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la verità sui cingoli

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2012 18:48
31/01/2012 16:20
 
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Alerighini, 31/01/2012 03.19:

ciao sono ale sono nuovo di questo forum,ho inziato da poco a fare modelli in modo continuo, prima ero molto discontinuo, ho aperto una discussione in quando, sono convinto che alcuni invecchiamenti a livello modellistico siano completamente fuori luogo, o almeno finche uno non mi dimostra il contrario =)

ho esaminato a fondo un trattore a cingoli che possiedo fabbricazione anno 1955-1960 fiat
per cui considerato che la tecnologia fiat produceva i carri posso concludere che il cingolato in questione ne è il diretto discendente

CONTRO IL RESTO DEI MODELLISTI

1): cingoli

i cingoli a mio parere NON devono presentare alcuna traccia di ruggine ,mai se sono d'acciaio, un carro militare viene mosso tutti i giorni mentre un trattore no, eppure nn presenta una punta di ruggine sui cingoli, un carro con cingoli arruginiti, è un carro fermo e quindi rotto.

i cingoli sono sempre sempre perrenemente infangati fino alla punta, d'inverno fresco d'estate duro, a meno che non si e' girati un po sull'asfalto o sulla terra dura, o su un prato, perchè diventano pulitissimi con poche zolle di erba

il colore è quasi tutto acciaio brunito, tranne dove batte, sempre colore metallo vivo

2):il treno di rotolamento e i supporti delle ruote di rotolamento

non presentano mai macchie di olio , mai se ci sono è spaccata la frizione e allora è rotto. cosi sicuramente nei carri
possono presentare traccie di grasso localizzate nei bulloni forati che sostengono la ruota, perchè si ingrassano spesso

A FAVORE DEL RESTO DEI MODELLISTI

3) i fanali e tutti gli sportelli minori, saltano via subito, colpa delle vibrazioni, un pannello d'acciaio vicino al cingolo è chiaro che si piega in 4 secondi al primo fango grosso, anche se e' uscito di fabbrica da 2 giorni

4) sopra si rovina subito la vernice soprattuto dove la si tocca spesso con le mani, ma le mani contengono grasso, quindi anche li e' difficile vedere ruggine,ma non impossibile, poi c'e da considerare che quando giri con una roba del genere te ne sbatti di tutto, soprattutto, dei rami, e fai presto a graffiare tutto, quando passi in mezzo ad un cespuglio, anche se il carro e' nuovissimo

naturalmente non volevo fare l'oracolo di turno, visto che parliamo di modellismo... e io solo so quanta strada ho da fare, ho aperto la discussione perchè mi pareva interessante sentire anche qualche campana, e magari per quanto riguarda i cingoli sbaglio in pieno!, cosi nel prossimo modello provvedo a essere migliore!! ciao a tutti!




1) I cingoli

L'acciaio dei cingoli dovrebbe arrugginire subito per due motivi: a) nelle forge la maglia di cingolo viene temprata immediatamente in acqua e il repentino raffreddamento, non trattandosi di Inox, ossida immediatamente il metallo, tantè che la catena è arrugginita già in catena di montaggio.b) Inoltre la pressione esercitata sul terreno tende a scaldare il metallo e a consumare lo stesso. Figurati che anche i cingoli gommati dello Sherman arrugginiscono USANDOLI (fidati ne ho la conferma diretta).

2) Il treno di rotolamento ha spesso colature non di olio ma di grasso e qui dipende da dove sono posizionati i trefoli degli ingrassatori.
Se ad un carro rompi le guarnizioni dei paraolii sui freni frizione o sulla frizione non hai delle semplici colature, ma circa 60 litri di olio bollente che scorre sul fondo dello scafo [SM=g9327]

3)per quanto riguarda i parafanghi... beh se mi parli del lamierino del Fiat Allis ti do pienamente ragione, ma se mi parli di parafanghi di 9 mm di spessore... (Sherman). Tu pensa che la più grande preoccupazione di un carrista è che il troppo fango impastato con foglie e rami non vada a bloccarsi tra parafango e cingolo: infatti il parafango difficilmente cederebbe ed il cingolo a lungo andare si. Quasi tutti i carri possiedono dei rostri nei pressi delle ruote dentate che si chiamano "leve caccia fango" studiate allo scopo di evitare questo tipo di danno. Per piegare come ho visto su alcuni modelli i parafanghi, il pilota dovrebbe puntare e urtare in velocità un bel muro resistente o una parete rocciosa (poco piacevole) o subire un colpo fortuito di controcarro leggero o di "striscio".Per il resto sono d'accordo con te. Più o meno tutti gli equipaggi, se non sono in parata, rimuovono la fanaleria e tutto ciò che potrebbe essere di impiccio se si staccasse in azione.

Sulle reali "speranze" di sopravvivenza dei carri durante la seconda GM poi dipende dal teatro di guerra e dal periodo preso in considerazione... Ovviamente un carro tedesco di grosse dimensioni in Germania nel 45, vista la supremazia aerea alleata, poteva sopravvivere qualche ora... un carro medio, se non proprio sfigato, poteva entrare in linea nel 39 ed arrivare zoppicante e rattoppato fino al 42/43... Tieni presente comunque che un cingolo dura al massimo 250 km, poi è meglio che pensi a cambiarlo insieme alla ruota dentata [SM=g9327] o fai una brutta fine... (mai provato a scingolare?)
[Modificato da diego nello 31/01/2012 16:32]
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