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A.A.A che fine ha fatto tigrotto 1/6?

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2012 16:36
07/11/2012 13:56
 
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Buongiorno signor Tiger I,
sono la segretaria nonché operaio del signor tigrotto1a6.
Date le sue reiterate richieste di aiuto, mi sono recato personalmente presso le officine tigrotto per vedere cosa stava combinando il capo.
COn l'occasione, date leultime foto scattate in maniera vergognosa col cellulare [SM=g27828] ) mi sono portato dietro anche la macchinetta fotografica.
Ho potuto constatare che i due castelli motore sono praticamnete finiti e che, dopo una breve consultazione telefonica col committente (che mi ha mandato anche due amichevoli coppini dietro al cozzetto tramite Andrea [SM=g2915781] ) sono iniziate anche i lavori sugli alberini.
Comunque, non capisco tutta questa progettazione, tutto questo lavoro, con macchine e materiali ad alta tecnologia su un carretto di plastica da 50 euro... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Va beh, ecco le foto dei progressi! [SM=g1865391]

[SM=g8900]




07/11/2012 15:16
 
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[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] che meraviglia, sapevo dell'abilità di Andrea e devo dire che ha realizzato alla perfezione quello da me richiesto.

Si sarà ricordato di farmi anche le due boccole di metallo dentro i carter delle ruote motrici?

Poi Iacopo una cosa, il carro è vero che è costato nuovo 90,00 euro ma con il lavoro di rifacimento completo dello scafo inferiore, la sistemazione degli ammortizzatori, l'irrobustimento dei bracci delle sospensioni, il rifacimento di tutte le parti di rotolamento in metallo, tendi cingoli in metallo, cingoli in metallo, nuovi riduttori (grazie Andrea), recoil con servo, alzo Asiatam e per terminare elettronica Clark Model permettimi di dire che sarà un modello unico del suo genere pronto ad affrontare 1000 battaglie e per questo vedrà aumentato il suo valore moltiplicato parecchio......poi l'ho fatto io e già questo lo rende di inestimabile valore [SM=g27828] [SM=g27828]

Iacopo, preparati a ricevere un altro paio di coppini [SM=g1758109]


07/11/2012 15:21
 
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Messaggio per Tigrotto, stavo vedendo le foto di Iacopo e ho una cosa da farti rivedere se puoi e non mi ci mandare: la flangia dove stanno i due ingranaggi esterni potresti diminuire il diametro almeno al punto da dove parte la dentatura?


07/11/2012 15:40
 
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Lo dicevo che sei un vecchio brontolone.... [SM=g27828]

Ha già fissato tutto....per cui a mandare ti cimanda...ohhh se ti ci manda....sennò ti ci mando io! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

07/11/2012 16:32
 
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Il problema non è l'aver fissato tutto, non ho ancora usato il frenafiletti, son 4 viti e si toglie tutto.
Il problema è la flangia che vedi, se noti nelle foto l'altro ingranaggio ha la flangia più piccola, ebbene, lui è il primo ingranaggio lavorato, li è stato complicato lavorare perchè quando ero arrivato a quel punto non c'erano più punti di attacco per il mandrino. Se dovessi riprendere il lavoro sul solo ingranaggio dovrei fissarlo con i denti contro le ganasce del mandrino, col rischio di rovinare i denti.
Ora vedo cosa si può fare col pezzo fissato sull'asse.
La flangia la posso eliminare in parte come diametro, non come spessore, quella "lingua" di metallo è tutto ciò che regge la corona dentata. Togliendola tutta rimane un anello.
Comunque, tra 10 minuti mi metto all'opera e domani Iacopo, la mia segretaria, farà delle foto rivedute e corrette. [SM=g1758109]
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Ciao
Andrew



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07/11/2012 16:59
 
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Solo la flangia esterna sarebbe da rimpiccolire il diametro per lasciare liberi i denti tante volte dovessi muoverla lateralmente per centrare l'ingranaggio della ruota motrice, nient'altro [SM=g27811]


08/11/2012 11:27
 
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Fatto, è stato abbastanza semplice dopo che era tutto montato, ci sono andato comunque piano piano.
Senti, ma puoi fare una foto della parte interna posteriore del t34? Così vedo come va la ruota dentata li dentro? Non capisco se devo lasciare dello spazio o meno sull'asse anche se col granetto tutto può essere regolato di qualche mm.
Come sto procedendo per l'ingranaggio della ruota dentata? In pratica (come da foto) ho assottigliato l'ingranaggio come quell'altro, ma ho mantenuto i denti più larghi in modo che regga di più (se non va bene si aggiusta), siccome il diametro del foro dell'ingranaggio era di solo 1mm (scarso) di differenza dal punto di fissaggio ho rimpicciolito un filino l'asse in quel punto in modo da creare una boccola spessa all'incirca 1mm di materiale. Nella parte a sinistra dell'ingranaggio (disegno) ci inserirò una boccola del diametro minimo per ospitare una filettatura per un grano che passerà nell'ordine: Boccola esterna, ingranaggio(forato), boccola interna(forata) fino a raggiungere lo scasso sull'alberino. Questo eviterà di usare viti di fissaggio tra l'ingranaggio e la boccola esterna (a mo di flangia)
Il motivo per cui c'è bisogno della boccola esterna è che l'esiguo diametro dei pezzi, più il fatto che gli ingranaggi sono in alluminio (credo) tenero, non durerebbero molto a reggere un granetto e finirebbe per spanarsi tutto in breve tempo.

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Ciao
Andrew



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08/11/2012 12:30
 
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Tigrotto non so se ti va bene questa foto, è il particolare dell'alloggiamento posteriore destro dell'asse della ruota motrice. Il foro che vedi deve essere allargato per permettere il passaggio della ruota dentata, ruota dentata che deve essere montata prima sul suo asse per chiuderla con il carter conico che hai in mano. Le hai fatte le due boccole interne in sostituzione di quelle in teflon in quei carter?
Fammi sapere

[IMG]http://i46.tinypic.com/2vcsux0.jpg[/IMG]


08/11/2012 19:15
 
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Mi serviva la foto per vedere come andava il tutto poi rimontato in modo che possa fare qualche "esperimento" di verifica che tutto sia al posto giusto, altrimenti c'è il rischio che quando te lo rimando ci sono aggiustamenti da fare che magari richiedano ulteriore tornio. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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08/11/2012 19:41
 
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In finale se la ruota dentata la porti TUTTA dello spessore del campione puoi regolarti per l'ingombro montando un'attimo in sede l'originale e lasciando su quella da rifilare la sporgenza per fermarla con la vitarella.
Penso sia la soluzione migliore [SM=g27811]


08/11/2012 22:13
 
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Ed ecco che torna la segretaria! [SM=g27828]
Caro vecchio brontolone (ed ora anche incontentabile) ecco un piccolo aggiornamento, sperando che ora sia di suo gradimento! [SM=g7278]

[SM=g8900]

08/11/2012 23:09
 
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La segretaria perde colpi, il titolare ed io siamo andati oltre e quel particolare appartiene al passato ormai [SM=g27828] [SM=g27828]
Preparati per il video risolutore piuttosto[SM=g2915736]




09/11/2012 08:06
 
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La segretaria fà ciò che il capo comanda, Che ne sò cosa tramate coi in segreto?
E comunque basta co' ste rotelle, io ed Otto abbiamo altri progetti! [SM=g27828]

09/11/2012 12:18
 
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Re:
Iacopo76, 09/11/2012 08:06:

La segretaria fà ciò che il capo comanda, Che ne sò cosa tramate coi in segreto?
E comunque basta co' ste rotelle, io ed Otto abbiamo altri progetti! [SM=g27828]




Tue e Otto appunto, lascia stare Andrea allora [SM=g27828] [SM=g27828]





09/11/2012 13:11
 
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Mi domando perchè non ho mai avuto un gruppo di donne a contendersi le mie prestazioni come state facendo voi??????? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g9327]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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09/11/2012 14:22
 
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Re:
tigrotto1a6, 09/11/2012 13:11:

Mi domando perchè non ho mai avuto un gruppo di donne a contendersi le mie prestazioni come state facendo voi??????? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g9327]




Perché non ci hai mai visto truccati, altro che bambole [SM=g1758109]





13/11/2012 13:23
 
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Tutto tace dal fronte dell'est, sarà perché è arrivato il "generale inverno" da quelle parti? [SM=g27833]


13/11/2012 16:53
 
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La temperatura è ancora alta per il periodo, e del generale inverno manco l'ombra.
Invece, stamattina ho finito tutto, ero in attesa di portarmi dietro la macchinetta buona per le foto, ma come sempre me ne son scordato...
Ci provo poi col telefonino, cercando di farle il meglio possibile.
Poi mi dici se va bene. A tra poco con le foto.
[SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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13/11/2012 17:58
 
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[SM=g1865391] [SM=g1865391] su dai dai che sono curioso [SM=g1865391] [SM=g1865391]


13/11/2012 19:10
 
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Le viti M2,5 (quelle in ottone) sono provvisorie, non ho granetti da metterci e non li ho trovati nel negozio di modellismo della zona, quindi se riesci tu a procurartene 2 o 4 (in modo da sostituire anche quelli della trasmissione) vedi tu.
Manca solo l'approvazione o le correzioni da parte tua, e il frenafiletti se ce lo vuoi dalle altre parti. Le M2 della flangia ad esempio si allentano facilmente.
Fammi sapere ;)
PS: un dentino della ruota esterna della trasmissione si è leggermente ammaccata quando ho ridotto la corona giorni fa, comunque al banco pare che non ci siano conseguenze meccaniche ed il resto del dente lavora bene.
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Ciao
Andrew



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