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Memorial Biagini 2011 - Otto Carius - KV2

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2012 16:30
15/12/2011 11:21
 
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Per il Memorial Biagini ho scelto il KV2 della Trumpeter in scala 1/35, con canna in alluminio della RB e cingoli Friul. Penso che utilizzerò anche le griglie motore fotoincise Aber o Eduard, mentre per gli altri particolari migliorabili mi arrangerò con l'autocostruzione.
Avendo già realizato il KV1 della stessa marca mi sono orientato sul "cugino" più grosso, avendo trovato molto piacevole il montaggio del precedente. Devo dire che analizzando le stampate ho stranamente riscontrato diversi difetti di stampa, come bave, disallineamento degli stampi ed alcuni particolari veramente stampati male (in particolare una faccia delle ruote stradali che fortunatamente terrò verso l'interno).
Penso che questo sia dovuto alle enormi tirature che hanno messo a dura prova lo stampo, visto che il precedente KV1 non presentava questo problema. Comunque niente di irrimediabile; mi spiace solo che sarò costretto a qualche seduta di carteggiatura in più! [SM=g27826]
L'idea è quella di realizzare un carro abbandonato a causa di un guasto e quindi il montaggio e la colorazione dovranno tener conto di questo.
Ecco quindi scatola, stampate e after-market....

[IMG]http://i40.tinypic.com/2ahkoz.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/awxf61.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/1iehdi.jpg[/IMG]

Saluti a tutti...
Giampiero
03/01/2012 10:15
 
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Ciao a tutti e Buon Anno!!! [SM=g1865386]
Nella pausa festiva mi sono ritagliato un po' di tempo per portare avanti il KV2 del contest ed eccomi quindi al primo aggiornamento.
Prima del modello vorrei fare una brevissima premessa storica, tanto per contestualizzare meglio il carro, anche se il mezzo è abbastanza conosciuto.

CARATTERISTICHE GENERALI:
Il Carro armato KV-2 venne concepito come carro di sfondamento contro le fortificazioni fisse. Si basava sull'ottimo scafo della serie KV-1, da cui riprendeva inoltre la cingolatura larga, il motore posteriore e le sospensioni su barre di torsione. La principale differenza era la torretta e l'armamento principale. Al posto dell'usuale cannone da 76,2mm, il KV-2 montava un obice d'assalto da 152mm in una torretta a pareti verticali saldate e squadrate. La difesa contro le squadre di fanteria era assicurate da tre mitragliatrici cal 7,62 mm (una in blinda sferica nello scafo, una coassiale al cannone, ed un'ultima sul retro della torretta).

IMPIEGO OPERATIVO:
Durante la guerra di Finlandia, l'esercito russo constatò di non possedere nessun carro abbastanza potente da distruggere le fortificazioni fisse della linea Mannerheim. Si decise di sfruttare lo scafo della serie KV e di sostituire il cannone da 76,2 mm con un obice più adatto allo scopo. Al suo debutto, i primi prototipi di KV-2 erano armati con un cannone da 122 mm, successivamente sostituito con quello da 152 mm. Negli scontri, il KV-2 si rivelò inattaccabile per qualunque carro nemico. I suoi maggiori difetti vennero alla luce nella successiva operazione Barbarossa. L'enorme mole lo rendeva un veicolo ingombrante e lento. Era quindi un facile bersaglio per i reparti controcarro o l'aviazione tedesca. Molti KV-2 vennero catturati dai reparti tedeschi che li riutilizzarono, previ alcune modifiche, sotto la denominazione di Sturmpanzer KW II(r). Vennero costruiti circa 330 esemplari di KV-2.

Scheda tecnica:
Equipaggio 5 uomini
Dimensioni e pesi:
- Lunghezza 6,79 m
- Larghezza 3,32 m
- Altezza 3,65 m
- Peso 52 t
Propulsore e prestazioni:
- Motore V-2K a 12 cilindri alimentato a gasolio (410 kW)
- Potenza 550 hp
- Velocità 26 Km/h
- Autonomia 140 Km
Armamento e corazzatura:
- Armamento primario 1 obice da 152mm
- Armamento secondario 3 mitragliatrici DT 7.62mm
Corazzatura scafo:
- Frontale: 75mm
- Laterale: 75mm
- Posteriore: 70mm
Corazzatura torretta:
- Frontale: 75mm
- Laterale: 75mm
- Posteriore: 75mm
Scudo: 110mm

Ma veniamo al modello.
Come anticipato nel post di apertura ho dovuto lavorare parecchio per pulire i pezzi dai fastidiosi difetti di stampo riscontrati [SM=g27826] , ma con un po’ di pazienza il montaggio è proseguito poi senza particolari “intoppi”, anche grazie alla scomposizione molto intelligente del modello Trumpeter.
Ho migliorato alcuni particolari che riassumo brevemente:

- Riproduzione sullo scafo dei segni lasciati da taglio delle lamiere
- Testurizzazione delle lamiere di scafo con colla Tamiya tappo verde
- Testurizzazione delle lamiere di torretta con una fresa e successiva “lisciata” con colla liquida
- Rifacimento dei maniglioni con filo metallico
- Assottigliamento dei supporti dei parafanghi
- Taglio della parte anteriore di uno dei parafanghi

Dopo questi lavori sono passato al montaggio delle griglie fotoincise (devo ancora togliere i residui del cianoacrilato… [SM=g27821] ) e del cannone in alluminio: devo proprio dire che questi semplici particolari sono di notevole effetto e migliorano sensibilmente l’aspetto del modello.
La documentazione sui KV2 abbonda di fotografie di questi bestioni abbandonati per guasti meccanici o per danni più o meno gravi ed ho deciso di rappresentare una situazione simile. Per questo motivo lascerò aperti più sportelli e cassoni possibili e quindi ho rimosso i coperchi dei cassoni di stivaggio sopra i parafanghi, procedendo poi ad assottigliare con cura le pareti degli stessi fino ad ottenere un risultato verosimile.
Ho effettuato diverse prove “a secco” per fissare i bracci delle sospensioni. Infatti il carro risulterà parzialmente infossato (…o forse incastrato su un ponticello parzialmente crollato sotto le 52 ton. del bestione…) e quindi ho “mosso” le ruote sul lato di destra, mentre quelle di sinistra simulano il peso concentrato verso la parte posteriore del mezzo.
Per terminare questa prima fase ho steso un leggero strato di fango incrostato sui fianchi del carro, utilizzando stucco mischiato a sabbia finissima ed ho verniciato in nero opaco l’interno di tutto il carro per ovviare alla mancanza degli interni.
Per ora è tutto...vi lascio alle foto e se avete suggerimenti per le prossime fasi sono sempre graditissimi.... [SM=g27811]

[IMG]http://i44.tinypic.com/30hqzhh.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/6ynu3d.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/29lkcac.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/25tjhpu.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/wivimq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/210cdb9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/29ys428.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/se6g40.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/33n956o.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/vpjjuu.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/294kt4y.jpg[/IMG]

Inoltre rivolgo un caro e sentito pensiero alla persona a cui il contest è dedicato...ciao Marco, sei sempre dei nostri! [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Giampiero
03/01/2012 10:32
 
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Come sempre lavoro preciso e pulito [SM=g27811]
http://augustomotolo.blogspot.it/
03/01/2012 10:48
 
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[SM=g1865391] WOW! [SM=g1865391]

Se il buon giorno si vede dal mattino.....

Attendo con ansia gli uteriori sviluppi.

Giampiero


www.modelclubroma.it

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
03/01/2012 16:15
 
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Grazie.
Mancano ancora diversi particolari e qualche piccola saldatura, ma vedrò di proseguire nei prossimi giorni.
Se trovo un po' di documentazione mi piacerebbe lasciare aperto anche lo sportello del motore.... [SM=g27829]

Giampiero
03/01/2012 17:57
 
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Riposa in Pace
Bel lavoro Giampiero [SM=g27811] [SM=g27811]
Se non ti dispiace ti segnalo il mio topic dove trovi vari link degli interni e anche del motore freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10044312
Buon modellismo


03/01/2012 18:40
 
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KV2
[SM=g27811] [SM=x2112453] [SM=g27811]
03/01/2012 18:55
 
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ed ecco un altro bel wip ed un eccellente lavoro

grande Giampiero !!!!!!! [SM=x2112453] [SM=x2112453]


[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

04/01/2012 13:10
 
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quanto mi affascina,
questo coso... ma come si fa a progettare -e realizzare!- un coso così???

prima o dopo... quella foto col bison su scafo pz I mi attira troppo.
come lo ambienti?
04/01/2012 15:55
 
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Grazie ragazzi...come sempre troppo buoni! [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]
Oriano ti ringrazio per la segnalazione. Avevo già visto il tuo ottimo lavoro di autocostruzione. Ora ho raccolto abbastanza documentazione ed ho visto che è un lavoro fattibile...quindi penso di procedere.... [SM=g27811]
x mc65: ho deciso che l'ambientazione finale sarà su un ponte, ma per il contest lo presenterò su una semplice basetta su cui modellerò i dislivelli del terreno...

Giampiero
04/01/2012 17:40
 
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ho fatto una cartella su il kv 2 su un sito francese


www.military-kits.com/forum/index.php/topic,817.0.html
04/01/2012 17:44
 
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ecco la solo foto che ho trovato sul sportello di dietro





foto inserita per discussione
04/01/2012 20:02
 
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Montaggio già "espressivo" e drammatico.. Complimenti! [SM=g27811] [SM=g27811]
Ma i contenitori li hai assottigliati? Sembrano molto fini, ma le maniglie sono intatte... Segno che non sono lavorati dall'esterno...

Mi piaciono molto i parafanghi, i supporti, intendo. Ho avuto per le mani un set dedicato Voyager... Un delirio!
Buon proseguimento!
05/01/2012 08:30
 
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Grazie anche a voi ragazzi!! [SM=g27811]

Gengistank: molto interessante il link e la foto che hai postato. Grazie infinite. Tra l'altro ho notato la parte verniciata in bianco all'interno del portello posteriore di torretta: un particolare che non avevo mai notato.

Panzergrillo: grazie, mi fa piacere che il lavoro fin quì svolto ti piaccia. I cassoni di stivaggio, come hai intuito, sono assottigliati dall'interno, facendo mooolta attenzione....
I parafanghi fotoincisi sono molto belli e realistici, forse un pochino "rognosi" nel montaggio... [SM=g27811]

Giampiero
08/01/2012 21:18
 
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Re:
Molto bello, complimenti!



Alberto
08/01/2012 22:23
 
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Bello Giampiero, mi piace continua così.
Ciao Andrea [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
10/01/2012 09:49
 
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Motoreeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dunque, con un paio di serate di lavoro ecco cosa ho combinato.
Ho deciso di riprodurre solo la parte superiore del motore (che poi è la sola parte visibile); dopo essermi procurato un po' di materiale di "recupero" e con documentazione alla mano ho iniziato a modellare la vasca, le testate, gli scarichi, il filtro dell'aria ecc. ecc. cercando di mantenere le giuste posizioni e proporzioni tra le varie parti.
Alla fine ho montato tutto e aggiunto cavi e cavetti.....

[IMG]http://i43.tinypic.com/21oc8xg.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/1z5p4wo.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/2vagkl2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/whb6ae.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/zuo4jq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/5xsw95.jpg[/IMG]

Certo alcune parti sono da rifinire...ma alla fine, visto le prove fatte, si vedrà davvero ben poco...

Saluti...e ditemi che ve ne pareeeeee!!!! [SM=g2758881]

Giampiero
10/01/2012 12:10
 
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Sti c@òò! che manine, veramente spettacolare [SM=g27811]
http://augustomotolo.blogspot.it/
10/01/2012 12:45
 
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Lo vedi che quando ti ci metti tiri fuori delle belle robine? Complimenti [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]


10/01/2012 16:29
 
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Grazie Cestus e Oriano! [SM=g27811]
Spero di migliorare l'effetto con la colorazione.

Giampiero
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