Aggiungo alcune considerazioni di carattere pratico.
Preparazione della gomma siliconica:
1) Mescolate gomma e catalizzatore avendo cura di non agitare troppo, per ridurre l'inclusione di aria.
2) Quando la mescola è pronta lasciatela riposare per qualche minuto, tanto ci vogliono ore per catalizzare. Lasciate venire a galla le bolle d'aria.
3) Colate la gomma avendo cura di farla penetrare in ogni recesso del pezzo originale. Aiutatevi con la punta di uno stuzzicadenti. Ogni bolla d'aria che rimane nello stampo è un foruncolo di resina che rimarrà sulla replica.
Preparazione della resina:
La resina catalizza molto più velocemente, perciò non c'è tanto tempo per farla "sgasare". Se si stampa sotto vuoto o sotto pressione non c'è problema, ma a pressione atmosferica il problema più grosso è rappresentato dalle bollicine d'aria che rimangono infilate nelle fessure più sottili dello stampo. Queste risultano come buchi nella replica.
Quindi versate la resina cercando di evitare il formarsi di bolle d'aria. Anche quì aiutatevi con uno stuzzicadenti per "stanare" le bollicine malefiche prima che la resina inizi a catalizzare.
Buon lavoro !