26/11/2012 18:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.489 | Registrato il: 01/03/2010
| Città: SAN GIORGIO IONICO | Età: 29 | | |
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ottimo lavoro!! devi aver una fantasia ed un ingegno pazzesco per riprodurre quei pezzi e per trovare le soluzioni ad i problemi piu difficili pazzesca!!! complimenti |
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26/11/2012 18:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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mc65, 26/11/2012 16:57:
...."infine stuccare sotto, dal momento che la base NON è piatta ma bensì concava...."
e già questo taglia la testa al topo, per quel che mi riguarda...
lo stucco metallico lo usavo nel pleistocene coi figurini in metallo, e anche per realizzare dettagli minuti e delicati, ma odiavo il modo in cui si carteggiava, faceva un effetto briciola di mollica di pane terribile...
magari le cose son cambiate, nel frattempo? io usavo un bicomponente, marca chi si ricorda... tu cosa adoperi, magari mi converto...
Ma guarda, di tipi e marche ce ne sono una caterba, io uso stucco poliestere metallico all'alluminio, marca "Presto" Non so se c'è dalle tue parti, ma prova a guardare qua..www.motipdupli.com
Ciao.
Marino
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26/11/2012 18:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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braschi, 26/11/2012 18:09:
ottimo lavoro!! devi aver una fantasia ed un ingegno pazzesco per riprodurre quei pezzi e per trovare le soluzioni ad i problemi piu difficili pazzesca!!! complimenti
Ti ringrazio, e qua si tratta di battere il ferro finchè è caldo..
Ciao.
Marino
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26/11/2012 18:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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Io sono quà che sbavo, è un mezzo che mi piace tantissimo, la tentazione di farlo in 1.6 RC cresce, non avessi gia troppi lavori per mano e fermi....................
complimenti Marino.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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26/11/2012 18:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Marco-64., 26/11/2012 18:31:
Io sono quà che sbavo, è un mezzo che mi piace tantissimo, la tentazione di farlo in 1.6 RC cresce, non avessi gia troppi lavori per mano e fermi....................
complimenti Marino.
ciao ciao
Grazie Marco, e speriamo che la tentazione non solo cresca me sbocci,
vedere il mostro in 1/6....
roba da ultimo desiderio del condannato...
Dai, dai....fallo...
Ciao.
Marino
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26/11/2012 19:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.308 | Registrato il: 23/09/2007
| Città: LA SPEZIA | Età: 75 | | |
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Ciao Klanfa grazie della risposta, allora come pensavo se lo scafo è un Mod 41, i parafanghi montati sono di un M 15 /42, vedi i rinforzi a x sulle parti piatte.
Per cui penso che non sia originale al 100%, mia personalissima opinione.
Per il tuo lavoro procedi pure tranquillamente era uno sfizio personale che desideravo togliermi.
Un salutone e buon lavoro e ancora complimenti per le ruote --------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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26/11/2012 19:12 |
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stai facendo un ottimo lavoro,mi spiegheresti come hai intenzione di lavorare lo stucco? |
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26/11/2012 21:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.548 | Registrato il: 01/01/2009
| Città: CESANO MADERNO | Età: 66 | | |
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mc65, 26/11/2012 16:57:
... e già questo taglia la testa al topo, ...
Ciao, Gabriele
___________________________
i topi non amano nipoti
"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
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26/11/2012 22:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 424 | Registrato il: 24/04/2010
| Città: BERGAMO | Età: 57 | |
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Klanfa 61, 26/11/2012 14:16:
Ciao Diego,
allora quello al museo secondo me dovrebbe essere un mod. 41...
Forse sbaglierò, ma mi sembra che dal dicembre '41, ai 75/18, gli
venissero montati i parafanghi anche posteriormente, e quello che ho visto è così...e anche la parte post., dove c'è il tappo del radiatore
ha i due ingrossi laterali....ma correggimi se sbaglio..
Riguardo alle maglie dei cingoli, ho più dubbi adesso di prima...
Ti spiegherò perchè, appena prendo in mano i cingoli, e comincierò a tirar giù delle misure...
Quali sono le littorine Libli..
Ciao.
Marino
Esatto! Parafanghi lunghi... Il vaso a espansione a "fungo" è tipico degli ultimi lotti M40 e tutti gli M41... I parafanghi lunghi e l'orientamento delle griglie che coprono i radiatori sono identificativi del M41. Tanto per intenderci sia il Tamiya che l'Italeri e Zvezda sono su scafo M41. Se copi quei modelli hai una buona base per ottenere l'M41.
Le tue ruote di rinvio sono spettacolari, considerando che ho avuto modo di vedere e toccare quelle vere...
Sono curioso di vedere come farai le ruote del carrello con tutte quelle alette di rinforzo e le gambe dello stesso, piene zeppe di ingrassatori... in 1/35 non si vedono , ma nella tua scala... ci pensavo giusto ieri guardando i pezzi della scatola Italeri e riguardando le fotografie.
Ho anche pensato come fare le maglie dei cingoli. Scolpirei una maglia nella spugna da fiorista (leggera e poco costosa) facilmente lavorabile... Per impermeabilizzarla le spalmerei dello stucco murario molto liquido... una carteggiata ed è pronta per farci lo stampo in gomma siliconica. Che ne pensi? Può andare o per il mio progetto del bassotto è tempo perso?
Se hai la possibilità di avere uno scafo di Italeri o Zvezda, controlla il fondo dello stesso e vedrai che ci sono due portelli bloccati da due grosse brugole. Non li ho visti in nessuna immagine, nemmeno sul libretto uso e manutenzione e quindi ti consiglio di non riprodurli, anche perchè in quella posizione non hanno senso di esistere... nemmeno per una ipotetica manutenzione ... mentre le due bandelle di giunzione tra i tre piastroni che compongono il fondo dello scafo, quelli sono sicuramente da riprodurre...
Beh ma a questo ci arriverai più tardi... anche se sono abituato a stupirmi della velocità dei tuoi progressi...
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein) |
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27/11/2012 10:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Zio Vecchio, 26/11/2012 19:03:
Ciao Klanfa grazie della risposta, allora come pensavo se lo scafo è un Mod 41, i parafanghi montati sono di un M 15 /42, vedi i rinforzi a x sulle parti piatte.
Per cui penso che non sia originale al 100%, mia personalissima opinione.
Per il tuo lavoro procedi pure tranquillamente era uno sfizio personale che desideravo togliermi.
Un salutone e buon lavoro e ancora complimenti per le ruote
Ciao Zio,
sai cos'è, sono abbastanza ignorante in materia, quindi dal punto di vista storico, pendo dalle vostre labbra... quindi ogni volta che qualcuno avanza dei dubbi ( ed è giustissimo così...) vado in paranoia.... ma non farci caso, sono da ricovero...
Quello che dici ha senso...difatti ho notato anch'io diversi tipi di parafanghi...e tra un po' posterò qualcosa in merito.
Grazie e ciao.
Marino
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27/11/2012 10:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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dodgecharger78, 26/11/2012 19:12:
stai facendo un ottimo lavoro,mi spiegheresti come hai intenzione di lavorare lo stucco?
Ciao Marco, scusa sono un po' todero, ma a quale parte ti riferisci Alle ruote
Ciao, e fammi sapere..
Marino
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27/11/2012 10:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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ratin., 26/11/2012 21:43:
Ciao.
Marino
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27/11/2012 10:52 |
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diegonello, 26/11/2012 22:20:
Esatto! Parafanghi lunghi... Il vaso a espansione a "fungo" è tipico degli ultimi lotti M40 e tutti gli M41... I parafanghi lunghi e l'orientamento delle griglie che coprono i radiatori sono identificativi del M41. Tanto per intenderci sia il Tamiya che l'Italeri e Zvezda sono su scafo M41. Se copi quei modelli hai una buona base per ottenere l'M41.
Le tue ruote di rinvio sono spettacolari, considerando che ho avuto modo di vedere e toccare quelle vere...
Sono curioso di vedere come farai le ruote del carrello con tutte quelle alette di rinforzo e le gambe dello stesso, piene zeppe di ingrassatori... in 1/35 non si vedono , ma nella tua scala... ci pensavo giusto ieri guardando i pezzi della scatola Italeri e riguardando le fotografie.
Ho anche pensato come fare le maglie dei cingoli. Scolpirei una maglia nella spugna da fiorista (leggera e poco costosa) facilmente lavorabile... Per impermeabilizzarla le spalmerei dello stucco murario molto liquido... una carteggiata ed è pronta per farci lo stampo in gomma siliconica. Che ne pensi? Può andare o per il mio progetto del bassotto è tempo perso?
Se hai la possibilità di avere uno scafo di Italeri o Zvezda, controlla il fondo dello stesso e vedrai che ci sono due portelli bloccati da due grosse brugole. Non li ho visti in nessuna immagine, nemmeno sul libretto uso e manutenzione e quindi ti consiglio di non riprodurli, anche perchè in quella posizione non hanno senso di esistere... nemmeno per una ipotetica manutenzione ... mentre le due bandelle di giunzione tra i tre piastroni che compongono il fondo dello scafo, quelli sono sicuramente da riprodurre...
Beh ma a questo ci arriverai più tardi... anche se sono abituato a stupirmi della velocità dei tuoi progressi...
Aaaah bon, meno male... allora avevo capito giusto..
Riguardo alle maglie.....sono settimane che ci penso ed elaboro..
Allora la mia idea sarebbe questa...
Primo: devo assolutamente fare DUE maglie come prototipo, questo perchè devo appurare che gli incastri delle giunzioni combacino alla perfezione, prima di fare stampi...
In più farei due stampi per agevolarmi con i getti in resina...
altrimenti la vedo mooooolto lunga...
Secondo: gli stampi dovranno essere bivalva. E' una rottura in più,
ma l'estrazione del pezzo risulta più facile, considerando che ne dovrò fare a decinaia...
Terzo: la maglia....è complesso spiegare come voglio farla, ma ci provo. Maglia fatta in plastica, o materiale abbastanza robusto; scatoletta con all'interno gesso da presa rapido; immergo la maglia nel gesso che ne affiori la sua metà ( messa in piatto..); quando il gesso è asciutto, tolgo la maglia e carteggio la superfice fino ad ottenerla liscia, e creo dei fori ciechi ai lati dello stampo.
Poi riprendo la maglia la inserisco nella sua impronta, e faccio il primo getto di gomma. Asciutta la gomma tolgo il tutto, e andrò ad inserire la maglia stavolta nella gomma, e quindi giù con il secondo getto di gomma. Le due valve in più andrebbero a combaciare perfettamente una su l'altra grazie ai fori ciechi, creati in precedenza. Si lo so, non si capisce un ca.... ma quando agirò, riuscirò a spiegarmi meglio grazie alle foto.
Qua la complessità consiste nel numero elevato di pezzi da creare.
Ma faremo anche questo... anche se il risultato sarà tutto da vedere...
Ciao.
Marino
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27/11/2012 11:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Ciao a tutti,
metto solo un paio di fotine riguardanti il mezzo....e queste non le ho fatte io...
Ciao.
Marino
Qua i due sistemi della copertura del radiatore..
Uploaded with ImageShack.us
Qua alcuni tipi di parafanghi...
Questo è il 75/18 a Trieste, nel museo che sono andato...
Si possono vedere chiaramente i vari tipi...
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Anche se preferirei non metterglieli...lasciando in evidenza i cingoli
ma vedremo...
Immagini inserite a scopo di discussione.
[Modificato da Klanfa 61 27/11/2012 11:05] |
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27/11/2012 11:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
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Klanfa 61, 27/11/2012 10:52:
Terzo: la maglia....è complesso spiegare come voglio farla, ma ci provo. Maglia fatta in plastica, o materiale abbastanza robusto; scatoletta con all'interno gesso da presa rapido; immergo la maglia nel gesso che ne affiori la sua metà ( messa in piatto..); quando il gesso è asciutto, tolgo la maglia e carteggio la superfice fino ad ottenerla liscia, e creo dei fori ciechi ai lati dello stampo.
Non c'è il rischio che la maglia resti "imprigionata" nel gesso una volta asciutto? O che per tirarla fuori dal gesso asciutto lo stampo si distrugga? Pensi di usare un distaccante?
Antonio
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27/11/2012 11:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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=Pisolo73=, 27/11/2012 11:03:
Non c'è il rischio che la maglia resti "imprigionata" nel gesso una volta asciutto? O che per tirarla fuori dal gesso asciutto lo stampo si distrugga? Pensi di usare un distaccante?
Esatto, userò un distaccante, altrimenti rischio che si spacchi...
Ciao.
Marino
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27/11/2012 11:11 |
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Klanfa 61, 27/11/2012 10:30:
Ciao Marco, scusa sono un po' todero, ma a quale parte ti riferisci Alle ruote
Ciao, e fammi sapere..
Marino
sì,mi riferisco alle ruote ,volevo sapere come farai a dare la forma corretta allo stucco che hai usato |
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27/11/2012 11:15 |
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Klanfa 61, 27/11/2012 10:52:
Aaaah bon, meno male... allora avevo capito giusto..
Riguardo alle maglie.....sono settimane che ci penso ed elaboro..
Allora la mia idea sarebbe questa...
Primo: devo assolutamente fare DUE maglie come prototipo, questo perchè devo appurare che gli incastri delle giunzioni combacino alla perfezione, prima di fare stampi...
In più farei due stampi per agevolarmi con i getti in resina...
altrimenti la vedo mooooolto lunga...
Secondo: gli stampi dovranno essere bivalva. E' una rottura in più,
ma l'estrazione del pezzo risulta più facile, considerando che ne dovrò fare a decinaia...
Terzo: la maglia....è complesso spiegare come voglio farla, ma ci provo. Maglia fatta in plastica, o materiale abbastanza robusto; scatoletta con all'interno gesso da presa rapido; immergo la maglia nel gesso che ne affiori la sua metà ( messa in piatto..); quando il gesso è asciutto, tolgo la maglia e carteggio la superfice fino ad ottenerla liscia, e creo dei fori ciechi ai lati dello stampo.
Poi riprendo la maglia la inserisco nella sua impronta, e faccio il primo getto di gomma. Asciutta la gomma tolgo il tutto, e andrò ad inserire la maglia stavolta nella gomma, e quindi giù con il secondo getto di gomma. Le due valve in più andrebbero a combaciare perfettamente una su l'altra grazie ai fori ciechi, creati in precedenza. Si lo so, non si capisce un ca.... ma quando agirò, riuscirò a spiegarmi meglio grazie alle foto.
Qua la complessità consiste nel numero elevato di pezzi da creare.
Ma faremo anche questo... anche se il risultato sarà tutto da vedere...
Ciao.
Marino
mamma mia che lavorone! se per cortesia ti andrebbe poi di mettere le foto sarebbe una ottima guida per molti |
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27/11/2012 11:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 424 | Registrato il: 24/04/2010
| Città: BERGAMO | Età: 57 | |
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Klanfa 61, 27/11/2012 10:52:
Aaaah bon, meno male... allora avevo capito giusto..
Riguardo alle maglie.....sono settimane che ci penso ed elaboro..
Allora la mia idea sarebbe questa...
Primo: devo assolutamente fare DUE maglie come prototipo, questo perchè devo appurare che gli incastri delle giunzioni combacino alla perfezione, prima di fare stampi...
In più farei due stampi per agevolarmi con i getti in resina...
altrimenti la vedo mooooolto lunga...
Secondo: gli stampi dovranno essere bivalva. E' una rottura in più,
ma l'estrazione del pezzo risulta più facile, considerando che ne dovrò fare a decinaia...
Terzo: la maglia....è complesso spiegare come voglio farla, ma ci provo. Maglia fatta in plastica, o materiale abbastanza robusto; scatoletta con all'interno gesso da presa rapido; immergo la maglia nel gesso che ne affiori la sua metà ( messa in piatto..); quando il gesso è asciutto, tolgo la maglia e carteggio la superfice fino ad ottenerla liscia, e creo dei fori ciechi ai lati dello stampo.
Poi riprendo la maglia la inserisco nella sua impronta, e faccio il primo getto di gomma. Asciutta la gomma tolgo il tutto, e andrò ad inserire la maglia stavolta nella gomma, e quindi giù con il secondo getto di gomma. Le due valve in più andrebbero a combaciare perfettamente una su l'altra grazie ai fori ciechi, creati in precedenza. Si lo so, non si capisce un ca.... ma quando agirò, riuscirò a spiegarmi meglio grazie alle foto.
Qua la complessità consiste nel numero elevato di pezzi da creare.
Ma faremo anche questo... anche se il risultato sarà tutto da vedere...
Ciao.
Marino
Sei stato chiarissimo!
Per quanto riguarda i parafanghi, sono da prendere in considerazione solo quelli lunghi e lisci, cioè senza modanature a X di rinforzo, perchè appartengono ad un M42. Probabilmente sono stati aggiunti post bellici con quello che De Henriquez aveva in casa ... e non puoi non mettere i parafanghi... e se proprio vuoi farlo devi cambiare versione e retrodatare il tuo modello al 1941-42 su scafo M40 parafanghi corti... marmitte leggermente diverse, motore diverso, griglie radiatore diverse e assenza leve cacciafango. Facci sapere che ti diamo una mano con le differenze, che per fortuna non hanno nulla a che vedere con quello che hai già fatto.
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein) |
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27/11/2012 12:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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dodgecharger78, 27/11/2012 11:15:
mamma mia che lavorone! se per cortesia ti andrebbe poi di mettere le foto sarebbe una ottima guida per molti
Ho capito... la prossima ruota che faccio metto delle foto..
E metterò foto anche per il resto... Alle volte posto il pezzo finito, perchè non mi va di spappolarvi le pa...
con centinaia di foto, e allungare il topic in maniera esasperante.. ma se per voi non c'è problema, allora neanche per me..
Ciao.
Marino
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