20/04/2012 20:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Ciao a tutti , oggi ho terminato il Tigre 123 , grazie all'aiuto degli amici del forum . Ora è definitivamente " vetrinato " e molto più vicino nella forma e nell' aspetto all' originale di quanto lo fosse alcuni giorni addietro . Come avevo detto in un precedente mess. a Panzergrillo , dopo il Tigre 123 , ne ho montato un' altro sempre della Dragon il N. 6383 , esattamente un Tigre I late con zimmerit il 221 operante in Normandia nel 44 . I miei dubbi a montaggio +/- concluso , sono nei colori della livrea che forse nell' originale era meno satura e l' aspetto dove ho fatto saltare lo zimmerit , se è plausibile con la realtà . Penso ci saranno altri errori che al momento beatamente ignoro , premetto solo che alcuni pezzi ancora mancano : Come la MG , il cavo di traino in fiancata , la luce posteriore , l' antenna e il fermo del tacco in legno . Un grazie anticipato e posto le foto riccardo [IMG]http:// [/IMG][IMG]http:// [/IMG][IMG]http:// [/IMG][IMG]http:// [/IMG][IMG]http:// [/IMG][IMG]http:// [/IMG][IMG]http:// [/IMG][IMG]http:// [/IMG][IMG]http:// [/IMG][IMG]http:// [/IMG][IMG]http:// [/IMG][IMG]http:// [/IMG] |
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20/04/2012 20:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 400 | Registrato il: 06/03/2008
| Città: MILANO | Età: 64 | |
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Mi piace moltissimo. Trovo che ci sia un ottimo equilibrio tra il colre di fondo e l'invecchiamento.
Così mi piacciono i modelli molto "veri" senza portare all'esarperazione l'invecchiamento tale da farli sembrare dei ruderi abbandonati non si sà dove.
Comlimenti. Sandro |
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20/04/2012 20:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 829 | Registrato il: 20/09/2010
| Città: SPADAFORA | Età: 41 | |
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Ottimo lavoro! Mi piace l'effetto della ruggine sui cingoli di scorta, sugli attrezzi e sui coprimarmitta, come l'hai ottenuto?
Enzo
Il mio blog: vonvikken-modellismo.blogspot.com
«[...] Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.»
Dante Alighieri - Inferno, canto XXVI, vv. 118-120
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20/04/2012 20:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.998 | Registrato il: 02/12/2009
| Città: ROMA | Età: 30 | | Dioramista per sbaglio | |
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oltre ad aerei MERAVIGLIOSI, fai anche dei carri SPETTACOLARI!!!
complimenti!!
ciao
lorenzo
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"Egli (Tiepolo) è tanto operoso quanto veloce, sarebbe difficile contare le opere uscite dalle sue mani." P. J. Mariette
http://modellismoperpassione.blogspot.it
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20/04/2012 20:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 907 | Registrato il: 08/03/2008
| Città: CASTELLETTO MERLI | Età: 40 | | |
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20/04/2012 21:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Mi piace tutto meno il freno di bocca troppo annerito.
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20/04/2012 23:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.230 | Registrato il: 09/04/2008
| Città: SASSUOLO | Età: 61 | |
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20/04/2012 23:16 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Siete gentilissimi , derz , zeusque , vonvikken a cui rispondo che per i copri marmitta , è semplicissimo . Essendo in stirene li assotigli a quota di fotoincisione , li deformi un poco e li vernici color ruggine . Col maskol copri le parti che vuoi evidenziare e vai col colore della livrea , con un'unica malizia : parecchie mani di vernice , in modo che quando togli il mascherante , sia ben evidente il gradino della vernice saltata . Poi coi soliti pigmenti , il ruggine , nerofumo , colori ad olio ti arrangi a sistemarlo . Mentre per l'ossidazione dei cingoli di rispetto ho semplicemente seguito le ricette del forum . Ringrazio Vicario per l' osservazione sull' usura da sfregamento dei cingoli . Ho ovviato alla mancanza con una mina morbidissima e una foto di CONFERMA . Anche Oriano , apprezzatissimo ha ragione sul freno di bocca , purtroppo non posso fare quasi nulla perche' dopo aver spolverato col black smoke Mig , gli ho dato una fissata col trasparente e da li non si muove più . Alla prossima riccardo |
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21/04/2012 07:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Buongiorno Zanna 63 , ti ringrazio per il messaggio . |
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21/04/2012 09:48 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.072 | Registrato il: 04/05/2011
| Città: FERRARA | Età: 50 | | |
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Ottimo lavoro! Direi che qui ci siamo!
L'unica cosa.... avrei variato di più la tonalità polverosa delle route!
Questi sono gusti personali!
Fabrizio.
http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com |
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21/04/2012 12:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Ciao Fabrizio buongiorno. Non ho inteso perfettamente come avresti interpretato le ruote . Originariamente in questo modello erano anche loro " mimetiche " , io ne ho coperto quasi integralmente il disegno con polvere e fango , tu forse avresti lasciato trasparire maggiormente la mimetica sottostante ? Se è così hai ragione , il modello ne avrebbe beneficio . Ci provo . Buon pomeriggio riccardo |
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21/04/2012 15:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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Bello! Non e' il "mio tipo" me ti e' venuto bene...
Molto "mista" la camo. Ma sappiamo che su molti "late" era cosi'...
Ripeto che, dare volume alla zimmerit e' quasi impossibile, salvo rischiare di avere una "griglia" di marroni scuri (recessi) e striscette (culmini)...
Un buon lavoro!
Aggiungo: un po' di filtri/lavaggino sulla rommelkeiste... Sembra un "pezzo diverso" rispetto al tono del resto. Ma senza esagerare... [Modificato da PanzergrilloII 21/04/2012 15:32] Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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21/04/2012 18:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Ciao Panzergrillo , ho letto con piacere il tuo messaggio e ti ringrazio dei consigli . Così anche sto pezzo lo finiamo e lo archiviamo in vetrinetta . riccardo |
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21/04/2012 18:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
| Città: ROMA | Età: 61 | | |
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Wundebar!
Continua così .
P.S.
secondo me i graffi sui portelli del pilota e del marconista (e zone limitrofe) non sono proprio il massimo.
[Modificato da =pieruzzo= 21/04/2012 18:36] Giampiero
www.modelclubroma.it
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri) |
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21/04/2012 18:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.072 | Registrato il: 04/05/2011
| Città: FERRARA | Età: 50 | | |
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Ciao! Va benissimo che non si veda la camo sulle ruote.... La zona si impolvera facilmente! Avrei cambiato le tonalità tra ruota e ruota!
Diciamo che io preferisco il fango e lo avrei fatto più sporco...
Gusti personali!
Fabrizio!
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22/04/2012 01:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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hai aperto la bacheca di pandora?!?
bello. non mi convincono due cose due (stasera solo interventi dubitativi, sorry!) i graffi sulla parte anteriore dello scafo, in prossimità dei portelli tondi, e l'ossidazione delle protezioni degli scarichi.
i primi, se sono graffi, mi sembrano troppo regolari e simili tra di loro... se non son graffi... che so'?
la seconda è molto ben realizzata, ma ha un andamento che secondo me si parla poco con la propagazione del calore proveniente dagli scarichi...
ciò non toglie che sia un bellissimo lavoro, al pari dei tuoi altri! |
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22/04/2012 01:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 829 | Registrato il: 20/09/2010
| Città: SPADAFORA | Età: 41 | |
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22/04/2012 11:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Buon giorno ( tempo orrendo freddo e mareggiate ! ) , ringrazio tutti per gli interventi . In effetti , osservando con occhio più critico la casualità e la simmetria dei graffi siti nella parte anteriore del carro , attorno ai due portelli e sopra di essi , l' immagine che se ne ricava è un po' forzata . Che dire : Mi sono fatto prendere un po' la mano , un graffio ne chiama un' altro come le ciliegie : La verità è che erano i primi graffi " seri " e studiati nella tecnica di esecuzione che realizzavo . Una parte li ho fatti , come dicevano i latini : In corpore vili , su di una vecchia ala di Corsair debitamente riverniciata , solo che mi sono piaciuti subito e quindi sono passato immediatamente al modello con troppo entusiasmo . Errori ed esuberanza della gioventù ( 59 ) . Purtroppo non credo sia possibile limitarli o eliminarne alcuni per via di una sovrapposizione di trasparente opaco successiva . Invece per l'ossidazione delle protezioni degli scarichi , suggerita da mc 65 non so cosa pensare . Non concordo completamente , mi sono ispirato ( ho copiato sfacciatamente ) da una foto trovata sul web , e magari l'ho un po' enfatizzata . Grazie ancora a tutti riccardo
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22/04/2012 11:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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quelle protezioni erano fatte di una lamiera (relativamente) sottile... il calore proveniente dagli scarichi cuoceva la vernice e le faceva ossidare rapidamente..
e siccome il calore sale verso l'alto, anzi è probabile che proprio dall'alto che cominciassero ad cambiare pelle, tendevano ad essere uniformemente rugginose nella parte alta!
ma stiamo parlando di lana caprina, eh! il modello nel suo complesso fa la sua porca figura, poi è ovvio che più si entra nel dettaglio, più escono dalle tane i rompini come me...
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22/04/2012 14:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Ciao mc65, se nel Tigre i GRAFFI sono stati quasi una timida prova , magari improbabili e clonatini , finiti in una location un po ' forzata . Nel modello successivo al Tigre un Nashorn della Dragon / Afv ancora un attimino da finire , soprattutto all' esterno ; di graffi e scrostature non me ne sono fatte mancare . Era il mio periodo BLU dei graffi , ero convinto che mi riuscissero benissimo e li ficcavo ovunque , senza risparmio . Ora magari li userei con maggiore parsimonia . Concludo dicendoti che ( non c'entra nulla coi graffi ) il kit della Tamiya per le taniche non l'ho trovato , ma ho rimediato uno dell Italeri . Alla prossima posto gli interni del Nas . riccardo |
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