Eh... Bella rogna i cingoli!
Ho dato una veloce scorsa anche su Google ("Panzer Tracks Museum")... In realtà, ne vedi anche adesso di tutti i tipi... A seconda dei Musei, della conservazione dei pezzi, della maestria o maldetria assoluta di chi li manutenta (spesso, se fate un giro, vedrete che vengono ricolorati insieme agli scafi...
)
Io ho sempre dubitato che venissero prodotti con leghe "di fortuna"... Se ci pensate, dopo corazza e cannone -e forse prima - sono la parte piu' importante del carro... Perdere un cingolo voleva dire perdere il carro... Milioni di Deutche Mark...
Personalmente, me li figuro "vergini" in color acciaioso/grigiastro, come tutte le piastre dei carri prima della verniciatura... L'ossidazione ci sta proprio per la tempra... Facile che avessero un aspetto scuro e qualche ossidazione. Ma l'ossidazione doveva per forza essere solo superficiale. Il color acciaio doveva rinvenire in fretta, specialmente dopo marce prolungate e su terreni duri...
Insomma... Anche a volerci ragionare a logica, saltan fuori mille teorie tutte plausibili...
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)