PanzergrilloII, 20/03/2012 18.27:
Dipende...
Dipende da una cosa banale: la permanenza del "tuo" sul campo di battaglia...
Come avrai letto, i ferdy avevano una vita operativa (intendo dalla fabbrica al campo scuola in Francia all'arrivo al fronte ) breve...
Probabile che la modifica fosse conseguenza del cambio delle canne del pezzo, dopo le dovute madonne tirate per svitare "da dietro" quei pesantissimi cosi...
Io lo farei così, come in foto, anche perche' offrira' su quelle piastre a strapiombo la possibilità di aumentare la tridimensionalità con lavaggi etc... Però, dritto. A meno che non ti voglia divertire a scalfire -non bucherellare - le piastre e faccia (tu facci congiuntivo) qualche scalfitura anche siu quel dettaglio...
Parere mio sindacabilissimo, si intende!
In realtà, da quello che ho capito, la vita operativa fu meno breve di quello che si pensa... Se è vero che il 653 e 654 subirono perdite notevoli, un buon numero di carri (nn ricordo la cifra esatta) furono recuperati e quindi continuarono le operazioni in autunno ed oltre, fino al lifting in Elephant.
Può essere che la modifica venne applica x effettiva necessità o preventivamente (ma questa è una mia illazione
)
L'idea è di rappresentare il carro attinto (colpito...
) da un paio di colpi sul frontale che però nn hanno perforato la corazza della casamatta ma uno ha fustellato lo scudo del cannone così ruoutandolo...
[Modificato da kekkus70 21/03/2012 12:53]
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo