figurino, che forse vale la pena di fare i farmacisti...

premesso che la "gamba italiana" è magnifica per colori e tonalità (sì, vale quello detto da kekkus e cestus, ma i bagni di colore erano tanti, si può spaziare un minimo è "interpretare" un po') la disposizione delle macchie mi lascia un po' perplesso: è vero che il disegno dei teli da cui veniva presa la stoffa era ed è ripetitivo, ma seguendo normalmente il taglio della stoffa quello delle cuciture dei pantaloni, le macchie dovrebbero essere o ripetitive, o totalmente differenti, in caso di rotazione di 90° del telo...

mi sono capito? guarda le immagini:
telo A. il telo è diviso in due pezzi, destro e sinistro. il senso del motivo ripetitivo è evidente, ed è riproposto esattamente nella stessa maniera tra parte destra e sinistra,essendo solo sfalsato di pochi cm nel senso dell'altezza.
2577

telo B. qui il pezzo destro e sinistro (più evidenti per la differenza di saturazione del bagno di colore) sono stati cuciti ruotando quello di destra di 180°. in questo modo le macchie sono opposte tra un semitelo e l'altro.
2579

diverso è il discorso per i teli tedeschi di cui alla camo della giacca: la tecnica di stampo è la stessa, ma essendo le macchie molto più piccole e complesse, il verso del telo rispetto ai tagli dell'indumento risulta praticamente impossibile da definire.
2580

tutto questo per dire che se "cuci" col pennello un pezzo di questo telo lungo la cucitura del pantalone, l'andamento della camo sarà ripetitivo nel senso longitudinale (quello più logico, necessitando i pantaloni un pezzo piuttosto lungo di tessuto) e totalmente diverso nell'altro caso.
evidentemente il discorso si complica (o semplifica, se vuoi) aggiungendo tasche e toppe, il cui disegno andrà per i casi suoi...

ci siamo? ora prendi tutto 'sto pippone e dimenticalo. stai facendo un ottimo lavoro, e non mi sembra il caso di perderci la ragione. [SM=x1765924]
di mio, ma mi rendo conto di essere uno spostato, avrei risolto con degli stencil da fare ad aerografo e poi riprendere a pennello, il che può andar bene per la splinter tedesca, ma per quella italiana dalle linee morbide può essere un inferno.

ciao ciao, e buon lavoro, p. [SM=g27811]

[Modificato da mc65 04/04/2013 13:16]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com