Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Memorial Biagini - Dietmar Alber - White Scout Car Indocina

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2013 23:50
04/01/2013 18:08
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 886
Registrato il: 13/01/2010
Città: MELTINA
Età: 49
Ciao a tutti,
approfittando delle ferie ho cercato di ultimare il prsente post.
Buon anno a tutti [SM=g1865386] [SM=g1865386]

Colorazione mezzo

Avendo una livrea monocolore ho puntato molto sull'utilizzo di luci e ombre ricreate con diversi toni di verde oliva / olive drab. La base é un olive drab Tamiya che ho man mano schiarito con dark yellow. La miscela piú chiara é stata applicata nelle parti centrali dei pannelli piú grandi del mezzo.



La parte inferiore del mezzo ha ricevuto una leggera velatura di marrone Tamiya (nato brown) per dare l'idea di fango secco.



Dopo é seguito uno strato di traspartente lucido Tamiya sul quale applicare le decals in parte riprese da un foglio di decals Bison per carri francesi in indocina. Lo stemma di reparto dietro le portiere laterali é stato realizzato a pennello.



Dopo un'altro strato di trasparente lucido sono seguite le velature ad olio. Per primo una lavaggio generale del mezzo con bruno di Cassel. Poi é seguita la velatura mirata con puntini di colore a olio applicati su una porzione di mezzo inumidita con solvente Ferrario universal, tirati verso il basso (superfici verticali) oppure tamponati (superfici orizzontali).



In parte ho utilizzato anche i pigmeni Mig (Vietnam earth) per ricreare la polvere depositata negli angoli e nei recessi del mezzo. Sulla parte bassa del mezzo ho applicato uno strato di colore ad olio terra di siena bruciata e poi con un pennello ho applicato i pigmenti. Quando il colore ad olio asciuga, i pigmenti rimangono saldamente attaccati e danno l'idea di grumi di fango secchi.

Per finire utilizzando una matita 9B ho ricreato i punti dove a causa del passaggio dei soldati traspare il metallo nudo. Inoltre con una matita colorata verde scuro ho ricreato graffi e colore scheggiato.

Come tocco finale della sporcatura ho preparato un colore marrone scuro acrilico molto diluito. Strofinando un pennello imbevuto con questo colore si ottengono schizzi molto realistici.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com