29/04/2013 11:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.148 | Registrato il: 11/11/2012
| Città: BORGOSESIA | Età: 67 | |
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Queste due foto mi hanno incuriosito ...
Come avveniva la trasmissione del motore (che presumo fosse alloggiato nella "vasca" a poppa del carro ...) sino alle ruote motrici?
Ho notato l'assale, ma anche due strani ... "tamburi" solidali pure loro con i mozzi delle ruote anteriori ... (???) Ed inoltre, cosa mai avrebbe potuto contenere quel "blocco trasmissione" posto tra pilota e marconista/mitragliere?
Grazie.
Ciao!
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"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
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29/04/2013 11:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
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Il moto veniva trasmesso dal motore alle ruote motrici tramite l'albero di trasmissione longitudinale che passava sotto la camera di combattimento e si innestava nel cambio,che è quel "blocco trasmissione"tra pilota e marconista.
Dal differenziale posto nella parte anteriore del cambio partivano i due semiassi che si collegavano alle ruote motrici.
I due carter laterali contengono i freni a tamburo e le frizioni del meccanismo di sterzo.Tutti i mezzi cingolati sterzano rallentando o frenando del tutto un cingolo rispetto all'altro.
Questi meccanismi agivano sulle ruote motrici tramite un accoppiamento con ruote dentate. Dario |
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29/04/2013 12:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.148 | Registrato il: 11/11/2012
| Città: BORGOSESIA | Età: 67 | |
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vista_85, 29/04/2013 11:44:
Il moto veniva trasmesso dal motore alle ruote motrici tramite l'albero di trasmissione longitudinale che passava sotto la camera di combattimento e si innestava nel cambio,che è quel "blocco trasmissione"tra pilota e marconista.
Dal differenziale posto nella parte anteriore del cambio partivano i due semiassi che si collegavano alle ruote motrici.
I due carter laterali contengono i freni a tamburo e le frizioni del meccanismo di sterzo.Tutti i mezzi cingolati sterzano rallentando o frenando del tutto un cingolo rispetto all'altro.
Questi meccanismi agivano sulle ruote motrici tramite un accoppiamento con ruote dentate.
... che le frizioni contenute nei carter servivano per "rallentare" il sistema di frenata della ruota motrice al fine di evitare ingrippamenti, visto che agivano tramite ruote dentate?
Il modello di trasmissione e cambio (ignoravo che sui mezzi cingolati esistesse un cambio! Era forse automatico?) era identico per tutti i mezzi cingolati?
Grazie ancora ...
Ciao!
Enzo
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29/04/2013 12:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
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Le frizioni avevono lo stesso scopo delle frizioni di qualsiasi auto;se freno per fermarmi senza schiacciare la frizione la macchina si spegne,se frenavano un cingolo per sterzare e con ci fosse stata una frizione che disabilitava la ruota motrice del cingolo frenato il motore si sarebbe spento.
All'epoca i cambi dei carri erano manuali,oggi sono tutti automatici per ovvie ragioni di comfort,durata e affidabilità,oltre alla possibilità di gestire pesi e potenze sempre maggiori in sicurezza;con un motore da 1500 cv e un mezzo da 55t una frizione manuale durerebbe ben poco.
Assolutamente no,ogni famiglia di veicoli avevano cambi specifici,che potevano variare anche tra le versioni dello stesso modello.
Ogni veicolo ha un cambio o un riduttore,che poi sia meccanico,automatico,centrifugo o altro è sempre un riduttore o moltiplicatore di velocità. Dario |
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29/04/2013 12:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.148 | Registrato il: 11/11/2012
| Città: BORGOSESIA | Età: 67 | |
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vista_85, 29/04/2013 12:21:
Le frizioni avevono lo stesso scopo delle frizioni di qualsiasi auto;se freno per fermarmi senza schiacciare la frizione la macchina si spegne,se frenavano un cingolo per sterzare e con ci fosse stata una frizione che disabilitava la ruota motrice del cingolo frenato il motore si sarebbe spento.
All'epoca i cambi dei carri erano manuali,oggi sono tutti automatici per ovvie ragioni di comfort,durata e affidabilità,oltre alla possibilità di gestire pesi e potenze sempre maggiori in sicurezza;con un motore da 1500 cv e un mezzo da 55t una frizione manuale durerebbe ben poco.
Assolutamente no,ogni famiglia di veicoli avevano cambi specifici,che potevano variare anche tra le versioni dello stesso modello.
Ogni veicolo ha un cambio o un riduttore,che poi sia meccanico,automatico,centrifugo o altro è sempre un riduttore o moltiplicatore di velocità.
Molto gentilmente hai dato corpo a certe mie supposizioni che sarebbero rimaste tali, in quanto già date per scontate dalla gran parte della stampa dedicata ...
Buon proseguimento del diorama che, vista l'introduzione, sono sicuro sarà bellissimo! Una sola curiosità: i due figurini verseranno acqua come sulla copertina della scatola o carburante?
Grazie ancora ...
Ciao!
Enzo
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29/04/2013 13:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
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Di niente!
I figurini saranno intenti a fare una breve pausa durante un trasferimento....i due si verseranno dell'acqua,per gli altri non ho ancora deciso quali utilizzare Dario |
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29/04/2013 14:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.148 | Registrato il: 11/11/2012
| Città: BORGOSESIA | Età: 67 | |
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vista_85, 29/04/2013 13:02:
Di niente!
I figurini saranno intenti a fare una breve pausa durante un trasferimento....i due si verseranno dell'acqua,per gli altri non ho ancora deciso quali utilizzare
Te l'ho chiesto perchè ho sempre considerato simpatico il rifornimento in cascata bidone/tanica/serbatoio carro, con l'ultimo figurino in piedi sul mezzo ...
O.K., buon lavoro, allora ...
Ciao!
Enzo
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29/04/2013 15:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
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Domanda veloce....ho colorato l'interno dei vari portelli con la stessa tinta dell'esterno,di che colore vanno fatti i visori e le maniglie e i leveraggi per l'apertura dall'interno?
e l'imbottitura interna dei portelli della cupola?
Pensavo neri i visori e i meccanismi,color legno le maniglie [Modificato da vista_85 29/04/2013 15:16] Dario |
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01/05/2013 05:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 424 | Registrato il: 24/04/2010
| Città: BERGAMO | Età: 57 | |
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vista_85, 29/04/2013 15:15:
Domanda veloce....ho colorato l'interno dei vari portelli con la stessa tinta dell'esterno,di che colore vanno fatti i visori e le maniglie e i leveraggi per l'apertura dall'interno?
e l'imbottitura interna dei portelli della cupola?
Pensavo neri i visori e i meccanismi,color legno le maniglie
ciao Dario, sia le maniglie che il meccanismo di apertura aveva lo stesso colore di base esterno del carro, esattamente come i portelli. Le maniglie erano metalliche... ricordati di "consumare" la vernice delle maniglie abbondantemente...
L'imbottitura molti la colorano di nero semi lucido, altri di marrone cuoio... non saprei consigliarti la versione più attendibile.
I visori, sono neri, ma il blindovetro lo farei di un blu molto scuro che si schiarisce leggermente al suo centro...questo ti permette di metterlo in evidenza e di "staccare" i due elementi cromaticamente...
Bella ed esaustiva la descrizione che hai fatto del sistema frizione/freno/cambio/trasmissione dei carri... mi permetto di aggiungere un particolare
I crucchi introdussero un sistema idraulico che prende nome di "inverter" che permette non solo di rallentare il cingolo interno alla curva, ma di invertirne il senso di marcia... questo sistema lo trovate su tutti i carri provvisti di volantino al posto delle leve di sterzo, e quindi dalle ultime versioni di Pz iv (non ricordo quale) in su... fu la causa di buona parte dei problemi di efficienza delle trasmissioni "pesanti"... Ora è montato su tutti gli escavatori da 20 anni a questa parte, ovviamente ampiamente migliorato... scusate l'OT.
Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein) |
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01/05/2013 23:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
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Grazie mille Diego! Dario |
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