Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




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TRIBUNO III° Sec. a.C.

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2012 14:28
16/04/2012 19:59
 
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Re:
madmacs, 16/04/2012 19.25:

zetizzato, l'ironia non è sul tuo post, ma sulle tre pagine per intero di escalation [SM=g27811]




Mi spiace di avere frainteso MadMacs(e purtroppo è facile scrivendo) ,ti chiedo scusa.

Ciao

Matteo
16/04/2012 20:14
 
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Randelman,guarda qua,la prima foto riguarda la ricostruzione di un ufficiale durante la battaglia di Pydna nel 168A.C,e come riporta il testo originale"Famous examples such as the Ahenobarbarus Relief or the 33d century BC statue found on the island of Rhoedes(a copy from the Museum of Roman Civilation is the pic that here)invariably show a combination of Hattic Helmet,muscle cuirrass or Linothorax and layered Ptereyges" Quindi dice o corazza di bronzo o di lino.



l'altra tavola del periodo finale della repubblica invece puoi leggere:"...Vorenus wears a cuirass of either linene or leather which is coloured white as seen in a late Hellenistic fresco from Pompei and stele from Alexandria"

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è

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Quidi direi propio che non sei in errore..

Enea






Enea

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16/04/2012 20:45
 
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Re:

"il sistema oplitico",non gli opliti,e inteso come concetto di fanteria pesante e con panoplie completamente differenti,basti pensare che la corazza si limitasse ad un quadrato di circa 30cm sul petto...inoltre si era alla monarchia.

la "Phalanx MACEDONE" fu un invenzione macedone,poi una normale formazione di opliti in formazione da combattimento e le lance puntate era una FALANGE,e non era basata sul "eroismo del singolo",visto che ho gia spiegato come avveniva il combattimento di questa formazione...

PanzergrilloII, 16/04/2012 19.26:

Ohhhh! Vedi che ancora capisco di uomini??? Mi pareva che Augustus Cestus fosse del... "CAMPO" [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]

Comunque, Servio Tullio -o chi per esso -con la sua Riforma dell'Esercito, imposto' le prime tre sull'esempio Oplitico. Che, tra l'altro, era il solo noto e vincente allora in occidente... La "Phalanx", in realtà, fu un'invenzione MACEDONE piu' tarda (IV sec. a.C.)
Sostanzialmente, lo schieramento Oplitico era una disposizione su tre file. La Falange una sua evoluzione. La prima era basata sul presupposto dell'eoroismo singolo. La seconda sull'urto concentrato dei fanti uniti. Quale fosse la migliore, difficile dirlo. Se vi ricordate, a Cheronea, lo schieramento Oplitico della Compagnia Sacra tebana resse all'urto della Falange di Filippo Macedone. Fu la cavalleria a far pendere l'ago della battaglia verso i Macedoni...

Se ci pensate, i Romani furono geniali. Intuirono la validità difensivadella prima ampliandola da semplice "fila" a " linee di manipoli" (poi Coorti). Ma nelle manovre di avanzamento, evolsero la Falange adottando (vedi la Testudo) un sistema assai simile a quella Macedone...

Affascinante! [SM=g27823]




Enea

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16/04/2012 22:58
 
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Re: Re:
collina Mamayev, 16/04/2012 20.45:


"il sistema oplitico",non gli opliti,e inteso come concetto di fanteria pesante e con panoplie completamente differenti,basti pensare che la corazza si limitasse ad un quadrato di circa 30cm sul petto...inoltre si era alla monarchia.

la "Phalanx MACEDONE" fu un invenzione macedone,poi una normale formazione di opliti in formazione da combattimento e le lance puntate era una FALANGE,e non era basata sul "eroismo del singolo",visto che ho gia spiegato come avveniva il combattimento di questa formazione...







Scusa ma tu e l'autore di questo libro di fantasy dove le avete viste le corazze di lino?
Cita Floro che è una delle peggio fonti che se non sbaglio srisse un compendio di storia romana di secoli successivo a Livio e Dionisio di Alicarnasso.
L'epigrafe tombale di sto centurione dove sta?
Dalle statue o bassorilievi in pietra senza riscontri di ritrovamenti archeologici come ha fatto a capire che erano di lino?
Per caso è Mandrake?
Ciao leggiti le fonti dirette e guarda qualche manuale di archeologia.
P.s.

Le falangi differivano per profondità, la prima riforma nella stessa è di Epaminonda, la famosa falange Tebana che sconfisse gli Spartani e decretò la fine della loro egemonia.
Quella macedone era come le altre la sola grande differenza era la sarissa una lancia di 6 m , polibio descrive splendidamente questa falange e il suo impiego.
I Romani trasformarono la rigida struttura della falange in un sistema mobile.
Potrei stare qui fino a domani ma visto che tanto qualsiasi cosa scriva tu con tre libercoli ne sai più dei miei studi universutari, mi arrendo e ti saluto.


http://augustomotolo.blogspot.it/
17/04/2012 12:41
 
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Re: Re: Re:
cestus72, 16/04/2012 22.58:



Scusa ma tu e l'autore di questo libro di fantasy dove le avete viste le corazze di lino?
Cita Floro che è una delle peggio fonti che se non sbaglio srisse un compendio di storia romana di secoli successivo a Livio e Dionisio di Alicarnasso.
L'epigrafe tombale di sto centurione dove sta?
Dalle statue o bassorilievi in pietra senza riscontri di ritrovamenti archeologici come ha fatto a capire che erano di lino?
Per caso è Mandrake?
Ciao leggiti le fonti dirette e guarda qualche manuale di archeologia.
P.s.

Le falangi differivano per profondità, la prima riforma nella stessa è di Epaminonda, la famosa falange Tebana che sconfisse gli Spartani e decretò la fine della loro egemonia.
Quella macedone era come le altre la sola grande differenza era la sarissa una lancia di 6 m , polibio descrive splendidamente questa falange e il suo impiego.
I Romani trasformarono la rigida struttura della falange in un sistema mobile.
Potrei stare qui fino a domani ma visto che tanto qualsiasi cosa scriva tu con tre libercoli ne sai più dei miei studi universutari, mi arrendo e ti saluto.






Quando il lupo non arriva al uva,il lupo dice che è marcia.

Te saluto pure io

Enea

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17/04/2012 14:12
 
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Mi permetto di dissentire da tutto questo marasma che ha inquinato la discussione del bravo randelman.
Io affronterei il problema in questa maniera: visto che molti sono i dubbi, gli aspetti oscuri, le controversie che affliggono i mezzi che facciamo (di appena 60 anni fa)e di cui spesso abbiamo centinaia di FOTO, perchè accalorarsi tanto quando per forza di cose le fonti sono carenti e quindi possono dare luogo a più ampie interpretazioni? Plausibilità (quindi poco goretex, titanio, termoplatica, carborundum, ergal, fibra di carbonio) e non intransigenza.
Penso che che l'autore della discussione meriti dele scuse...
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

17/04/2012 14:21
 
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Ehm! i scuso se ho contribuito a "guastare" il POST...
Pensavo solo, in buona fede, di dare qualche piccolo contributo, visto che e' la prima volta in due anni che vedo un soggetto romano "in faciendo"... [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
SORRY, RANDELMAN| [SM=g27823]
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)
17/04/2012 15:17
 
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Per carità, nessuno mi deve delle scuse, anzi sono abbastanza orgoglioso che un semplice pupazzetto di metallo abbia stimolato così tante discussioni, dove è chiaro che la molla che ci spinge è il confornto sulle proprie opinioni e sulle proprie preparazioni storiche.
Dispiace solo che magari a volte i toni trascendano e ripicche, liti ed incomprensioni prendano il sopravvento sul civile scambio di fonti.
Cerco sinceramente di colmare quante più lacune possibili con la pittura del figurino, ed il mostrare il mio lavoro in progress è giustificato da due presupposti:
1 sono inesperto ed agli inizi con la pittura, quindi tutti i suggerimenti tecnici ed i consigli pittorici sono ben accetti (come nel caso della diluizione con vetril, che ho applcato in questo caso;
2) perchè non potendo avere una cultura infinita su tutti i periodi storici, ma scegliendo i figurini da dipingere in base alla allo loro bellezza scultorea, devo necessariamente approfondire la questione uniformologica, onde evitare di fare evidenti errori storici.

Detto questo mi sorge un dubbio......secondo voi i bordi dorati del pteruges sono troppo luminosi?


ENRICO
17/04/2012 15:36
 
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Re:
Sgt.Randelman, 17/04/2012 15.17:

Detto questo mi sorge un dubbio......secondo voi i bordi dorati del pteruges sono troppo luminosi?



Se il pteruges è quella specie di "gonnellino", secondo me no.

Hai usato un colore metallizzato o hai usato la tecnica del NMM?
17/04/2012 15:42
 
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Re:
Sgt.Randelman, 17/04/2012 15.17:


Detto questo mi sorge un dubbio......secondo voi i bordi dorati del pteruges sono troppo luminosi?




Personalmente,come ti ho già scritto,mi piace molto la resa degli pterugi.La luminosità che hai ricreato sui loro bordi non fa altro che donare maggiore tridimensionalità al pezzo.
Ti rinnovo i miei complimenti. [SM=g27811]

Ciao

Matteo
17/04/2012 16:24
 
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Caro il mio Enrico "l'uomo randello” [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] i complimenti e le perplessità come quella dei profili a mio gusto troppo dorati già te li faccio quando ci sentiamo quindi non mi ripeto qui anche perché di romani ne capisco poco niente e a loro preferisco Asterix e Obelix [SM=g27829] … però anche se ne parliamo altrove ti seguo volentieri anche qui perché ho letto con molto interesse dal punto di vista storico i vari interventi degli altri utenti anche se contaminati da interventi arroganti e maleducati che purtroppo hanno rovinato questo bel disquisire [SM=x1765912]
… ci sentiamo [SM=g27811]

Stefano
[Modificato da Old Glory 17/04/2012 16:24]


---------------

Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)
17/04/2012 17:07
 
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Re:
Old Glory, 17/04/2012 16.24:

… però anche se ne parliamo altrove ti seguo volentieri anche qui...
… ci sentiamo [SM=g27811]

Stefano



Grazie cara suocera!!!!! [SM=g1758109]

Bullardino, 17/04/2012 15.36:


...Se il pteruges è quella specie di "gonnellino", secondo me no.


Si il pteruges sono quelle frange in cuoio presenti sopra la tunica e sulle spalle.
Le ho realizzate con una mescola Vallejo di oro antico + marrone scuro + arancio, dopodichè ho ripassato solo nei punti in luce il colore Vallejo oro.
Chi mi diede informazioni in merito aipteruges mi scrisse così:
I bordi dorati delle pteruges (opzionali, non sei costretto a farli) non erano lamine ma fili come fosse un rinforzo dell'orlo o una pezza applicata sopra e cucito.
Quindi ora ho il dubbio se mi conviene provare ad abbassarli di tono o meno.
Avrei già in mente una cosa da provare, ma deov sperimentare.

Bullardino, 17/04/2012 15.36:

...Hai usato un colore metallizzato o hai usato la tecnica del NMM?



Cos'è la tecnica del NMM? [SM=g27833]




ENRICO
17/04/2012 18:15
 
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Re: Re: Re:
collina Mamayev, 13/04/2012 12.28:



Cestus,comunque le corazze in lino pesante pressato che citi,erano diffuse tra gli opliti greci piu di quelle in bronzo,oltretutto erano sempre tinte con colori appariscenti come il bianco o il rosso...quindi anche difficile a volte dire se si trattava di cuoio o lino... [SM=g27823]

Enea






SIGNORI,da questo mio post è cominciato tutto;mi sembra di aver esordito con edecuzione e cordialità per discutere su un banalissimo argomento come già si fà da anni su questo forum.E anzichè replicare con lo stesso tenore per discutere su l'argomento in oggetto e quindi continuare magari anche a discutere con punti di vista differenti per poi arrivare a qualcosa,potete vedere come invece mi è stato risposto per poi addirittura arrivare alle parolacce!
Da coglioncello di certo non ci voglio passare,quindi mi è sembrato doveroso rispondere per le rime.....capisco che mi sono appena affacciato a questo forum (apparte un pò di tempo l'anno scorso) e quindi possa essere poco considerato a dispetto del mio interlucotore che conoscete da tempo e di cui potreste aver piu simpatia,ma io mi ritengo di essere nel giusto e di non dovermi ASSOLUTAMENTE pentire di niente....

ENEA
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17/04/2012 19:43
 
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Re: Re:
Sgt.Randelman, 17/04/2012 17.07:


Si il pteruges sono quelle frange in cuoio presenti sopra la tunica e sulle spalle.
Le ho realizzate con una mescola Vallejo di oro antico + marrone scuro + arancio, dopodichè ho ripassato solo nei punti in luce il colore Vallejo oro.
Chi mi diede informazioni in merito aipteruges mi scrisse così:
I bordi dorati delle pteruges (opzionali, non sei costretto a farli) non erano lamine ma fili come fosse un rinforzo dell'orlo o una pezza applicata sopra e cucito.
Quindi ora ho il dubbio se mi conviene provare ad abbassarli di tono o meno.
Avrei già in mente una cosa da provare, ma deov sperimentare.

Bullardino, 17/04/2012 15.36:

...Hai usato un colore metallizzato o hai usato la tecnica del NMM?



Cos'è la tecnica del NMM? [SM=g27833]






Bella tecnica, la riuscita è davvero spettacolare.

Il NMM o metallo non metallo è quella tecnica con cui si da l'impressione del metallo usando colori normali, accostandoli in modo da riprodurre l'effetto del riflesso metallico.
17/04/2012 21:45
 
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Re: Re: Re: Re:
collina Mamayev, 17/04/2012 18.15:




SIGNORI,....SNIP... io mi ritengo di essere nel giusto e di non dovermi ASSOLUTAMENTE pentire di niente....

ENEA


problema 1: quando si discute, si litiga o ci si prende a male parole il numero minimo di persone è DUE quindi evitiamo di tirare sassi e nascondere le mani
problema 2: chi ha cominciato cosa, basta leggere il topic e lo si evince
problema 3: il padre di tutti i problemi; ritenersi a prescindere nel giusto... di infallibili ne son piene le fosse... [SM=g27811]

ps questo mio "appunto" perchè anche se presente nel topic, anche se ho cercato di buttarla
sulla risata, siete andati avanti a misurarvi la lunghezza del belino... la ricreazione è finita,
ogni ulteriore rimbrotto da ora verrà spostato in un inutile topic in maniera da lasciare
pulito questo. PUNTO

[Modificato da madmacs 17/04/2012 21:48]


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La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
28/04/2012 21:31
 
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dopo aver preso la "sofferta" decisione che le bordure del pteruges dovevano essere rifatte (per la terza volta!) perchè non corrette rappresentate in color oro, ho preso colori e pennelli e ripassate ulteriormente creando delle mescole di ocra, marrone rossiccio e verde giapponese, poi succesivamente lumeggiate con ocra e carne dorata.
Spero ora siano a posto.
Completata finalmente questa fase mi sono dedicato alla lorica, decidendo di realizzarla in cuoio bollito, anzichè in bronzo come proposto dalla boxart, giusto per variare un pò.
Spero con buona pace per tutti.
Queste le foto dello stato attuale del pezzo, con la muscolata finita con tutti i suoi dettagli, cinghie, fibbie e lacci.










forse ancora qualche massima luce sulla parte della muscolata e poi dedichiamoci alle braccia.


ENRICO
28/04/2012 21:48
 
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Spettacolare, non posso valutare la rispondenza storica perché non sono un esperto dell'epoca, ma dal punto di vista dell'effetto visivo è fantastico.
28/04/2012 21:54
 
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Grazie Bullardino.
Guarda non sono un esperto nemmeno io del periodo storico, perchè scelgo i figurini in base alla loro bellezza scultorea, però mi sono affidato a più persone esperte del settore e mi hanno confermato che potevano essere corrette.
Insomma alla base di tutto c'è sempre ricerca storica, non solo fatto così per diversificare.
Ti ringrazio dei complimenti sulla lorica, che sinceramente pensavo più semplice da realizzare, ma alla fine la giusta velatura di colore ha dato il tocco che cercavo.


ENRICO
28/04/2012 22:32
 
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A giudicare dalle foto non posso che rinnovarti i miei complimenti per la tua pittura! [SM=g27811]
Alla fine la scelta di spegnere il tono della bordatura degli pterugi (anche se a me personalmente piacevano nella loro realizzazione iniziale)lo ha reso più armonioso.Bella anche la resa della lorica.

Ciao

Matteo
28/04/2012 22:35
 
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Moderatore
stai facendo un bel pezzo,complimenti [SM=g27811]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
"Siete solo Chiacchere e Distintivo"
Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
"All our ignorance brings us closer to death"
"Only the Dead have seen the end of war" Plato
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