Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

GAZ AAA

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2014 19:16
17/09/2012 11:42
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.735
Registrato il: 23/09/2010
Città: NICHELINO
Età: 52
Tra gli animali prediligo la capra tra i cartelli stradali, ni sembra un ottima posizione.
L'effetto fango mi pare buono, forse giocherei con dei toni grigio e verdastri, i primi sulla terra ancora gelata e i secondi nelle pozze d'acqua, anche per aumentare le cromie del tutto.
Per il resto spiegazioni e lavoro esaustivo, ottima scuola [SM=g27811]

La posidonia è una pianta subacquea, forma vere e propie praterie sui fondali, noi utiliziamo quella spiaggiata, oggi la si sfrutta come compost
Cito da internet:

La posidonia (Posidonia oceanica L. Del.) è una delle specie marine endemiche più note e più minacciate del Mediterraneo.
Comunemente ed erroneamente chiamata "alga", la posidonia è una pianta acquatica superiore che svolge un'importante funzione di ossigenazione dell'acqua; le sue praterie rappresentano un riparo e una zona di riproduzione per la fauna marina e offrono nutrimento a pesci, cefalopodi e cordati. Inoltre, la posidonia contribuisce in modo sostanziale alla fissazione dei fondali e alla protezione delle spiagge dall'erosione.
Periodicamente, la posidonia perde le foglie e lungo le coste pugliesi (ma anche sarde, toscane, laziali, ecc.), in concomitanza soprattutto della bella stagione, si ripresenta il problema della gestione dei residui di posidonia spiaggiata.
I ricercatori del gruppo di ricerca che opera nell'Azienda sperimentale "La Noria" hanno stimato in oltre 150.000 m3 la quantità di posidonia spiaggiata lungo le coste pugliesi nella scorsa primavera. Foto2 Pomodoro allevato su compost di posidonia.
Dopo aver prelevato i residui di foglie e rizomi di posidonia da Mola di Bari, l'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) del CNR di Bari e i Dipartimenti di Biologia e Chimica Agro-Forestale e Ambientale (DiBCA) e di Scienze delle Produzioni Vegetali dell'Università di Bari hanno caratterizzato il materiale e lo hanno compostato, unendolo a materiale legnoso proveniente dalla potatura di vite o olivo e a scarti di verdura del mercato. Nonostante la posidonia rappresentasse oltre il 50% in peso del miscuglio, e senza operare alcun lavaggio, il compost ottenuto è risultato di ottima qualità e compatibile per l'impiego in agricoltura, anche come substrato di coltivazione.
http://augustomotolo.blogspot.it/
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com