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Batterie al piombo oppure LiPo oppure LiFe (o LiFePo).

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2015 14:18
29/05/2014 19:49
 
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Adesso ho capito il perché delle news sul panter

dovevi passare il tempo




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
10/07/2015 23:56
 
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Riprendo questo topic,
perchè ho trovato il sito del produttore di un caricabatterie praticamente identico al Lipotech:
www.thunderpowerrc.com/Products
se effettivamente è lui, è possibile aggiornarlo via USB.
ciao ciao
P.s. in questo stesso topic, avevo già segnalato il caricabatterie.




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
11/07/2015 06:47
 
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Grazie mille per la segnalazione, Marco.
Io non ricordo...era per caso questo il carichino marchiato "Lipotech"?

www.thunderpowerrc.com/Products/Chargers_2/TP820CD

Le caratteristiche non mi sembrano male (da ignorante) e se non ho capito male è a doppia porta di ricarica....
certo che il prezzo non è "economico".

11/07/2015 13:45
 
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si è lui,
ma ripeto sembrano uguali ma,
non so se sono uguali.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
15/07/2015 18:20
 
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Ciao a tutti,
finalmente rieccomi (o quasi). Finiti gli iniziali casini della separazione torno a vivere e potermi dedicare ai miei adorati hobby.

Ho fatto qualche ricerca e "credo" di aver trovato "la madre di tutte le soluzioni" (ok fa un po' sborone col baffone in salsa Irachena).

Batteria :
LiPo, 4 celle, quindi una 14,8v nominale, 16Ah, peso circa 1,5kg, dimensioni inferiori a mezza batteria da 12V al Piombo Gel da 22Ah
Sono quindi LiPo da 14,8V nominali (piana carica effettiva sono 16,8V), da 16.000mAh ovvero 16Ah e con "capacità di scarica continua" di 10C (ovvero 160A) e "scarica immediata" (5 secondi max) di 20C, ovvero 320A.
Calcolando che le batterie sarebbero in tutto 4 (2 in serie e 2 in parallelo, ovvero "4 in quadrato") ci si trova con 33,6V e 32Ah... ovvero 1.075W di base che porta a 10.750W di potenza in continuo... non credo che ci sia motore di carro che "beva tanto" (significherebbe che il carro consuma talmente tanto da "tirare piatte" le batterie in soli 6 minuti di manovra continua a tutta forza... mai visto)

Costo, circa 75€ al pezzo

Ne servono 4 per ritrovarsi con "modici" 29,6V e ben 32Ah con un ingombro inferiore a quello delle nostre batterie standard ed un peso decisamente inferiore. Inoltre dato le loro dimensioni contenute possono essere "meglio sparse/alloggiate" nei carri più angusti (Comet e similari). Tra l'altro si parla di BEN 32Ah (diciamo che sfruttabili senza rischi si parlerà di 26Ah EFFETTIVI) contro i 16-18 che al massimo si possono spremere da una piombo gel prima che la tensione scenda troppo.
All'atto pratico l'autonomia risulterà aumentata di circa il 50%
Peso complessivo circa 6kg...ad occhio la metà o meno delle attuali al piombo
Spesa totale in batterie : circa 300€

Caricabatterie :
Fatti mille conti, la soluzione migliore mi pare iCharger308
Costa non poco, MA sembra tagliato "giusto giusto" per caricare i 4 pacchi batterie in un sol colpo. Ciò significa che in 1h il carro a fatto il pieno completo!
La sua capacità con i canali in parallelo è di 1300W, ovvero 650W a canale, che significa a 33,6V (ovvero la ricarica di 8 celle) buttare dentro circa 19-20Ah 8a noi ne "bastano 16").
Come si fa? Le "uscite" sono solo 2, ma le batterie sono 4. Semplice! le si accoppia e congeli appositi cavi a Y si fa leggere le batterie come 1 batteria a 8 celle da 16Ah (anziché 2x4 celle); tanto l'equilibratore gestisce esattamente fino ad 8 celle!
Costo? circa 220€

Alimentatore:
quanta potenza ci serve?
facciamo 2 conti!
Le celle LiPo hanno un nominale di 3,7V ma la carica effettiva lavora a 4,2V
4,2V x 8 celle = 33,6V... che sarà anche la tensione iniziale delle batterie belle fresche... quindi occhio che finisce che il carro vi parte in derapata e ci fate drifting stile Fast & Furius 2
33,6V x 32Ah (16+16Ah) = 1.075W
Alimentatore da 1.200W si trova a circa 120€

Totale "danno" 640€ circa per 1 carro.
Calcolate che i carri "aggiuntivi" vi costeranno "solo" 300€ ciascuno (solo le 4 batterie).

Vantaggi:
50% di autonomia in più rispetto alle configurazioni standard
prestazioni sicuramente migliori
Ricarica totale in solo 1H, quindi divertimento a volontà. Se avete 2 carri significa che siete più o meno "costantemente in giro", con il 2° carro in ricarica.
Risparmio di peso non indifferente
Possibilità di spezzare/meglio distribuire i pacchi batterie nei carri più angusti (sono 4 pacchi contro i due blocchi abituali)
Possibilità di "scalare" le batterie in base alle necessità/spazi. Nei veicoli più piccoli (semicingolati) si dovrebbe riuscire a piazzarne 2 (16Ah) che sono un mare di vita in più rispetto alle standard 7Ah. Nei bestioni più grossi (King e Jagdpanther) si può "salire a 6 pacchi per un poderoso 48Ah (qui la ricarica chiederà 1,5 ore)

Ultima GROSSA cautela!!!
Indispensabile un misuratore di tensione, idealmente con display digitale e CICALINO SONORO !!!
Perché???
L'elettronica Armortek segna giallo o rosso verso tensioni di 19 o 18V o anche meno (devo controllare, forse 16V), mentre questa configurazione di batterie deve essere tenuta ben più alta.
Quando la tensione scende sotto i 3,7V a cella (totale 29,6V tensione alla quale il led Armortek sarà ancora di un "verde fulgido e splendente") diventa "ora di tornare a casa".
Ad una tensione di 3,5V per cella (totale 28V.... con led Armortek ancora allegramente verde) è "ora di spegnere subito la baracca prima di rovinare le batterie"
Ad una tensione di 3,2V per cella (totale 25,6V e Led sempre "bello") o meno... la batteria si rovina irrimediabilmente.

Quindi ci si deve attrezzare per evitare danni costosi.
Un Voltmetro digitale costa pochi euro, un "battery saver" con cicalino... costa sempre pochi eurozzi.

Nel peggiore dei casi... ci si attrezza con una coppia di batterie extra (sono pur sempre 16Ah) da agganciare esternamente al carro, tanto per portarlo fino alla stazione di rifornimento

Insomma, non è poco, ma è comunque MOLTO meno di quello che si spendeva quando si è iniziata questa discussione.

15/07/2015 18:30
 
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Ciao totoro_71.
Sul tuo post non so dire nulla perché completamente ignorante, saranno i tecnici a commentare.
Da parte mia un : bentornato tra noi [SM=x2112453] .

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

15/07/2015 18:37
 
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Intanto ben tornato e speriamo a sto punto di vederti in qualche occasione insieme a noi altri pochi unoaseisti.
Se si possiede solo uncarro...potrebbe essere un idea mettere soo due pacchi cioè 16 ah nel carro e gli altri due sostituirli quando i precedenti sono scarichi?.....un pò come si fa con qualcsiasi mezzo rc più piccolo.
Ciao
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
15/07/2015 19:14
 
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Ciao Jan, ben tornato, sulle Lipo si è parlato tanto, il discorso peso direi che è l'ultimo da affrontare, anzi, spesso maggior peso vuol dire miglior comportamento del mezzo (ma ovviamente dipende dal mezzo). Il discorso che hai dimenticato di affrontare è quello della pericolosità delle lipo. Le abbiamo scartate come batterie in quanto non sono il massimo dell'affidabilità se non mantenute e caricate a dovere. Di fatto è quanto meno tassativo rimuoverle dal carro o poterle rimuovere per la ricarica, specie se fatta spesso e velocemente e magari dopo che sono state al calduccio (penso a queste giornate di sole)... Le LiFe offrono tensione di cella più contenuta, più o meno stesse caratteristiche delle lipo (meno potenza a parità di ingombri/pesi) ma maggiore sicurezza in merito al prender fuoco. Ormai le montiamo tutti da anni e a parte qualche problema (dovuto credo a qualche cella difettosa) di qualcuno non mi pare che altri abbiano problemi. Se ne trovano di forme e tipi vari, con una tensione più gestibile (8S= poco meno di 26V) e con esse si gira parecchio. Il 90% di noi usa le LTE 12,8V 22Ah (2 in serie), io ho una coppia da 20Ah dal 2010 - 2011 credo e mai avuto problemi. Anche con le life c'è da guardare la tensione delle celle. Il problema delle life è trovare il cicalino apposito che monitora le celle e ti avverte. Io ne ho uno della turnigy.

A parte ciò che è stato detto sopra, come dice Enrico,Jertyk, le lipo, in una configurazione del tuo tipo, andrebbero molto bene se si prevede di usarle come i carri 1:16, cioè usare un pacco batterie di scorta e fare un cambio al volo. Ciò consente 1) di caricare in sicurezza le lipo fuori dal carro, 2) di usare il modello mentre l'altra batteria è in carica. Ti assicuro che prima che finiscano 16Ah le altre batterie saranno già cariche.
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Ciao
Andrew



Excel 2013
15/07/2015 23:34
 
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Ciao Andrew,
felice di leggerti nuovamente. Ti ringrazio per le tue osservazioni.
Io purtroppo ho esperienze piuttosto diverse. Da Lipotech avevo preso diversi pacchi batterie. Al momento non ricordo la codifica, comunque spero di riuscire a spiegarmi in modo tale da farvi riconoscere la tipologia di batterie.
Ho preso due tipi di batterie, tutti LiFe.

Il primo tipo, simile a quelli delle macchine, fatto a blocchi di plastica chiusi, con i ponticelli fatti con flange ed imbullonati. Tenuti con estrema cura, caricati, scaricati, bilanciati.... tutti rovinati e GONFI (i pacchi da 22Ah)

Il secondo tipo, più simile alle batterie da modellismo, chiusi col termoretraibile trasparente... dopo anni sembrano come appena uscite di fabbrica... perfette! (sono quelle previste per il 222 da 10Ah

Infine la mia esperienza con le LiPo, usate in altri ambiti del modellismo e Soft Air.
Quelle? han visto di tutto... freddo gelido, estati torride, pioggia battente, scariche violente e prolungate... dopo circa 6 anni di maltrattamenti iniziano a salutarmi.

Insomma, le LiPo dei primi tempi erano problematiche, quelle moderne... insomma basta non dargli fuoco!
Effettivamente POSSONO prendere fuoco, ma nell'uso che ne facciamo noi è pressoché impossibile.
Cause di "ignizione" :
- urti violentissimi che possono portare alla perforazione o rottura delle celle (alle nostre velocità e con tutta la ferramenta intorno... direi "improbabile"). Tali urti invece sono possibili nelle macchinine e negli elicotteri
- Scariche troppo violente. Di nuovo, a meno che non si usino batterie con bassa capacità il rischio di scarica eccessiva è inesistente, salvo cortocircuiti. Macchinine ed aerei/ elicotteri sono sempre "tirati al pelo" per contenere i pesi... ergo tirano piatte le batterie in 5-6 minuti. Nuovamente, noialtri siamo distanti anni luce da tali situazioni
- Ripetuti cicli di carica scarica scorretti. "idealmente" una batteria LiPo (ma pure le LiFe) dopo una scarica (veloce) restano piuttosto "calde". Andrebbero lasciate raffreddare prima di iniziare la carica. Al termine della carica, nuovamente sono piuttosto calde, e richiederebbero un periodo di raffreddamento. Ovvero, USO - 1H raffreddamento - CARICA (1H) - 1H RAFFREDDAMENTO - USO. Totale 3 ore di pausa prima del nuovo uso. Una bazzecola rispetto alle piombo gel, e cicli esattamente identici alle LiFe.
- Cicli di carica troppo rapidi : le LiPo possono (in emergenza) essere ricaricate a 2C e salire, fino a 5C... ovvero una ricarica in 30-20-15-12 minuti. Ciò si può fare in necessità per i modellini piccoli...NON con le bestie che propongo io (chi me lo trova un carichino che "butta dentro" 80A con 33,6V ??? si parla di circa 2700W... roba da far saltare il salvavita!)

Infine, le LiPo sono infinitamente più diffuse... la "chimica" di queste batterie è oramai "matura" e quindi estremamente sicura. Il rischio di incendio (non si parla di esplosione) è realmente minimo. Se uno ha proprio una "fifa blu"... basta mettere una sonda termica sulla batteria... se scalda troppo, qualcosa non va... il cicalino suona, ci si ferma, si staccano i circuiti...e si salva la baracca!

Io sono deciso a fare la prova! i risultati possibili sono 2. O fa corto e salta tutto per aria e voi vedete la torretta che vola in cielo come una sonda spaziale... oppure il carro mi parte con la ripresa di una Lamborghini (sperando di non strappare il cingolo)

Unica cautela : cavi "grossi" da modellismo e connettori adeguati... altrimenti certa roba potrebbe realmente scaldare troppo
15/07/2015 23:41
 
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E allora, attendiamo di vedere i risultati, magari dal vivo, tutti insieme! ;)
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
16/07/2015 13:42
 
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Io uso le life e sono contento,
quelle che ho usato di più sono tipo queste:
www.ebay.de/itm/LiFePO4-Akku-38120SE-10Ah-Headway-/151688517327?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item23...
le mie sono il modello da 15 Ah, ne ho 2 pacchi 4S.
circa 90€ a pacco, le uso sul lince e sullo Stuart.
Ho anche 2 pacchi della lipotech ma sono in storage nonn li ho ancora messi alla frusta.
ciao ciao
P.s. Ho messo il BMS su tutti i pacchi

[Modificato da Marco-64. 16/07/2015 13:43]




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
16/07/2015 14:15
 
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Jan, quali sono le batterie Lipo che prenderesti?
Ne ho viste su hobby king da 16 ah, sono quelle?
Ciaàcià
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
16/07/2015 19:43
 
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totoro_71,
non so che elettroniche e motori monti sui tuoi carri,
ma credo che usare delle Lipo 8S sia rischioso,
molte elettroniche sono dichiarate per max 30 Volt ed alcune per max 28 Volt, se usi le elettroniche Armortek manco si sanno le specifiche di funzionamento,
considera che sei più alto del 30% di tensione,
volendo usare le Lipo sarebbero più indicate le 6S,
hai la tensione Max circa uguale alle batterie al piombo o alle life 8S,
oltre al fatto che si risparmiano un sacco di soldini,
ad esempio:
circa 80€
www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProdu...
circa 63€
www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProdu...
circa 67€
www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProdu...
circa 93€
www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProdu...
fossero state disponibili a questi prezzi 2 anni fà le avrei prese.
Tutte disponibili al magazzino europeo, vanno aggiunte le spese di spedizione.
Anche i caricabatterie 6S costano molto meno, se ne trovano più modelli e marche.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
09/10/2015 13:04
 
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Progresso tecnologico.

Ritengo che tutte queste considerazioni siano ormai superate pertanto mai più LiPo, né LiFe, né Li#@^§ ma, d'ora in poi, solamente queste [SM=g1865386] [SM=g8914]...
... non so se dureranno di più ma aiuteranno nella digestione.
[SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

P.S. miei cari no, non ringraziatemi; questo post l'ho scritto perché vi voglio bene ed intendo preservare la vostra salute constatato quanto vi abbuffate quando siete alle fiere.

P.P.S. con i ricercatori americani ne stiamo studiando un tipo ancora più progredito. Scartate quelle a fagioli perché puzzano siamo in avanzata fase di sperimentazione di quelle che funzionano a carciofi [SM=g10218]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

09/10/2015 14:18
 
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Alza il soffitto della grotta Pier!! [SM=g27828] [SM=g1758109]
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