26/01/2013 12:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
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Prima Brunetto...ora ti ci metti anche tu Stefano...volete proprio farmi venire voglia di mettere mano al mio Zero in 1/72... Comunque, fallo bello pulito mi raccomando, che a farlo scrostato(issimo) ci penserò io...
Antonio
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26/01/2013 12:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 722 | Registrato il: 04/10/2012
| Città: CAGLIARI | Età: 58 | |
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PanzergrilloII, 26/01/2013 10:49:
Ahia! Non ci avevo pensato... Terro' in considerazione per altri lavori...
(Azz! Era logico, a pensarci...)
Guarda, se non me l'avessero detto non lo avrei mai fatto o pensato.
E' logico si, ma per nulla immediato ---
Luigi
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26/01/2013 13:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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I miei mezzi della "BRIGATA PANZERGRILLO" (1/35) ci son rimasti malissimo...
Il lining che dite: si fa verde scuro o nero? Poi qualche filtro??
Boh! Andro' a sensazione
ANTONIO... SOTTO!!!
Anche se ho una mia idea sugli aeroplani:
Se vuoi l'essenza: 1/72
Se vuoi la linea : 1/48
Se vuoi i dettagli: 1/32
Se vuoi farti malissimo la 1/144 o 1/24.
Quello che e' diversissimo e' la "disciplina" nel montaggio. Si deve alternare costruzione e pittura o non si avanza... Mi serviva per vincere la mia pigrite da colorazione... Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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26/01/2013 13:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
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PanzergrilloII, 26/01/2013 13:12:
I miei mezzi della "BRIGATA PANZERGRILLO" (1/35) ci son rimasti malissimo...
Il lining che dite: si fa verde scuro o nero? Poi qualche filtro??
Boh! Andro' a sensazione
ANTONIO... SOTTO!!!
Anche se ho una mia idea sugli aeroplani:
Se vuoi l'essenza: 1/72
Se vuoi la linea : 1/48
Se vuoi i dettagli: 1/32
Se vuoi farti malissimo la 1/144 o 1/24.
Quello che e' diversissimo e' la "disciplina" nel montaggio. Si deve alternare costruzione e pittura o non si avanza... Mi serviva per vincere la mia pigrite da colorazione...
Sono daccordo. Anche su modi e tempi di colorazione e costruzione di un aereo, che per tanti motivi differiscono da quelli di un carro. Il Mitsubishi Zero è un must, e poi mi ha sempre stuzzicato l'idea di farlo con livrea MOLTO deteriorata. Io oltre all'ESSENZA ho scelto anche il RISPARMIO, visto che il mio airfix l'ho pagato 6 euro, se non ricordo male... Appena ho un attimo comincio a lavorarci...
Antonio
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26/01/2013 14:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 722 | Registrato il: 04/10/2012
| Città: CAGLIARI | Età: 58 | |
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Prima di fare il lining metti le decals e dai uno strato di trasparente lucido.
La sequenza è:
lucido
decals
lucido
pannelli e usura
opaco
ritocchi ---
Luigi
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27/01/2013 01:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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Due prove a secco e la linea di questo caccia mi ha estasiato...
Purtroppo, ho avuto delle brutte rotture sulle decal dei soli imperiali. Anche i set Micro Sol e Set hanno potuto oco.
Visto che il soggetto mi attizza, avrei pensato di rimediare con le pezze che si mettavano sulle fusoliere trapanate dai colpi avversari. Ma non ricordo se fossero pezzi di latta, alluminio e/o cos'altro saldati o avvitati sulle misere lamine della fusoliera...
Tradotto: COME DOVREI FARE LE PEZZE??? Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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27/01/2013 01:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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con dei comodi rettangolini di plasticard sottile, e se non ce l'hai di alluminio da cucina!
le toppe non erano altro che pezzi di lamiera di alluminio rivettati dove serviva.
però gli aerei nipponici erano noti per la loro fragilità intrinseca: difficilmente uno zero riusciva a tornare sforacchiato come un colabrodo, a differenza degli aerei usa...
tradotto: due ritocchi a colore sugli hinomaru danneggiati no??? |
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27/01/2013 01:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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hinomaru... sti pifferi! Mai visto decal tamiya aprirsi come la faglia di Sant' Andrea... Micro set-sol... 'na cippa!!! 5 miuti a mollo e... Giusto ieri, davano "L'Era Glaciale 2" su Italia 1... Hai presente Scratch? Quano mette la gianda nel ghiaccio e si forma la crepa? Idem!!!
Il mio pilota era un coniglio che, anziche' schiantare l'aereo perche' foracchiato, tornava e si faceva mettere le pezze! Dixi!
Eughenesto!
Lamina di "yougurt" e punzoni a colpo di capocchia scapocchiata! Come e' vero che mi chiamo Celeste! [Modificato da PanzergrilloII 27/01/2013 01:45] Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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27/01/2013 08:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 722 | Registrato il: 04/10/2012
| Città: CAGLIARI | Età: 58 | |
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Non è questione di coniglio, è che i serbatoi giapponesi non erano autostagnanti. Un buco nelle ali e il tizio non tornava a casa proprio. Per quello gli USA avevano quel rateo di vittorie altissimo. Oltre alla netta superiorità del F6F e del F4U sui caccia giapponesi, anche roba meno buona doveva solo sforacchiargli le ali e il lavoro era quasi fatto
Fatti una mascheratura tonda e spruzzati le hinomaru da te [Modificato da Bullardin0 27/01/2013 08:46] ---
Luigi
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27/01/2013 14:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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Capito...
Per fortuna, se ho ben identificato i serbatoi - dove si vedono i due botolini rossi - i miei cavoli amari sono in altre zone...
[IMG]http://i50.tinypic.com/34pdxzc.jpg[/IMG]
La irumaru che vorrei "rattopare" e' quella sul lato destro, retro dell'abitacolo:
[IMG]http://i49.tinypic.com/s43vxv.jpg[/IMG]
Ali, semipiani di coda e tettuccio non sono fissati. Non scandalizzatevi per le fessure -che, comunque, si vedranno un poco, ma corrispondono a lastre separate dalla radice dell'attacco ali/fusoliera...
Ho fatto giusto un lining leggero. Non vorrei osare piu' di tanto, su questo trabiccolo.
Siccome andra' in basetta, poco sbattimento anche sulle superfici inferiori:
[IMG]http://i45.tinypic.com/1zp5gs8.jpg[/IMG]
I Flaps li lascero' aperti, giusto per animare questo pezzo di latta.
Le decal fanno schifo, lo so. Spero che alla fine con due passate di trasparente opaco sparisca il bordo del film, ma anche con dosi massicce di Micro Set e Sol non hanno aderito come di dovere alle minime pannellature.
Sul prossimo, magari (ho scoerto un Aichi Val tra gli scatoloni nel box) e se esistono in commercio, cerchero' delle dime in pellicola per rifarle ad aerografo.
Ciao! Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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27/01/2013 14:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 722 | Registrato il: 04/10/2012
| Città: CAGLIARI | Età: 58 | |
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Che bello il Val...
Dal cell vedo poco delle foto quindi non posso commentare... Stasera a casa me le gusrdo. ---
Luigi
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27/01/2013 16:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Cavolo....
lo hai già finito dai... tempi record...
bello, bello...
Ciao.
Marino |
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27/01/2013 16:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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27/01/2013 18:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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Sto "sbucciandolo"... Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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27/01/2013 18:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
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mc65, 26/01/2013 11:48:
oh, per i lavaggi.... è un aereo, mi raccomando... più un lining, che lavaggi generali!!
Ciao mc65,
perdona la mia ignoranza ma di quale tecnica si tratta quando
parli di "lining". Puoi aiutarmi così magari mi cimento con
il mio zero in 1/72? Ti ringrazio.
b.
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27/01/2013 18:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
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27/01/2013 19:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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"LINING" sarebbe la profilatura dei singoli pannelli che formano le piastre dell'aereo...
DUBBIO TERRIBILE!!!
A parte che del "pilling" della vernice vedo in giro copie di una singola foto... Ma sotto era alluminio, vero?
Io l'ho inteso cosi'. Ma alcuni modellisti sotto le scrostature sembrano lasciare una sorta di "primer" grigio chiarissimo...
Spero di no o devo rifare tutto... Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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27/01/2013 19:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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te decidi di rientrare sull'aeronautico con argomenti da nulla, davvero...
allora. sotto il verde nei velivoli esercito ci stava l'alluminio, in quelli marina si sta scoprendo ora un primer rosso simile al minio italiano.
il grigio che si vede affiorare talvolta sotto il verde era la precedente colorazione in grigio chiaro.
di massima. lo studio dei colori giapponesi è una materia controversa, e impalpabile come il fior di ciliegio....
quindi vai tranquillo e goditela!
brunetto, ti ha risposto stefano. in generale il termine lining sarebbe più adatto a mezzi terrestri, qui l'abbiamo mutuato per comodità... di fatto si tratta di evidenziare le pannellature delle superfici.
c'è chi lo fa con un preshading nero, chi con inchiostri diluiti, chi a olio... chi non lo fa come me, che non faccio un aereo da eoni, e chi lo fa come panzergrillo, che mò ce lo dice!
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27/01/2013 19:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
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mc65, 27/01/2013 19:11:
te decidi di rientrare sull'aeronautico con argomenti da nulla, davvero...
allora. sotto il verde nei velivoli esercito ci stava l'alluminio, in quelli marina si sta scoprendo ora un primer rosso simile al minio italiano.
il grigio che si vede affiorare talvolta sotto il verde era la precedente colorazione in grigio chiaro.
di massima. lo studio dei colori giapponesi è una materia controversa, e impalpabile come il fior di ciliegio....
quindi vai tranquillo e goditela!
brunetto, ti ha risposto stefano. in generale il termine lining sarebbe più adatto a mezzi terrestri, qui l'abbiamo mutuato per comodità... di fatto si tratta di evidenziare le pannellature delle superfici.
c'è chi lo fa con un preshading nero, chi con inchiostri diluiti, chi a olio... chi non lo fa come me, che non faccio un aereo da eoni, e chi lo fa come panzergrillo, che mò ce lo dice!
D'accordo: tutto chiaro.
Grazie.
b.
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27/01/2013 19:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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Olio.
Nel senso che ho "ingrassato" le superfici con diluente per olii ad aerografo e poi con grigio paine (non avevo unnero, che consiglio) ripreso i contorni (ovviamente, sbrofando come quando mi davavo l'odiata pastina con carne sminuzzata e grana da piccolo. AhAh! Ricordo che papa' mi rincorreva sotto il tavolo e dopo ogni boccone si allontanava di tre metri)
Gia' che c'ero, ho anche usato dei filtri mig per verde (inutili, già lo sapevo, )
Dopo posto le foto. Per ora, sbrilluccica di solvente come un atleta antico prima di grattarsi l'unto con il raduscolo o come una passeggiatrice dopo il rientro di un equipaggio di piattaforma rimasto oltre il turno un mese per avverse condizioni metereologiche...)
Paolo! Tu che sai - a parte quel che combinate sui sedili di pilotaggio - ...
Codesti scarichi? Su internet ho trovato solo matti con aerei restaurati dove la vernice, oltre che moderna e aggrappante a dovere, non hanno un baffo di fuliggine, dietro.
Io gia' sognavo scie di nerofumo modellate dai flussi aerodinamici, che su questo caccia sembra fossero già evoluti.
(Me lo avete smontato un bel po' il mio mito dei Reisen...) Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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