26/11/2012 11:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 27/11/2009
| Città: CALVENZANO | Età: 57 | |
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fine dei trattamenti "luce", cioè tutti i passaggi di schiaritura e fading
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www.true-earth.com
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Farci delle domande, spesso, mette in discussione le nostre credenze
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05/12/2012 11:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 27/11/2009
| Città: CALVENZANO | Età: 57 | |
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Adesso si passa ai filtri scuri e lavaggi.
Utilizzo il filtro trasparente FILTRO NEUTRO, un grigio-marrone che si adatta bene al giallo sabbia.
Per fare un lavaggio preciso si bagna il pezzo con abbondante acqua, e poi si scioglie sopra il filtro e lo si distribuisce bene, aiutandosi col pennello bagnato. Veloce, preciso, senza aloni ne solventi.
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05/12/2012 11:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 27/11/2009
| Città: CALVENZANO | Età: 57 | |
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Sulle parti più ampie, come questo parafango, si ripete la sequenza precedente.
Alla fine, per meglio distribuire il lavaggio, ci si puo aiutare soffiando delicatamente dell'acqua con l'aerografo a pressione molto bassa.
Vedete anche che sulla parte bassa delle piastre inclinate (cofano motore) ho sfumato lo stesso FILTRO NEUTRO, ma stavolta ad aerografo (sulla superficie asciutta)
( in pratica lo stesso filtro si puo usare come filtro, lavaggio, filtro selettivo, ad aerografo o a pennello....)
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05/12/2012 14:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.247 | Registrato il: 24/01/2010
| Città: MILANO | Età: 57 | |
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Molto bello e interessante ottimi prodotti anche il risultato
Ciao
Giuliano |
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05/12/2012 14:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.247 | Registrato il: 24/01/2010
| Città: MILANO | Età: 57 | |
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Il filtro neutro poi è una figata se si mette e si toglie con acqua non si rischia di danneggiare la pittura sottostante
Ciao
Giuliano |
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05/12/2012 16:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 722 | Registrato il: 04/10/2012
| Città: CAGLIARI | Età: 58 | |
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Io uso diversi prodotti di True Earth e ne sono soddisfatto. Ora devo sperimentare la nuova whitewash sul trattore, alle prime prove su roba da test è risultata facilissima da gestire. ---
Luigi
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18/12/2012 14:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 27/11/2009
| Città: CALVENZANO | Età: 57 | |
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@ Giuliano
@ Luigi
Grazie...
La cosa che più mi fa piacere, è quando i miei clienti si divertono ad utilizzare i prodotti !
Per un effetto metallico sui supporti dei parafanghi, e per aggiungere profondità, applico un lavaggio del filtro trasparente true Earth - STEEL PLATE.
Per un aspetto più "soft", come al solito si bagna prima con h20 e si stende il filtro.
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02/01/2013 14:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 27/11/2009
| Città: CALVENZANO | Età: 57 | |
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Buon Anno a tutti !
Andiamo avanti. Ho aggiunto un bel po di ruggine con lavaggi di RUGGINE DIFFUSA.
Ancora una volta bagnando bene prima con h20, il filtro si stempera lasciando un pattern irregolare e puntinato.
La caratteristica principale di questo che è un FILTRO STRUTTURATO è proprio questa.
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02/01/2013 14:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 27/11/2009
| Città: CALVENZANO | Età: 57 | |
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Le scrostature più marcate e scure sono fatte con la micropittura resina / acrilica SCROSTATURE PROFONDE.
La caratteristica principale è la fluidità, che permette graffi e scrostature finissimi senza seccare sui pennelli 00 e 000.
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02/01/2013 14:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 27/11/2009
| Città: CALVENZANO | Età: 57 | |
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Qui si puo anche vedere la morbidezza dei lavaggi selettivi, ottenuti sulle cerniere e sui rivetti con i filtri trasparenti tipo PIASTRE ACCIAO SCURO
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02/01/2013 15:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 722 | Registrato il: 04/10/2012
| Città: CAGLIARI | Età: 58 | |
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Begli effetti, complimenti
Ho sia la ruggine diffusa che le scrostature profonde e ne sono pienamente soddisfatto. Qualche effetto di ruggine diffusa l'ho usato per lo scarico del mio Ya-12 in corso di lavorazione per generare l'effetto "bolle" tipico della ruggine. ---
Luigi
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02/01/2013 15:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
| Città: ROMA | Età: 61 | | |
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Io ho provato ad utilizzare "decolorazione 1" con l'aerografo, ma sul kit si sono create delle antiestetiche goccioline, dove ho sbagliato?
Giampiero
www.modelclubroma.it
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri) |
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02/01/2013 17:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 27/11/2009
| Città: CALVENZANO | Età: 57 | |
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=pieruzzo=, 02/01/2013 15:47:
Io ho provato ad utilizzare "decolorazione 1" con l'aerografo, ma sul kit si sono create delle antiestetiche goccioline, dove ho sbagliato?
Ciao Pieruzzo :
prodotto ben agitato ?
se lo stemperi con acqua si presenta uniforme ?
pressione aerografo ?
diluizione ?
aerografo pulito ? cosa hai utilizzato per pulirlo prima di metterci il filtro ?
che vernice sul modello ?
applicato altri filtri prima di DECO 1 ?
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02/01/2013 21:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.998 | Registrato il: 02/12/2009
| Città: ROMA | Età: 30 | | Dioramista per sbaglio | |
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gran bel lavoro!
ciao
lorenzo
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"Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette
http://modellismoperpassione.blogspot.it
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02/01/2013 22:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
| Città: ROMA | Età: 61 | | |
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- agitato (forse non molto);
- base trasparente lucido vallejo;
- prodotto come da boccetta non diluito;
- pressione 1,2 atm;
- areografo pulito;
- nessun filtro precedente.
[Modificato da =pieruzzo= 02/01/2013 22:28] Giampiero
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Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri) |
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03/01/2013 10:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 27/11/2009
| Città: CALVENZANO | Età: 57 | |
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=pieruzzo=, 02/01/2013 22:20:
- agitato (forse non molto);
- base trasparente lucido vallejo;
- prodotto come da boccetta non diluito;
- pressione 1,2 atm;
- areografo pulito;
- nessun filtro precedente.
Pieruzzo, il trasparente lucido dato prima è del tutto superfluo con i filtri True Earth.
I lucidi poi sono vernici tendenzialmente grasse a prescindere. (tendono a respingere quello che si mette dopo)
A questo punto ti conviene dare un primo velo di Decolorazione 1, puro, su tutto il modello, da una certa distanza
Vedrai che i passaggi successivi aderiranno bene, quando vai a lavorare localizzato
Eventualmente diluire il filtro con pochissima acqua, ma con i miei aerografi non lo faccio mai (olympos/fengda)
In ogni caso non insistere mai troppo su un singolo punto con i filtri, non saturare in un unico passaggio, dai una spruzzatina e passa oltre.
Poi ripassi, finchè non ottieni l'effetto desiderato
In questo modo ottieni il meglio dalla progressività dei filtri trasparenti.
Ma visto che sono una personcina tendenzialmente previdente , nel sito (guide/faq), le risposte c'erano già :
www.true-earth.com/contents/it/about.html (punto 2 e seguenti)
E per chi vuole togliersi ogni dubbio tecnico :
www.true-earth.com/contents/it/p385_Catalogo___Tutorials.html
[Modificato da ironwork 03/01/2013 10:55] _____
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03/01/2013 14:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 27/11/2009
| Città: CALVENZANO | Età: 57 | |
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La fase del weathering è finita, si puo fare una comparazione tra il modello dipinto di base e il "dopo invecchiamento"
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03/01/2013 14:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 310 | Registrato il: 27/11/2009
| Città: CALVENZANO | Età: 57 | |
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Con il metodo True Earth si puo semplicemente dipingere il modello nei colori di base, e poi affidarsi completamente alla progressività dei filtri.
Senza dover mischiare e stendere più strati di pittura schiarita / scurita.
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03/01/2013 16:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.489 | Registrato il: 01/03/2010
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mizzeca che lavoretto molto bello, ora mancano i cingoli... vediamo un po come va a finire |
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04/01/2013 16:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
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Il carro, in effetti, era stato preparato per altre tecniche. Comunque ho capito la questione. Il manuale/catalogo lo possiedo e l'ho anche letto, è chiarissimo ma forse è un po' scarno. Con il prossimo carro cercherò di essere più disciplinato.
Grazie per il consiglio .
Giampiero
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