Sgt.Randelman, 20/02/2012 09.30:
Ciao e complimenti per il lavoro che hai intrapreso.
Se posso permettermi nella mia limitata esperienza ti consiglierei d'intervenire sul figurino, che credo dipinto in acrilico, con passagi di ombre e luci realizzati modificando, scurendo e schiarendo (ma senza bianco e nero) il colore di base.
Posizioni il colore leggermente scurito nelle pieghe, poi ne metti uno ancora più scur nelle pieghe più strette ed in zone più ristrette, in maniera tale che fondendosi creino una sorta di sfumatura a tre livelli:
ombra scura - ombra chiara - colore base.
Stessa cosa la fai per le luci. Per capire dove posizionarle metti il figurino in piedi sotot una lampada e vedrai dove è più luminoso, luci massime, e dove un pò meno, luci medie. Il risultato finale dovrà essere:
luci massime - luci medie - colore base - ombra chiara - ombra scura
fossi in te eviterei lavaggi e drybrush, che sono tecniche ottime per i mezzi, ma che poco si addicono ai figurini.
Buon lavoro!
Sono assolutamente d'accordo, il lavaggio e il dry brush sui figurini nun se pozzono vedé....
Io per gli acrilici consiglio vivamente l'uso della tavolozza umida e del Glaze Medium, o del ritardante, della Vallejo, che per le ombreggiature sono perfetti. Rendono i colori più fluidi e trasparenti e consentono sfumature che non si fanno neppure con gli oli.