tovomodel, 31/12/2012 12:19:
Certamente bisogna considerare la velocità d'impatto, se abbia ... "spanciato" (in tal caso, ciao pattini!) e di come si sia posizionato l'elicottero dopo l'impatto (di muso, in diagonale, su un fianco, ecc.) e poi si considerano le varie soluzioni prese dall'equipaggio ... Normale che sia più ... "gradevole" la spanciata, o perlomeno un fortunato "appoggio" al suolo, perchè negli altri casi, anche se più realistici, entrano in gioco variabili come pale che si tranciano, cedimenti strutturali ed altre amenità che compromettono la ... "decenza" visiva del diorama ... Il disegno visto sul link della risaia, mi ha poi fatto capire che dovrebbe essersi appoggiato di coda e poi sbattuto di pancia ...
Pensavo che fosse andata così:
1)Mitragliata improvvisa che manda l'equipaggio nel panico e causa la perdita di controllo da parte del pilota, che ora ha problemi peggiori.
2)Manovre evasive sotto il fuoco costante, ma il pilota perde i sensi a causa delle ferite e l'elicottero s schianta in modo infelice, con la coda che tocca terra durante la virata, causando un "effetto ancora" che fa schiantare l'elicottero di pancia/fianco.
3)Fortunatamente lo schianto avviene in una risaia allagata, i passeggeri sono tutti salvi e tengono il nemico ingaggiato fino all'arrivo dei soccorsi a bordo di un M113 visto che lo spazio aereo e la LZ sono compromesse.
Mi pare che regga come storia.. volevo comunque intervenire sulle pale e sulla struttura del''elicottero aggiungendo ulteriori mitragliate e ammaccature.. i pattini sono completamente immersi nel fango quindi il problema non si pone.
Grazie delle osservazioni, sono molto utili
Marco