Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore
Facebook  

SEGNALI DI MALESSERE DEL FORUM

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2013 01.13
17/04/2012 22.47
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.302
Registrato il: 28/11/2006
Città: LISSONE
Età: 49
Amministratore
E' innegabile che il forum stia prendendo una deriva "storta" oserei dire
ricette per mettere apposto le cose non ne ho, perché non esistono, l'amalgama
tra varie persone molto differenti tra di loro è una reazione chimica che supera anche l'alchimia
Detto ciò vanno comunque messi a fuoco i "problemi" che questo forum ha:
fatevi avanti... costruttivamente, per cortesia, non cominciamo anche qui buttando croci addosso alla prima schiena libera che trovate...
Un mea culpa di TUTTI (ognuno ha la sua parte di colpe, ripeto OGNUNO, me compreso)
sarebbe un buon inizio...
le mie colpe sono una certa assenza, anche se giustificata ma rimane tale, e la mia produzione, ferma anch'essa da circa sei mesi...
una alla volta... confessatevi che vi fa bene


-----------------
Apple
La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
Cercare il regno facendo il pioniere.Testimoni di Geova Online...94 pt.20/09/2018 20.50 by barnabino
Modelli in lavorazioneMachiavello 2.025 pt.20/09/2018 23.57 by Mylae
VIRTUS VERONA MONZAblog191225 pt.20/09/2018 21.35 by GiorgioG.76
17/04/2012 23.12
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 318
Registrato il: 11/01/2007
Per esperienza dico che le occasioni di aggregazione, ivi compresa questa telematica, possono portare più o meno incosciamente, a dare sfogo a piccole frustrazioni che si tramutano in polemiche sterili od inutili. Se vogliamo può essere anche uno spaccato della nostra società..

Detto questo, per quanto mi riguarda vorrei postare un WIP, visto che abbozzo tante idee e non concludo nulla..ma la mia situazione logistica (devo sbaraccare la cucina per modellare) e la stanchezza mi demotiva un po'...Parlo per me ma solo per me, un piccolo esercizio, non fraintendetemi...meno forum e più cutter/lima/colla...

Grazie al moderatore per l'occasione di riflessione... [SM=g27811] [SM=g27811]
Liberty 6
17/04/2012 23.51
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 602
Registrato il: 21/09/2001
Città: GENOVA
Età: 38
Ho visto alcune discussioni dove le persone sono andate giù forse un po' troppo pesantemente con le parole. Da utente novello di questa comunità non so quali problemi possano esserci stati in passato e quali rapporti ci siano fra i vari modellisti del forum, ma mi permetto di portare l'esperienza che ho vissuto in un altro forum, che ho ormai praticamente abbandonato.
Anche lì sono iniziati i primi screzi, le prime mezze liti, e via via un crescendo, si erano create differenti fazioni che si insultavano e si schieravano a difesa di tizio o caio, a d un certo punto scissione di una parte di utenti che ha aperto un altro forum ma le liti sono continuate forse più di prima, e nell'ultimo periodo abbandono degli utenti più vecchi e competenti. L'errore che è stato fatto dai moderatori è stato quello di non fare nulla, se non editare qualche post o eliminarlo. Nessun richiamo "a muso duro" ne sanzioni, se non nell'ultimo periodo di mia frequenza quando ormai il danno era fatto e il malumore era troppo radicato. E non era un forum frequentato per la maggior parte da ragazzini, l'età media (considerando che una trentina di persone le ho conosciute di persona in diverse edizioni di Novegro) si attesta (attestava temo, ormai) sui 40...
A mio avviso forse servirebbe un po' più di polso da parte dei moderatori, senza che me ne vogliano ovviamente, questo deve essere un contorno al nostro hobby e non può (e non deve) portare via troppo tempo a cose sicuramente molto più importanti.
Riguardo alla mia produzione, beh al momento praticamente non esiste, fra meno di 2 mesi finalmente mi trasferirò e avrò una postazione fissa per pasticciare [SM=g27819] per ora ho sotto i pennelli uno Stug su cui sto sperimentando quello che vedo qui e su altri siti, magari appena posso gli faccio un paio di foto [SM=g27819]
______________
Luca - Legno80
[IMG]http://i58.tinypic.com/2hewqvt.png[/IMG] [IMG]http://i2.photobucket.com/albums/y10/legno80/6014_121362556092_2501429_n.jpg[/IMG][IMG]http://i196.photobucket.com/albums/aa310/barakuda_photos/stug_zpstjl9q47j.gif[/IMG]
18/04/2012 00.15
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.908
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 53
[IMG]http://im3.freeforumzone.it/up/34/91/1894675014.gif[/IMG][IMG]http://www.zimmerit.com/main/images/Nastrino_Memorial.bmp[/IMG]
modello stirene,
o modellosterone?

grazie a mad che ogni tanto esce dalla stanzina imbottita e ci dà occasione di dire la nostra... [SM=x1765924]

immagino che il nervosismo sempre meno latente ma più esplicito degli ultimi tempi sia figlio della frustrazione del quotidiano che tutti -chi più chi meno- siamo costretti a subire negli ultimi tempi, da quando tutti ci stiamo rendendo conto di che paese e che situazione abitiamo...
poi, come per le perle, o la nebbia, basta una particella di sporco, e il resto ci si aggrega...

personalmente vivo il forum come un'oasi di pace, e passo oltre le discussioni "violente". credo che porsi positivamente e umilmente per primi disarmi anche il più nervoso di noi, senza falso buonismo o passività... ma se nella vita "reale" un favva o una bella cinquina a mano aperta ci stanno tutte, alle volte, qui davvero non hanno senso.

primo, perché siamo nel campo del virtuale, e litigare via etere è un po' come farci sesso, non dà sugo. poi perché il forum dovrebbe essere luogo di aggregazione, scambio, e discussione. e discutere non significa accapigliarsi..

quindi? quindi cerchiamo di non perdere le staffe e riconoscere i forumisti come amici.. senti l'odore? tappo verde... amico!

poi, è vero anche che questo forum è molte chiacchiere e pochi fatti (non nel senso di tossici) cercando riferimenti e dritte ho nazzicato in forum stranieri molto più algidi e asettici zeppi di fatti con davvero poche chiacchiere... embé? a noi ce piace de parlà, parlà, e alle volte straparlà. siamo nel bene e nel male, lo specchietto del mondo in cui viviamo.

e sapete cosa? mi piacete anche per questo. perché mi ricordate anche nel desiderio di evasione dove siamo, e a non perder il contatto con la relatà, che non è mai una mossa fica.

il nobile mad ci chiede un mea culpa, e dice che siamo ambiziosi, ed egli è uomo d'onore.
e se è così, è una grave colpa, e gravemente la stiamo espiando.... no, questa è un'altra storia... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

ma di mea culpa non me ne vengono. mi viene da fare un appello, anzi due:
uno, stiamo boni.... se possiamo.
due, miiiiiiiike, nun te ne annà!!!

augh, p. [SM=g27811]
18/04/2012 02.52
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 200
Registrato il: 14/06/2009
Città: CREVALCORE
Età: 39
[IMG]http://i1101.photobucket.com/albums/g430/zimmerit1/Nastrino_Memorial_2011-2.jpg[/IMG]
io francaente non bazzico granchè il forum e NON sono un buon modellista, forse mediocre. Condivido quanto detto da chi prima di me, i forum in generale "consentono" tra le altre cose di scaricare nervossmi accumulati nella vita giornaliera. Ma consentono anche di creare gruppo, amicizie e simpatie. Personalmente la mia vita è cambiata da poco, con la perdita freschissima di mia mamma, da quel momento cerco di prendere solo le cose buone della vita, lasciandomi scorrere sopra le baggianate, almeno quelle che non comportano interessi importanti. E quindi? Quindi vivete il forum per quello che è, come se fosse un ritrovo di amici al bar, dove la critica ci deve essere rimanendo nei limiti del dovuto, perchè chi esagera sa che sta esagerando MOLTO prima di premere i tasti della tastiera.

Soprattutto prendere il bello del forum, e vi assicuro che di bello qui c'è davvero parecchio, ne è la riprova che sono quasi le tre di notte e io mi trovo qui al buio a scrivere.

Dai mò ragazzuoli, che siam tutti grandini, dimostriamo che quello che abbiamo nel cranio lo sappiamo usare non solo per realizzare i nostri modelli.
[Modificato da ciaccio78creva 18/04/2012 02.53]
18/04/2012 02.57
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.840
Registrato il: 11/06/2006
Città: ROMA
Età: 37
Chiedo scusa a tutti per quello che dirò perchè molti sicuramente si sentiranno colpiti personalmente dalle mie parole, ma mi metto in prima fila perchè quello che dico a voi del forum vale anche per me.
Premetto che io non sono nessuno non sono bravo non conosco la storia non so concludere quasi nulla di quello che comincio, partecipo poco etc etc etc.. quindi forse le mie parole per chì mi legge hanno anche poco senso.

Intanto cominciamo dai moderatori... ma siamo all'asilo nido che ci devono ricordare ogni volta le regole dell'educazione? andiamo ragazzi su dai... non siamo capaci da soli di darci una regolata nelle risposte? nel porre una domanda? e così via? non serve un genio per capire che siamo tutti stressati tutti arrabbiati e tutti indaffarati per mille motivi, ma almeno qui cerchiamo di non attaccarci per delle cavolate, perchè il più delle volte sono cavolate.
La maggior parte delle persone qui dentro sono padri o nonni o comunque con un età di tutto rispetto... e vi incazzate se uno non ha messo uno smile o perchè non ha messo un per favore o un grazie? siamo ridicoli.
L'educazione sempre e comunque, anche tra chi si conosce da una vita sia fuori che dentro dal forum. Poi è normale che tra alcuni utenti ci sia un rapporto più stretto, una sorta di fratellanza anche, quindi ci sta che si leggano battute più o meno forti..
Sapete come? leggete il numero di post che uno ha scritto o da quando si è iscritto e vi farete un'idea che magari chi sta qui da più tempo si può anche permettere di fare battute di un certo livello rispetto ad uno che è entrato l'altro giorno, ma sappiamo che vengono fatte sempre e comunque in amicizia (almeno lo spero). Almeno io lo so anche perchè alla fine chi scrive qui più o meno sono sempre le stesse persone e non serve un sondaggio per capirlo...

Poi il forum in se per se... purtroppo è antico... scusami Costantino non me ne volere ma purtroppo è così, almeno per me. Non so cosa si può fare per migliorarlo ma sicuramente la possibilità credo ci sia... cè un costo? cosa bisogna fare? possiamo aiutare noi utenti a migliorarlo? si? come?... La schermata iniziale purtroppo limita a chi legge, gli ultimi post inseriti o commentati. Quelli precedenti non li vediamo e di certo non li andiamo a cercare perchè purtroppo siamo dei pigroni quindi questo fa diminuire i commenti per ogni post e la visibilità di alcuni lavori e cosi via..... e credo che per un forumista questo sia la cosa peggiore, pubblicare un lavoro, una domanda un archivio grafico e nessuno lo vede perchè dopo di lui altre 10 persone hanno scritto quello o quell'altro...

I social network... come molti di voi sapranno prima avevo un'attività legata a questo settore... Grazie a un social network (e molti di voi ci sono iscritti per un motivo o per un altro) ho raggiunto un numero di possibili contatti enorme senza fare quasi nulla, condividendo informazioni, link, varie pagine di discussione modellistica e non solo.
Perchè non possiamo avere la possibilità di condividere i nostri lavori anche su questi social network direttamente da qui?
Di recente un altro forum esterno ha aggiornato il suo sito con questa soluzione e vi posso garantire che i numeri di pagine visitate condivise e altro è cresciuto e di molto..e basta pochissimo.
Lo so che Zimmerit già cè su uno di questi... ma non vedo i lavori postati qui su di esso... Non tutti lo possono fare ma basta mettere un bottone qui che subito ci può andare una volta creato il post, ed ecco li che la gente lo vede si incuriosisce, vede che bel forum è questo e magari ci si iscrive o ci si iscrivono e così via..E non parlo dei soli modellisti italiani... un esempio? tanti chiedono se i prodotti mig o gli ak o vallejo sono buoni o come si usano... perchè non chiederlo direttamente a chi li produce? o ad un loro collaboratore? non sembra tanto brutta come idea voi che dite?

I nostri lavori..
Tempo fa avevo proposto quando era stato creato il memorial Biagiani, di creare altre campagne con più tematiche divise per sottocategorie, che ne sò epoche? mezzi? varie guerre? etc etc

Ora perchè in altri siti italiani e non, lo fanno e noi non lo possiamo fare? Non credete che così facendo si aumenterebbe la visibilità del forum stesso? non aumenterebbero il numero di iscritti e il famoso passaparola per farci pubblicità? Non accontenteremo magari più utenti che vogliono fare questo modello o quell'altro senza l'obbligo di dover per forza rientrate in una determinata categoria che magari non gli appartiene ma vuole comunque far parte di un gruppo di lavoro?

Quando ho fatto presente questo ho ricevuto risposte che mi hanno lasciato un pò così.... allora vi dico, non ti lamentare se siamo sempre i soliti a scrivere... non ti lamentare se non cè iniziativa, non ti lamentare se siamo 1000 qui dentro e solo 10 partecipano a qualche evento... perchè la mia risposta è questa: è normale, nn facciamo niente per invogliare i forumisti...

Per quanto riguarda le varie regole di queste tematiche si possono semplificare e di molto ve lo assicuro.
Fatevi un giro su altri forum guardate e osservate quello che fanno... cosa hanno loro che noi non abbiamo o non possiamo fare?

Se proprio vogliamo migliorare il forum cerchiamo di guardare avanti e non solo sulle dispute interne tra uno o due personaggi perchè quelle di sicuro non aiutano le persone e non aiutano il forum a crescere.

Mad perdonami, ma con i mea culpa non credo che Zimmerit risolva qualcosa. Perchè tanto le risposte saranno più o meno uguali un pò per tutti e non dirmi che queste cose non le sai perchè non ci credo.
Hai fatto bene ad aprire un topic con questo nome e ti ringrazio per aver dato modo a tutti di dire la loro ma invece di trovare il problema di ognuno di noi, cerchiamo di dare una soluzione, con iniziative ( come hai fatto tu per primo che sei un pò il nostro portabandiera di innumerevoli vicende) proposte, consigli e chi più ne ha più ne metta... fossero anche delle cagate di idee ma vi prego dite la vostra...
Amministratore e moderatori... di chi e cosa avete bisogno? dite anche la vostra....

Il forum siamo noi, e senza di noi il forum non è niente.

Chiedo scusa, come ho detto all'inizio, se queste parole possano sembrarvi un pò forti, ma chi mi conosce sa che se faccio qualcosa è per aiutarlo e non per fare lo strafottente o perchè io sono io e voi non siete nessuno.
Perchè grazie a voi forse, ho imparato tante cose e non parlo di modellismo, ma della vita vera, di certi valori che solo con l'amicizia, il buon senso e l'aiuto di tutti, anche minimo si possono imparare.

Credo sia cosa buona giusta mettere in evidenza questo post, e non farlo passare in secondo piano come succede a tanti altri...

[Modificato da kingtiger2 18/04/2012 03.09]

Un saluto
gianni

[IMG]http://i836.photobucket.com/albums/zz283/giannikt/messerschmitt_bf_109_emil_by_schrodyus-d5sw613.gif[/IMG]

[IMG]http://i214.photobucket.com/albums/cc3/plgGe52/Oriano_TigerI_zps5ec20154.jpg[/IMG]
18/04/2012 08.24
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.636
Registrato il: 20/03/2006
Città: ROMA
Età: 55
[IMG]http://www.zimmerit.com/main/images/Nastrino_Memorial.bmp[/IMG]
Sarò un superficiale ma io tutti questi segnali di malessere non li noto.
Questo forum non può essere il Paradiso, anzi sono convinto che uno "scontro" sano è sicuramente più costruttivo di una serena apatia. La mia esperienza in questo forum è decisamente positiva. Qui ho trovato gente preparata e simpatica, disposta al dialogo e disposta a diffondere la sua scienza, comunque a fornire un aiuto disinteressato. In questa occasione non farò nomi per il semplice fatto che mi dispiacerebbe dimenticarne qualcuno. Certo a volte le discussioni possono prendere una piega non simpatica ma i moderatori fanno il loro dovere. Ma dobbiamo tutti tenere presente che siamo esseri umani e che qualche volta la vita ci può rendere più astiosi del dovuto (problemi legati alla salute, famiglia, lavoro, scuola, amori, soldi, ecc.).
Ecco con un pizzico di umana comprensione in più ed un pizzico di suscettibilità in meno si possono superare le situazioni più difficili. Del resto questa è una comunità libera dove nessuno, credo, sia costretto a partecipare.
Per quanto riguarda i suggerimenti di Kingtiger2 (lui è giovine [SM=g27828] ) mi sento di condividerli al 100%.
Concludendo questo forum può andare bene così, certo si può sempre migliorare ed è un nostro dovere-piacere provarci, magari cercando tutti di essere un po' più ecumenici.

P.S.

Fino ad ora in questo forum ho incontrato il 95% di persone serie ed educate, non mi sembra un risultato da sottovalutare.


[Modificato da =pieruzzo= 18/04/2012 08.27]
Giampiero

[IMG]http://www.modelclubroma.it/download/nslogo.jpg[/IMG]
www.modelclubroma.it

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
18/04/2012 11.03
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.230
Registrato il: 09/04/2008
Città: SASSUOLO
Età: 55
Beh, ragazzi, i forum sono composti da persone, quindi dipende solo da noi renderlo bello o brutto, e la ricetta a mio avviso è semplice, “rispetto”, a prescindere dalla normale dialettica, di opinioni anche contrastanti, ci deve essere sempre il rispetto per le persone e per le loro idee, giuste o sbagliate che siano, quindi, in considerazione anche di quello che ho visto in altri forum, io qui mi trovo bene, e anche come è impostato il tutto è di mio gradimento, quindi, se mi permettete un consiglio, non contiamo sulla eventuale scure dei moderatori, ma siamo noi i moderatori di noi stessi, anche perché sono altri i problemi per cui dovremmo eventualmente incazzarci.
E poi concordo con Pieruzzo, la stragrande maggioranza di noi è Ok, non facciamo che pochi rompano il gioco di molti, evitiamo le polemiche, e se comunque dovessero nascere, isoliamole, ci sono tanti post da vedere e seguire, non trovate.

Questo è il mio modesto parere, “Zimmerit brava gente”

Ciao,
Graziano.


"La vita è una maestra dura....ma impari....Dio se impari!"

[IMG]http://i45.tinypic.com/28h361t.jpg[/IMG][IMG]http://i46.tinypic.com/6g8y6g.jpg[/IMG][IMG]http://i48.tinypic.com/e7nnky.jpg[/IMG][IMG]http://i40.tinypic.com/98gdaa.jpg[/IMG]




18/04/2012 11.49
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.412
Registrato il: 26/01/2012
Città: CESANO MADERNO
Età: 48
Beh! Condivido quanto sopra, piu' o meno...
Il mio personalissimo "mea culpa" (senza fustigazioni e autoflagellazioni! [SM=g27823] ) e' che spesso tendo ad essere dispersivo. Cioe', a parte i mille carri iniziati, finiti o cestinati, spesso parto con le mie "traversate atlantiche pindariche" storiche o mi diverto, dove e con chi so che le accetta, a fare "giri della morte" ironiche.
Quanto però ai giudizi, o non li do o, avrete notato, tendo a "incoraggiare" tutti. Anche perchè -dopo tanti anni posso permettermelo - aprendo un post e' evidente subito il "grado" di abilità del modellista. Per questo, anche se i lavori non sono alla Pituch, tendo sostanzialmente a evidenziare le loro caratteristiche migliori e a incoraggiare lo sforzo del modellista.
Infine, considero tutti amici per il solo fatto di condividere la passione. Qualche volta, anche io ho avuto i miei screzi (con Durruti, mi pare). Ma poichè e' un gran modellista, continuo a fare i complimenti ai suoi lavori...
In effetti ho notato recenti "scontri" verbali non edificanti. Evito, avendo imparato la lezione, di andare avanti.
I limiti "tecnici" del forum sono innegabili. Quello che mi sembra piu' curioso, ma dovuto a noi modellisti, e' che spesso ottimi lavori "postati", non li ritrovo poi nella sezione fotografica. e questo e' un peccato, perche' se ogni modello/diorama fosse catalogato d'ufficio avremmo questa sezione tra le piu' complete e belle tra i forum modellistici mondiali.
Infine, ho "incontrato" il Forum in un momento molto particolare della mia vita e per me rimane pura divagazione. Con molti siamo amici e, per spezzare una lancia, anche il "burbero" Madmacs, dal vivo e' unapersona gradevolissima, seria e simpatica. Ma qui ha , giustamente e nei limiti del sacrificio suo temporale, un ruolo di controllo...
Ecco tutto! [SM=g27823]
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
18/04/2012 11.54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.050
Registrato il: 20/05/2009
Città: CERVETERI
Età: 60
[IMG]http://www.zimmerit.com/main/images/Nastrino_Memorial.bmp[/IMG]
SEGNALI
Per me tutto O.K.
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
[IMG]http://i49.tinypic.com/2cs99gx.jpg[/IMG]
18/04/2012 12.35
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.292
Registrato il: 30/06/2008
Città: VOLPAGO DEL MONTELLO
Età: 48
Moderatore
In effetti in questi ultimi giorni qualche esplicito parapiglia c'è stato... ma anche qualche mezza parola detta in sordina (in riferimento al contest)che forse nn ha trovato pubblicamente una adeguata discussione.
Ma anche nel passato ci sono stati periodi un po' turbolenti!
Molti utenti del forum se ne sono andati, molti ne sono venuti di nuovi... è una fisiologica rotazione.
Nn mi sento di di avere grandi scheletri nell'armadio se nn per il fatto della mia inesistente produzione... ma le priorità di ora sono molto più serie (il pane da mettere sotto i denti) quindi le briciole al modellismo.
Ma nonostante ciò cerco di portare il mio umile e rispettoso contributo a questo grande forum.
Se ho peccato in questo senso (mancanza di rispetto) chiedo venia!
Purtroppo x mia esperienza (insegno alle superiori) quando si chiede la pubblica ammenda, si cospargono il capo sempre quelli che meno hanno creato problemi (fossero questi i problemi!). Gli attori inquieti spesso nn partecipano... Chissà magari questa volta vengo smentito...
Se posso fare un appunto più circostanziato, invito la schiera dei moderatori, amministratore incluso, ad essere più presenti: di fatto solo Mad partecipa con costanza. Mi sembra un po' Leonida alle Termopili, solo contro tutti. Se i moderatori in essere nn riescono a partecipare, vediamo di affiancarne altri!
Io comunque mi diverto! [SM=g27828]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

[IMG]http://i1238.photobucket.com/albums/ff497/kekkus70/Tessera_Clubm.jpg[/IMG]
18/04/2012 12.36
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.753
Registrato il: 21/11/2011
Città: TRIESTE
Età: 57
Salve a tutti,
personalmente mi dispiace leggere questi messaggi, sopratutto su un forum come questo, che dovrebbe ( e che per me lo è..) essere un punto di svago e divertimento.
Il fatto che si sia aperta questa discussione, vuol dire che dei problemi effettivamente ci possono essere, e il fatto di affrontare l'eventuale problema dimostra di essere sulla strada giusta.
Nel forum mi considero l'ultima ruota del carro, essendo iscritto da pochi mesi, pertanto non credo di avere voce in capitolo al riguardo,
ma comunque vorrei esprimere il mio modo di vederla.
Innanzi tutto il forum nel suo contesto mi piace molto ( anche se non ho esperianza di altri) e non avrei niente da biasimare nè all'Amministratore, tantomeno ai moderatori, che il loro compito lo svolgono con serietà.
Il problema, se tale si vuol chiamare, l'ho notato nell'assenza o completa latitanza di molti modellisti riguardo a discussioni, o nel postare i propri lavori, quindi un disinteresse in questo campo, che non tocca solo il forum ma il modellismo in generale.
Effettivamente se si guarda la presenza dei modellisti che partecipano
attivamente al forum sono, quasi sempre quelli, che si danno da fare
e continuano a farsi sentire.
Detto questo, e qua do ragione a madmacs, il vero problema forse siamo
noi, con i nostri piccoli o grandi problemi, che ogniuno di noi ha.
Forse dovremmo tutti farci un piccolo esame di coscienza, e cercare di migliorare facendoci più presenti e produttivi, e interessarci di più a questo bellissimo hobby.

Dopotutto è questa l'anima del forum. [SM=g27811]

Ciao a tutti. [SM=x1765924]





18/04/2012 12.40
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.292
Registrato il: 30/06/2008
Città: VOLPAGO DEL MONTELLO
Età: 48
Moderatore
Re: modello stirene,
...perché siamo nel campo del virtuale, e litigare via etere è un po' come farci sesso, non dà sugo.

IHIHIHIHIH [SM=g27828]

il nobile mad ci chiede un mea culpa, e dice che siamo ambiziosi, ed egli è uomo d'onore.
e se è così, è una grave colpa, e gravemente la stiamo espiando.... no, questa è un'altra storia... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

ma di mea culpa non me ne vengono. mi viene da fare un appello, anzi due:
uno, stiamo boni.... se possiamo.
due, miiiiiiiike, nun te ne annà!!!

augh, p. [SM=g27811]



La fine nn l'ho mica capita... [SM=x1765924] ma forse mi manca qualche passaggio (oltre a qualche neurone... [SM=g27828] )
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

[IMG]http://i1238.photobucket.com/albums/ff497/kekkus70/Tessera_Clubm.jpg[/IMG]
18/04/2012 13.20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 700
Registrato il: 12/11/2010
Città: PIOLTELLO
Età: 47
Il forum soffre a mio avviso degli stessi mali di tutti i forum e non fa altro che rispecchiare in piccolo quello che è la società … ma come nella società non si può sperare solo nel buon senso delle persone e i moderatori in alcuni casi dovrebbero far sentire maggiormente la loro presenza.
C’è chi parla parla e produce poco, verissimo ma avete pensato che ciò può voler dire tanta passione ma poco tempo a disposizione ; io sono uno di quelli ma vi assicuro che non mi manca la voglia; dopo anni di assenza dal mondo del modellismo (fatto per quasi 30 anni), ora sto cercando di riprendere ma ho due bimbe piccole che con immensa gioia mi prosciugano però tempo ed energie per modellare, ci sto mettendo una vita e mezza per finire un modello iniziato più di 5 anni fa poi accantonato ed ora ripreso, sverniciato e rimontato , il tempo è pochissimo che non riesco nemmeno a fare delle foto decenti per rendervi partecipi , sarà pure una colpa o una mancanza, ne prendo atto , ma questo signori è un passatempo il cartellino io lo timbro già alla mattina e credo che nella mia situazione, o simili, ci siano molti utenti, ma perché produco poco non vedo il problema nel poter almeno partecipare dicendo la mia.
Trovo invece più sintomatico non tanto la quantità dei lavori ma l’apatia nel discuterli sotto vari punti di vista, alcuni lo fanno ma molti se gli dici che hanno sbagliato il “verde” se la prendono pure perché mi sembra che ci sia più la tendenza ad esibire i propri modelli per raccogliere consensi che non la voglia di ascoltare e mettersi in gioco e/o mettere il proprio modello al giudizio degli altri per il gusto di disquisire e imparare (c’è sempre da imparare); ha pelle ho la sensazione che molti vedono certi interventi invece come il volersi mettere in cattedra o fare i saputelli ma per quanto mi riguarda non è così, io avrei pagato oro 20-30 anni fa per avere qualcuno che mi desse delle informazioni quando internet non esisteva e l’unica fonte erano i libri che non sempre per i costi ti potevi permettere e pertanto penso di far cosa utile e gradita se trovo l’occasione di esternare le mie conoscenze pur non esibendo dei miei modelli, magari per alcuni le cose che si dicono sono scontate e risapute ma il forum non è frequentato solo da loro , quindi a mio avviso non bisogna essere avari nel dare informazioni, nel criticare (in maniera costruttiva) e nel fare interventi in genere che non siano solo “bello e bravo”, perché a chi li riceve i complimenti fanno certamente piacere ma sono di un’utilità per la comunità forumistica pari a zero.
Spesso si fraintendono gli interventi perché lo scrivere da una tastiera è informale e non si capiscono i toni , fino a quando gli interlocutori si conoscono tutto Ok ma quando poi la battuta o la risposta secca (perché scritta magari di fretta) è fatta ad altri ecco che ci scappa il botta e risposta, quindi non prendiamocela subito male se ad un nostro lavoro riceviamo un commento “fuori dal coro” ma ragioniamo serenamente su ciò che ci viene detto, dietro ad ogni modello anche il più scarso lo sappiamo tutti ci sono ore di lavoro e passione e ci vuole rispetto verso la persona che lo ha fatto ma con i dovuti modi non ci vedo nulla di male nel fargli presente gli eventuali errori o mancanze perché le esperienze anche negative di altri possono essere d’aiuto a tutti noi ; il male peggiore io lo vedo nell’ipocrisia di quei bello e bravo fatti per amicizia e simpatia o per il timore di offendere, il fatto di vedere un lavoro fatto meglio di come noi lo avremmo fatto non è motivo sufficiente solo per “sbavare” senza esprimere un giudizio obiettivo perchè di padri eterni non ce ne sono e anche i guru (o presunti tali) commettono degli errori pertanto un po meno di sudditanza o riservatezza e un po più di schiettezza (con educazione) renderebbero le pagine del forum più costruttive, stimolanti e utili .

Stefano

PS Ricordiamoci una cosa che le eventuali critiche al 99,99999% sono rivolte al modello non al modellista quindi non mettiamola sul personale [SM=g27811]


---------------

Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)
18/04/2012 13.27
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Secondo me i problemi ci sono ...e sono tanti.
Quello principale un appiattimento delle argomentazioni del forum,infatti se togliamo i wip del Memorial di discussioni e wip utili a crescere (si perchè IO SONO entrato per crescere)si possono contare sulla dita di una mano.
Questo perchè molti forumisti se ne sono andati o hanno ridotto la loro presenza...(provate a vedere i nomi di vecchie discussioni e delle ultime)...molti non ci sono più...perchè?si sono stufati sempre delle stesse domande?
Moderatori...altro problema....POSSIAMO dire MODERATORE...infatti nonostante ci siano molti nomi come moderatori ho visto interventi solo di 1 in particolare...quindi la maniera di pensare e di agire si riduce alla sua presenza e fallibilità...il moderatore non è onnipresente e infallibile...se qualche suo pari non lo corregge o gli può far vedere un altro punto di vista...non rimane più moderatore...ma diventa sceriffo...attenzione non per cattiveria sua personale...ma solo perchè canta da SOLISTA E NON DA CORO.
Purtroppo ultimamente sottoposti a un inasprimento delle situazioni si è diventati un poco più "incazzosi" tutti...ma questo non solo nel forum...anche fuori nel mondo reale si rischia una coltellata per un parcheggio.
Siamo di molte culture e veniamo da molte zone diverse d'Italia la battuta che può far ridere a Vicenza o Milano a Canicatti potrebbe offendere a morte...e far scattare una reazione.
Un solo moderatore non può contrallare questo o controllare discussioni che si accendono per ostinazione anche per le più banali cose...
Ricordiamoci che tutti non vediamo il modellismo diverso..c'è chi se trova un bullone in più sulla ruota butta il kit...e PRETENDE CHE TUTTI siano del suo parere...altri invece vedono che mancano le ruote...fà un diorama in una zona malfamata dove gli hanno fregato le ruote...
Ci arrabbiamo se vediamo discussioni che degenerano...fermiamoci un momento e avvertiamo un moderatore ...attiviamoci per far calmare gli animi...
Se vediamo che stiamo esagerando...autobanniamoci da soli...non si ha sempre ragione...cerchiamo di capire gli altri che la pensano diversamente da noi.
Alberto
18/04/2012 14.21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.357
Registrato il: 09/10/2010
Città: GENOVA
Età: 61
[IMG]http://im3.freeforumzone.it/up/34/94/1049938158.gif[/IMG][IMG]http://www.zimmerit.com/main/images/Nastrino_Memorial.bmp[/IMG]
Dico la mia ....
Certamente non è facile perdere di vista degli amici, e non è piacevole leggere due forumisti o più che "litigano" e si accapigliano per una parola mal scritta o una faccina non vista. [SM=g27813]
Ci sta. Il nostro forum (e dico nostro impropriamente visto che mi considero uno degli ultimi arrivati) non è, come diceva chi mi ha preceduto, asettico ed algido siete mai stati su forum in cui per fare un riferimento O.T. bisogna chiedere l'autorizzazione ai moderatori?), ma è lo specchio della nostra attuale società con i suoi conflitti e tensioni. Certo con l'attuale momento di crisi che molti di noi attraversano è difficile restare sereni. [SM=g27825]
Dobbiamo essere propositivi, allora cosa vogliamo fare?
Se chiediamo ai moderatori un polso più fermo verrà sicuramente a mancare l'immediatezza ed il calore umano (informatico) del contatto diretto! [SM=g27812]
Se ce lo teniamo così resterà il rischio di dissidi, diatribe, discussioni e dissenterie ( [SM=g27834] ) più o meno utili.
Così come nella vita di tutti i giorni.
In questa vita che, per ognuno di noi, vede vecchi amici allontanarsi e nuovi in rotta di collisione.
Non vorrei sembrare retorico o crudo (forse solo fatalista), non dico di essere indifferente agli abbandoni (più o meno palesi), ma si tratta pur sempre di individui grandi grossi e vaccinati che se prendono una decisione sono degni del nostro massimo rispetto.
In breve (che prolisso ipocrita che sono!) il forum è una piccola società di modellisti, un club allargato c'è chi viene e c'è chi va. L'importante è che chi partecipa al momento dia sempre il meglio di sè per aiutare gli altri e per poter essere aiutato nel migliore dei modi.
Nel tempo alcuni forumisti e grandi modellisti si sono allontanati, qualcuno è anche tornato, altri, alcuni dei quali molto abili e preparati si sono aggiunti (mi vengono in mente diversi nomi ma non ne farò) ed hanno anche loro le potenzialità per mantenere vivo e vitale zimmerit.
Per quanto riguarda le colpe, nessuno ne è esente (Chi è senza peccato ....). Per parte mia ci metto l'ignoranza della materia (sono pur sempre un contrammiraglio ... col raglio finale) ed anche (se si tratta di una colpa) la mia assoluta incapacità a scrivere commenti esclusivamente adulatorii ed incensatorii, anche nei confronti dei grandi modellisti. (L'ultima e probabilmente più grande delle mie colpe è l'eccessivo uso di parentesi (cosa di cui (profondamente) mi scuso)))) (Ah, c'è anche il fatto che non mi riesce quasi mai di essere serio! [SM=g27828] )
La scarsa produzione modellistica dopo un contest a tempo come quello appena terminato, non mi pare una grave mancanza. Ci sta un naturale e fisiologico rallentamento delle attività, anche se alcuni di noi hanno già ripreso alla grande e qualcuno è addirittura vulcanico nelle nuove proposte (anche se la sardegna non è terra a rischio sismico)!
Una critica però supermax me la deve concedere: se fosse possibile, inviterei i miei colleghi ad evitare i post del tipo: -ho fatto questo modello e ve lo presento bell'effinito!-.
Non chiedo un passo-passo e neanche un w.i.p. completo, ma almeno qualche fotina di quello che si sta preparando ci può stare! Non prende troppo tempo e solletica la curiosità degli ammalati di modellismo! [SM=g27828]
E' tutto (o no?). [SM=g9327]
Grazie a chi è arrivato in fondo al pippozzo e tanti saluti,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
18/04/2012 14.35
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.491
Registrato il: 11/09/2007
Città: VEJANO
Età: 62
[IMG]http://www.zimmerit.com/main/images/Nastrino_Memorial.bmp[/IMG] [IMG]http://i1101.photobucket.com/albums/g430/zimmerit1/Nastrino_Memorial_2011-2.jpg[/IMG]
Riposa in Pace
------------------------------------------------------------------------
Un mea culpa di TUTTI (ognuno ha la sua parte di colpe, ripeto OGNUNO, me compreso)
------------------------------------------------------------------------


E chi non ha peccato scagli la prima pietra.
Fu così che venne lapidato. [SM=g27828]
Scherzo chiaramente ma questo è il mio modo di essere nel forum dato che è un momento d'evasione dalla routine giornaliera e cerco di non portare all'interno le mie problematiche sulla vita in genere.
Ho imparato molto in mezzo a voi però ho dato poco dal momento che non sono una cima in nessuna delle le materie trattate[SM=g27823]
Ho notato anch'io un po di malessere ultimamente ma ho notato anche che è ciclica, praticamente ogni anno bisestile......chi sa perché! [SM=g27825]
Leggo con dispiacere certi interventi con tanto di sbandieramento di laurea e questo non mi piace, quello che poteva essere un discorso molto interessante per tutti o per chi interessa si è tramutata in una zuffa sterile e puerile e qui chiamo in causa i moderatori tutti e non solo Madmacs che fa quello che può.
Quindi il solo suggerimento che mi sento di dire è di troncare sul nascere tutto ciò che può iniziare a trascendere e di prendere iniziative al riguardo dei non/moderatori.
La ristrutturazione cominciamola dall'alto [SM=g27811]




[IMG]http://i3.tinypic.com/8eive2q.jpg[/IMG]
18/04/2012 15.02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 727
Registrato il: 31/03/2008
Città: ROMA
Età: 57
Aho nun me fate scherzi.....!!!!!
Personalmente consulto il forum giornalmente e confesso che ho appreso molto da tutti voi.
Dico anche che essendo corto di memoria e per non far arrabbiare MadMax sulla ripetitività delle domande e/o discussioni, mi sono fatto un notes dove mi appunto e scopiazzo tutto ciò che ritengo interessante da applicare o da provare ex novo.
Dal mio punto di vista non essendo pratico di social network e simili mi sembra che questo forum ancora sia molto attuale e pratico.
Concordo sul fatto della partecipazione, e sempre personalmente, spero di essere più presente con foto ed articoli e dico il contrario di Tiger che "chi è senza peccato scagli la prima pietra"....e tutti vissero senza bernoccoli in testa..... [SM=g27828]
Senz'altro mi dispiace leggere le sterili polemiche o le acide prese di posizione, anche perchè basta girare un pò in strada o leggere il quotidiano per averne la dose giornaliera e su argomenti veramente importanti.
Vabbè riprendendo una pubblicità televisiva e dico "non per tediarvi ma su sto forum a che ora se magna...????"....scherzo e vorrei che tutto si sdrammattizzasse per goderci insieme cazzate e idee geniali, battute + o - pesanti ma senza offfenderci....in fondo il ns. è proprio un gran bel gioco impegnamoci tutti a mantenerlo vivo e vegeto.

Ciao amechi......... [SM=x1765924]
18/04/2012 15.05
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.230
Registrato il: 09/04/2008
Città: SASSUOLO
Età: 55
Caro Alberto ci conosciamo da abbastanza tempo e abbiamo in comune tantissime cose, ma questa volta non sono d’accordo con te, io sono convinto, che siano, al contrario di quello che dici tu, le troppe regole e l’eventuale competizione fra di noi, che possono creare problemi fra i vari forumisti, lo dimostra il fatto che in molti non hanno partecipato o non hanno rispettato i tempi del Contest, ragazzi, fra famiglia e lavoro ed una valanga di altri problemi, dobbiamo crearcene altri anche quando giochiamo ? Partendo da un’iniziativa senz’altro lodevole per ricordare una grande persona, gli obblighi del contest, hanno mietuto vittime a destra e a manca, perché nonostante la voglia di partecipare per il nobile intento era tanta, ma all’atto pratico il cartellino lo marchiamo al lavoro, quindi a fronte di un grande impegno da parte tua e di tantissimi che hanno partecipato il risultato è stato modesto.
La crescita modellistica, secondo me, non si ottiene con le competizioni, ma con un sereno e pacato confronto nei post dei nostri modelli …. Bello quell’effetto, come lo hai ottenuto? , Brutta quella cosa, se avessi fatto così “forse” veniva meglio, è così, sempre secondo me, che si cresce, tutti assieme.
Per quanto riguarda i moderatori, cosa devo dire, li conosco tutti direttamente, e se vuoi anche a me dispiace della loro poca presenza, ma anche loro avranno i loro problemi, e se noi a 40-50 anni, abbiamo ancora bisogno del cane da guardia, beh penso che allora la scelta di Mike, sarà presto condivisa da molti altri.
Quindi, scusate se mi ripeto, postiamo i nostri lavori, con la consapevolezza che ad alcuni di noi piaceranno e ad altri no, l’importante e che ci rispettiamo.
Ciao,
Graziano. [SM=g27823]



"La vita è una maestra dura....ma impari....Dio se impari!"

[IMG]http://i45.tinypic.com/28h361t.jpg[/IMG][IMG]http://i46.tinypic.com/6g8y6g.jpg[/IMG][IMG]http://i48.tinypic.com/e7nnky.jpg[/IMG][IMG]http://i40.tinypic.com/98gdaa.jpg[/IMG]




18/04/2012 15.21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Graziano...sei un grande...te lo ho sempre detto...un signore anche nell'esprimere il tuo dissenso.
Se molti lo facessero come te questo forum sarebbe diverso.
Io ho cercato di dare il mio contributo per smuovere le cose e per portare "aria nuova"possiamo aver messo delle regole che l'anno scorso hanno funzionato benissimo e quast'anno no...si vede che è cambiato qualcosa...forse se mi permetti posso dire che a mio parere forse siamo stati troppo permissivi dando soggetto libero e possibilità di inserire tipologie che l'anno scorso non c'erano ma lo è stato fatto per dare ulteriore spazio.....si è solo lasciato dei paletti temporali per "spingere" a finire...permettimi di dire ancora che nessuno ha obbligato nessuno a partecipare e tantomeno a partecipare con più soggetti che poi per motivazioni personali non si è riusciti a finalizzare .Da parte mia posso dire che nel portarmi in viaggio il materiale mi è costato un capitale di "mancette "a doganieri vari per farmi "passare" colori e amennicoli vari....come mi è costato nottate per riuscire a rimanere nei termini e controllare una per una le discussioni...ed erano tante....
Permettimi di dire ancora che il problema dei moderatori c'è e va risolto...purtroppo non deve e non può fare tutto uno...così si sente solo una campana...
Alberto
[Modificato da albi66 18/04/2012 15.29]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Home Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.4.4.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03.16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com