Curiosissima tecnica di marketing...
Ormai ho quasi completato lo scafo (piu' tardi la foto) del AFV. Beh! Rimangono sui telai tutti (ma intendo tutti!) i pezzi per ricavare una versione MARK II
Purtroppo, tale possibilità non e' annunciata dalle istruzioni. Tantomeno dalla scatola. Ricordo che la MARKII era dotata di una cisterna a bidone, doppia apertura del portello posteriore di ispezione, diversa sagoma del cassone portaoggetti destro e piastra copri marmitta in un'unica lamiera piena (sul MArk I una rete).
Cosa molto piu' importante, la MARK II ebbe un impiego bellico piu' rilevante (pensate solo che nell'estate 1942 la 23a Brigata perse 93 carri, quasi tutti Valentine II) ed essendo stata come sopra segnalato la prima versione rif... ehm!... spedita a rinforzo ai Russi...
Ieri ho ripreso in mano una rivista dove vi era un articolo su questo Mezzo e non se ne parlava. Ma mi ha colpito il fatto che AFV avesse atteso l'uscita dei Miniart per valutare il lavoro della concorrenza. E' probabile, quindi, una "correzzione" sulla versione per uscire con una Mk I là ove la concorrenza aveva sfornato già un discreto II...
Per i puristi, ma II aveva il motore diesel e non benzina, come la I... Ma da fuori nulla sarebbe cambiato, se non quei particolari minori...
Vedrete che presto uscira' anche la II (III) AFV... Praticamente, cambiando solo box art e istruzioni...
[Modificato da PanzergrilloII 23/03/2012 10:34]
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)