08/01/2012 22:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 221 | Registrato il: 20/01/2010
| Città: LIMBIATE | Età: 48 | |
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Ottimo lavoro e ottima la realizzazione, daltronde chi si rifornisce dal mitico Francesco non può fare brutta figura.
Complimenti ancora.
Ciao Andrea
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08/01/2012 23:37 |
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| | | OFFLINE | | Post: 107 | Registrato il: 02/09/2007
| Età: 70 | | |
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09/01/2012 17:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Panzergrillo, 04/01/2012 00.27:
Grazie! Ma garantisco che, per certi versi, e' piu' facile che farne uno in plastica... La differenza con il Bronco è... abissale. Forse, il Cinese ha il vantaggio del gruppo raffreddamento... Ma in nessuno dei modelli e' visibile...
Ecco qualche foto del motore (il vero pezzo forte dek soggetto)... Un po' sfocate. Ho riprodotto con tubicini di 0,3 mm ottone e con rame fregato da un mouse i circuiti...
Spero si capisca:
[IMG]http://i39.tinypic.com/2wq4f82.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/2nl8p4o.jpg[/IMG]
e, infine, il plasticard per la cinghia di distribuzione...
[IMG]http://i40.tinypic.com/dw6vkx.jpg[/IMG]
Bene. Adesso, c'è da finire i particolari della camera di combattimento. La vera sfida del soggetto sarà la verniciatura. I sotto-insiemi sono parecchi...
Ciao! Stefano.
Nn è che ti stai paolizzando?
Grande!
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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09/01/2012 20:23 |
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Per quattro pezzi (pure di sezione sbagliata) di tubicini???
Noooooooooo!!!!
Sai cos'è il bello? Che, una volta dentro il vano motore, di tutto sto ben di dio di idraulica non fi vedra' una beatissima fava Se non i fili delle candele che non ho ancora fatto... |
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09/01/2012 22:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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09/01/2012 22:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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mc65, 09/01/2012 22.42:
Lilli ..... ?????????????????
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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10/01/2012 08:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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LilliPUTTANE? opssss....
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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10/01/2012 08:56 |
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10/01/2012 09:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 91 | Registrato il: 28/03/2011
| Città: CASIER | Età: 50 | | |
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complimenti che lavorone questo motore!!
forse me lo sono perso nei post ma haii una foto così dettagliata dello stesso o vai per logica!!
Sono proprio curioso di vederlo finito!! |
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10/01/2012 13:49 |
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Marco_4, 10/01/2012 09.49:
complimenti che lavorone questo motore!!
forse me lo sono perso nei post ma haii una foto così dettagliata dello stesso o vai per logica!!
Sono proprio curioso di vederlo finito!!
Grazie! Solo istruzioni a colori... Avevo la bella edizione del CARRO VELOCE 33, ma e' stata smarrita nel trasloco (per fortuna, CARRI M e L/6 e derivati li ho salvati)...
Comunque, a logica:
1) I cavettini in rame (che poi andranno raccordati alle candele) vanno dallo spinterogeno (bobina?... Boh?) alle candele
2) Il cavetto argento (fatto con filo dei cingoli friul inutilizzato), porta dal basamento del motore, attraverso quella che penso sia la pompa dell'olio al filtro
3) Due tubicini (di recupero dell'olio???) portano dal bocchettone a... BOH???
4) Quello di rame sulla coppa sopra il carter della distribuzione all'albero sinceramente, l'ho messo solo perchè c'era...
AH!!! Con gran mio sussiego e orgoglio per le "Italicae Mentes", rammento che il motore era a 4 cilindri con albero trasversale all'asse del motore... Per risparmaiare lunghezza al mezzo
Il sedile del pilota (lato sinistro) aveva direttamente dietro il serbatoio della benzina. Di fatto, lo schienale ci poggiava contro...
Ieri sera mi sono studiato un po' come organizzare la pittura. Su RAI SSTORIA c'era un magnifico documentario su Stalingrado...
Metre guardavo e ragionavo sul mezzo mi sono posto un po' di domande su cosa avesse spinto il Regio Esercito a produrre un simile carro, sul cui apporto tattico, devo ammettere, sono giunto alle conclusioni che fosse "ZERO" già dallo sviluppo...
Magari, al prox aggiornamento, ci metto una nota storica brevissima e due tre mie considerazioni..
Ciao!!! [Modificato da Panzergrillo 10/01/2012 13:51] |
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10/01/2012 14:05 |
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Beh! Giusto per completezza, ho rispolverato il Vecchio WIP del Kit BRONCO (abortito!) per mettere questa foto da cui si potrà vedere il sistema di raffreddamento circolare posteriore...
[IMG]http://i39.tinypic.com/6rlj5h.jpg[/IMG]
Giusto per avere una idea generale di come fosse disposto il gruppo motore/raffreddamento. Nel Kit Modelvictoria e' assente, anche perchè una paratia lo separava dal pozzetto del motore...
Noterete anche l'evidente differenza nei dettagli tra il KIT (pur buono )BRonco e questo "Extrema Fidelitas" in resina...
Ciao! |
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10/01/2012 21:19 |
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| | | OFFLINE | | Post: 886 | Registrato il: 13/01/2010
| Città: MELTINA | Età: 49 | | |
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Ciao Stefano,
stai procedendo molto bene.
Per quanto riguarda l'adozione del carro leggero bisogna considerare che nel periodo in cui é stato introdotto (fine anni 20) era in linea con i canoni di quel tempo. Poi era pensato per impiego sui confini montani in suolo patrio dove le piccole dimensioni erano di vantaggio . L'impiego in Abbissinia / Spagna da come ho capito da letteratura varia sul tema é stato piú un "tappabuchi".....
Comunque il carro mantiene il suo fascino... |
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12/01/2012 19:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.072 | Registrato il: 04/05/2011
| Città: FERRARA | Età: 50 | | |
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Dai Dai Dai che diamo vita a questo "maccinino"!!!!
Ottimo lavoro di finezza!
Fabrizio.
http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/ |
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12/01/2012 19:47 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.587 | Registrato il: 15/10/2006
| Città: TORINO | Età: 56 | | |
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12/01/2012 20:13 |
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Grazie!!! tanta fiducia merita un paio di fotine (ine...ine)
Ieri sera ha iniziato a pittare...
[IMG]http://i43.tinypic.com/ta0hhe.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/35b5av9.jpg[/IMG]
Sto seguendo pedissequiter le istruzioni... Ieri ho dato i colori (tamiya, Alluminio; Gun Metal e Mimio Lifecolor). Poi, qualche lavaggino con Bruno Van Dyck e Grigio Paine)... Nulla di che. Stasera vado avanti
Sinceramente, non penso che farò un mezzo interiormente usuratissimo... Giusto quel tanto che per dare volume e profondità...
Sul motore, riprendero' qualche "coso" con altre tonalita' per vivacizzare i vari componenti... Per fortuna, tubi e tubicini erano in ottone...
Ciao e a presto. Stefano
AH! Per DIETMAR ALBERT...Concordo. Ingegneristicamente fu un miracolo italico mettere organi meccanici in maniera tanto razionale... Intendevo dire che, in sintesi, si trattava di un "bouclier" mobile per mitragliere... Solo che bastava un fucile a lunga canna per forarlo.. |
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12/01/2012 22:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.548 | Registrato il: 01/01/2009
| Città: CESANO MADERNO | Età: 66 | | |
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Bella colorazione del motore e connessi.
... ma quella rugine dentro la vaschetta? Come l'hai fatta?
Lo scafo non è primerizzato: stai usando smalti?
Ciao, Gabriele
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i topi non amano nipoti
"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
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12/01/2012 22:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.191 | Registrato il: 23/05/2005
| Città: LEGNANO | Età: 46 | | |
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Un lavoro da 10 e lode Stefano... VOGLIO vederlo a Parabiago...
Paolino "ITERUM RUDIT LEO"
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12/01/2012 23:12 |
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Grazie "Fratellino" (PAOLINO)...
Gabriele... NO! Non ho usato primer... Avrei perso dettagli preziosi su un "microbo" così piccolino... Comunque, la resiana Model Victoria e' molto "pulita" e "aderente"...
Per il bianco andrò ad aerografo...Con opportune mascherature...
AH La "ruggine" e':
ROSSO MINIO UA 235 (Ral 2001) LIFECOLOR
SET "AXIS TANK INTERIORS"
Date due mani a pennello( la prima quasi invisibile e poco aderente. La seconda ha "aggrappato" bene. Poi, qualche lavaggino ad olio per creare zozzura. Ma finito, si vedrà poco o nulla... Piu' un mio puntiglio...
Comunque, secondo molte fonti l'intera camera di combattimento era "BIANCO AVORIO"... Boh! Tanto, chiusa la casamatta, si vedrà solo la parte del cambio... Quindi... [Modificato da Panzergrillo 12/01/2012 23:15] |
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13/01/2012 02:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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non sapevo esistesse il gun metal acrilico.... davvero convincente! |
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13/01/2012 13:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.311 | Registrato il: 07/11/2009
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